Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Contro freddo e Luna a Casciana Terme (PI)

    11-12 dicembre 2021
    Casciana Terme Lari (PI) - distanza 20/25 min di auto
    Vento a tratti medio-forte, fino alle 2.
    Seeing: 4/10 - 6/10
    Magnitudine limite: ?
    Luna 59%
    Osservazione iniziata dopo il tramonto della Luna alle 00:50

    Strumentazione
    Celestron Firstscope 114/910 + binocolo 10x50
    oculari utilizzati con il telescopio:
    - PL32mm (28x) ad uso cercatore
    - or.18mm (50x) e K12mm (75x) sfruttati per tutte le osservazioni
    - K9mm (100x) solo per gli oggetti più piccoli o più luminosi

    Premessa
    In compagnia con due amici abbiamo deciso di sfidare il freddo e la fase lunare sfavorevole, secondo il concetto "se non approfittiamo ora di una giornata di cieli sereni, quando ci ricapiterà?" La luna nuova non arriva mai sincronizzata con il meteo.
    Iniziando l'osservazione dopo il tramonto della Luna perdiamo più sonno ma gabbiamo il nostro satellite naturale. Un vento a tratti sostenuto disturba l'osservazione, ma l'auto viene sapientemente posizionata come paravento; poi verso le 2 l'aria si fermerà.
    Obiettivo della serata: imparare la posizione di più DSO possibili, diventare più veloce nel puntamento e nello star hopping, testare l'uso combinato con il binocolo, testare il limite delle prestazioni di un piccolo diametro sui DSO con inquinamento luminoso medio-basso.
    Avevo a disposizione un filtro leggero Moon & Skyglow ma purtroppo non ci ho proprio pensato ad usarlo, sarebbe stato un bel test di validità di tali filtri: sarà per la prossima volta.

    Oggetti osservati:
    Gemelli - AA M35: molto ben visibile, ampio e e luminoso; sembra un cofanetto di collane, bellissimo.
    Auriga - AA M37+M38: altri oggetti facili ma un po' più compatti, mi sono spinto fino a 100x.
    Cancro - AA M67+M44: mi ha sbalordito che M44 "Alveare" fosse visibile già ad occhio nudo, me lo sono gustato anche al binocolo.
    Si prosegue con oggetti più deboli e quindi più difficili da trovare, praticamente dei batuffoli (il mio strumento non è il massimo su galassie e oggetti deboli). Ma devo far pratica con lo star hopping, con la visione distolta e con la memorizzazione della posizione degli oggetti nel cielo...
    Cani da Caccia - GS M94: piccola ma ben distinta in luminosità rispetto al fondo cielo, non è il caso di ingrandirla scendendo di PU (vale per molte galassie).
    Cani da Caccia - GS M106: oggetto più ostico, appena visibile.
    Cani da Caccia - GSB NGC4490/4485 "Galassie Bozzolo": un'unica macchietta inconfondibile ma di cui non scorgevo la forma.
    Orsa Maggiore - GSB M109: impossibile individuarla persino in distolta (sono certissimo di aver centrato la sua posizione nell'oculare).
    Orsa Maggiore - NP M97 "Civetta": un dischetto circolare ben definito ma privo di dettagli fini.
    Orsa Maggiore - GS M81 "Bode" e M82 "Sigaro" come mi aspettavo sono abbastanza luminose, si intravedono alcuni (pochi) dettagli in distolta, e un seeing mediocre non aiuta.
    Cassiopea - vari ammassi aperti: M52, NGC7789 (la Rosa di Caroline), NGC457 "Ammasso Gufo", M103; ingrandimenti fino a 100x.
    Cassiopea - Neb NGC 281 "Pacman", IC1805 "Cuore" e IC1848 "Anima": invisibili, completamente fuori dalla portata del mio strumento.
    Perseo - AA NGC 869 e NGC 884 "Doppio ammasso del Perseo", fin troppo facile.
    Orione - Neb M42: più la osservo e più vedo la testa e le ali prendere forma e ampiezza.
    Toro - AA M45 "Pleiadi": finalmente un cielo leggermente più scuro mi permette di vedere la nebulosità attorno alle sue stelle.
    Cani da caccia - GSB NGC4631 "Balena": è stato difficile trovarla perché è solo un leggero e sottile chiarore, ma una volta individuata si distingue chiaramente la forma allungata "a balena", anche a 75x.
    Leone - GS M65 e M66 - "Tripletto del Leone": visibili solo i due oggetti Messier ed NGC3628 manca all'appello, eppure doveva essere proprio lì.

    Avrei voluto puntare tanti altri oggetti, ma era già tremendamente tardi e dovevo andar via.
    Alcune foto ricordo:
    211212_me2.jpg
    211212_sequator3_gimp.jpg211212_sequator3_gimp_dettaglio.jpgstartrail4_gimp.jpg

  2. #2
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Contro freddo e Luna a Casciana Terme (PI)

    Ciao, complimenti per aver sfidato il freddo e per la foto di Orione, che trovo davvero bella, sembra fatta dalla superficie lunare.

    - PL32mm (28x) ad uso cercatore
    sul tuo telescopio quest'oculare ti da' 1.8 gradi e secondo me ti puoi ritenere soddisfatto di aver trovato tutti gli oggetti che hai elencato. Con un cercatore 8x50 (piu' il red-dot) e 5 gradi la ricerca sarebbe molto piu'facile.

    Orsa Maggiore - NP M97 "Civetta": un dischetto circolare ben definito ma privo di dettagli fini.
    Gli "occhi" che si vedono nelle foto sono in effetti difficili in visuale. Io con il C8 (e filtro UHC) ne ho visto solo uno.

    Cassiopea - Neb NGC 281 "Pacman", IC1805 "Cuore" e IC1848 "Anima": invisibili, completamente fuori dalla portata del mio strumento.
    Anima e Cuore mai visti neanch'io. Poi considera che sono molto piu'grandi del campo che inquadravi...

    Leone - GS M65 e M66 - "Tripletto del Leone": visibili solo i due oggetti Messier ed NGC3628 manca all'appello, eppure doveva essere proprio lì.
    La NGC e' la piu'ostica (...poi se non l'ha individuata neache Messier...). Stando alle mie note l'ho vista un paio di volte la primavera scorsa a 140x con il c8, in assenza di luna. Mai con l'ED80.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Contro freddo e Luna a Casciana Terme (PI)

    Ho capito male ma non stai usando il reddot?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Contro freddo e Luna a Casciana Terme (PI)

    No aspettate... chiarisco la storia dell'oculare usato come "cercatore".
    Il reddot ce l'ho, un Celestron Starpointer Pro con cui mi trovo alla grande e sul deep basta e avanza per un primo puntamento. Poi però spesso ho bisogno di fare anche star hopping per cercare meglio e quindi il 32mm mi fa praticamente solo da "cercatore".
    Anche perché come diceva @Giovanni1971, sul mio telescopio fornisce un campo reale di 1,8°, che è un po' poco per puntare, ma è perfetto per lo star hopping. Inoltre il suo basso ingrandimento è adatto solo per una prima occhiata superficiale, ma non per una piacevole osservazione: anche gli oggetti molto grandi preferisco iniziare ad osservarli almeno a 50x.

  5. #5
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Contro freddo e Luna a Casciana Terme (PI)

    Volevo dire che un campo piu'grande (almeno 3 gradi) faciliterebbe molto anche lo star-hopping.

    Comunque hai trovato un sacco di cose anche con 1.8 secondo me.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Francobar
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Località
    Pelham, NY
    Messaggi
    53
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Contro freddo e Luna a Casciana Terme (PI)

    Hai fatto un buon lavoro per andare di fretta, bella quella di +Orione+.

Discussioni Simili

  1. Dove osservare da Campigna pressi terme di Saturnia , Toscana
    Di 76astro nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-2018, 13:21
  2. 02 Dicembre 2016 – Parco di Totò, Santa Cesarea Terme
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-12-2016, 16:39
  3. ...ma che freddo fa!
    Di fiscar nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-01-2016, 23:29
  4. Fuori norma: TERME DEI PAPI (VT)
    Di Valerio Ricciardi nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-12-2015, 11:57
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-08-2015, 11:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •