Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
  1. #21
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: La Costellazione dell'Ofiuco è sempre stata attraversata dall'Eclittica?

    Citazione Originariamente Scritto da Chri Visualizza Messaggio
    Il tentativo col medio oriente era solo dovuto all'apparente origine semitica del termine
    Ah, ma questo anche secondo me è assolutamente giusto - immagino quante cose dei toponimi capiscano i glottologi ché io non saprei vedere nemmeno inciampandoci sopra e sbattendoci la faccia sopra...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: La Costellazione dell'Ofiuco è sempre stata attraversata dall'Eclittica?

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Immagino anch'io che lo zodiaco come lo intendiamo abbia origine grossomodo mesopotamica; l'unica cosa di cui non dobbiamo dimenticarci è che il mondo non finiva oltre Gibilterra o oltre l'Indo.

    Si son scoperte tracce di conoscenze o quantomeno studi di tipo astronomico in tante di quelle parti del mondo, dalla Patagonia al centramerica...

    Dalle nostre parti secondo una mia ipotesi di uan ventina d'anni fa, che portai a un Convegno di archeoastronomia e che ebbe molti consensi, gli areali da cui ci giungono le prime tracce storiche di uno studio dell'astronomia, e in parallelo la nascita della filosofia presocratica, coincidono sorprendentemente con le zone in cui per prime si affermò la pastorizia.

    Il pastore, di notte, deve stare pressoché sveglio, se non proprio sveglio, concedendosi qualche brevissima pennichella... con un occhio solo. La massima parte dei rischi di tipo predatorio, nonché dei tentativi truffaldini (non azioni plateali e violente) di abigeato effettivamente, è noto, avvengono di notte.

    Notte che di roma un pastore del tempo trascorreva... sdraiato, sostanzialmente sveglio, con un mare di tempo da perdere (pecore e armenti di notte dormon della grossa, né si può pensare di mungerle) e tanto tempo per ragionare distrattamente o meno distrattamente. E per guardare il cielo... un cielo che nulla ha a che vedere con ciò che consociamo noi.

    L'illuminazione notturna, fatto salvo qualche occasionale falò per difendersi dal freddo (e in campagna intimorire un po' i lupi) non era concepita, benché realizzabile (torce, lampade ad olio). La notte era il buio, le tenebre assolute, anche nelle prime città degne di questo nome. Bastava non fosse nuvolo... e tutto il cielo era come quello che si vede la notte dalla caldera del Pico de Fogo a Fogo (Cabo Verde), o a Lanzarote, o al Toppo di Casagrande, o nel deserto di Atacama.

    Nulla di strano che seguendo idealmente allineamenti casuali di stelle, il pastore imparasse a riconoscerli; da lì, a dar loro un nome, o immaginarne delle raffigurazioni nascoste, il passo non era tanto lungo.

    Una qualche mitologia già v'era, si trattava solo di proiettarla sul cielo stellato.
    ...poi, cambian le culture, e cambia la mitologia (cedi Orsa piuttosto che Carro).

    Con molta, molta fantasia; a parte forse lo Scorpione, che effettivamente... dai, via! ci siamo quasi, alla fin fine Cassiopea al limite è una W etrusca, e il grande Carro forse più che carro (e le ruote?) è un discreto pentolino! Vederci un orsa, poi... bah.

    La più vistosa delle costellazioni, poi, Orione, che è la prima cosa che puoi far riconoscere a un bambino, non raffigura... proprio niente, è un disegno geometrico molto facile da imparare, molto tipico, riconoscibile a colpo d'occhio, e basta.
    Ho la netta sensazione che la facciamo troppo semplice. C'è molto di più dietro a tutto questo che un semplice pastore....
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  3. #23
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: La Costellazione dell'Ofiuco è sempre stata attraversata dall'Eclittica?

    Le condizioni al contorno per me (che seguo il principio dell'attualismo di Lyell, dato che lo considero applicabile a ben altro che solo ai fenomeni geologici) son sempre essenziali.

    Se la nostra civiltà avesse vissuto in un ambente ovunque simile ai lapiez del carsismo friulano, salvo poi nei bassopiani essere unifomemente occupati da paludi, difficilmente dalle nostre parti si sarebbe presto vista l'invenzione della ruota. Ma una qualche piroga "sarebbe comparsa" molto presto, è una convergenza adattativa cui non sfuggono neppure gli animali.

    La mia ipotesi è ovviamente collaterale, non centrale; mi venne in mente dopo varie conversazioni, anche assai lunghe - e dopo aver conquistato quel minimo di fiducia e rilassatezza - con pastori sia nella Barbagia di Urzulei che nel Sannio molisano che in Basilicata (questi ultimi al 70% stranieri, di cui la massima parte albanesi).
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: La Costellazione dell'Ofiuco è sempre stata attraversata dall'Eclittica?

    Secondo me, la nascita delle costellazioni risale a molto prima della nascita della pastorizia.
    Penso ai cacciatori e ai vari esploratori che hanno portato la razza umana a colonizzare praticamente tutto il pianeta, e che dovevano trovare il modo per orientarsi la notte dopo le battute di caccia o durante i viaggi con le loro malferme piroghe.
    Tra l’altro, mi pare che le pitture rupestri che rappresentano costellazioni, novae o fasi lunari siano parecchio più antiche della nascita della pastorizia…

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: La Costellazione dell'Ofiuco è sempre stata attraversata dall'Eclittica?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Secondo me, la nascita delle costellazioni risale a molto prima della nascita della pastorizia.
    Penso ai cacciatori e ai vari esploratori che hanno portato la razza umana a colonizzare praticamente tutto il pianeta, e che dovevano trovare il modo per orientarsi la notte dopo le battute di caccia o durante i viaggi con le loro malferme piroghe.
    Tra l’altro, mi pare che le pitture rupestri che rappresentano costellazioni, novae o fasi lunari siano parecchio più antiche della nascita della pastorizia…
    Caro Red, mi trovi concorde sulla prima e sulla terza frase, ma su quella centrale.....
    Mettiamoci un attimo nei panni di quegli esploratori o chicchessia. Per me non erano in grado di immaginarsi figure come quelle delle costellazioni senza almeno un aggancio preesistente, senza poi inserire tutta la mitologia ad essi collegata. A mio modo di vedere la mitologia conserva sempre un fondo di verità, seppur romanzata in seguito. Per me le cose sono andate molto diversamente......
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: La Costellazione dell'Ofiuco è sempre stata attraversata dall'Eclittica?

    Citazione Originariamente Scritto da SANDRO Visualizza Messaggio
    Caro Red, mi trovi concorde sulla prima e sulla terza frase, ma su quella centrale.....
    Mettiamoci un attimo nei panni di quegli esploratori o chicchessia. Per me non erano in grado di immaginarsi figure come quelle delle costellazioni senza almeno un aggancio preesistente, senza poi inserire tutta la mitologia ad essi collegata. A mio modo di vedere la mitologia conserva sempre un fondo di verità, seppur romanzata in seguito. Per me le cose sono andate molto diversamente......
    Mah, può darsi... Però leggi QUI, QUI e QUI. Anzi, dai un'occhiata al sito di Lescaux, QUI... Ne vale veramente la pena...

    Ci trovi anche la foto che segue.... Parla da sola!

    detalle toro lascaux.jpg

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: La Costellazione dell'Ofiuco è sempre stata attraversata dall'Eclittica?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Mah, può darsi... Però leggi QUI, QUI e QUI. Anzi, dai un'occhiata al sito di Lescaux, QUI... Ne vale veramente la pena...

    Ci trovi anche la foto che segue.... Parla da sola!

    detalle toro lascaux.jpg
    Giusto Red; questi esempi da te riportati e tanti altri più o meno conosciuti (linee di Nazca.....), non fanno altro che convicermi che la nostra storia dovrebbe essere riscritta. Anzi, a dire il vero diversi scritti ci sono, ma non ci piacciono perchè non si adattano al nostro modo di vederle....

    Naturalmente mie personali valutazioni da appassionato.
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

Discussioni Simili

  1. La costellazione dell'Aquario
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-06-2013, 12:30
  2. La costellazione dell'Idra
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-05-2013, 16:56
  3. La costellazione dell'Aquila
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-12-2012, 22:43
  4. La costellazione dell'Altare (Ara)
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 07:21
  5. La costellazione dell'Auriga
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-10-2012, 16:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •