Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Meteora L'avatar di Marco Giranzani
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    La Costellazione dell'Ofiuco è sempre stata attraversata dall'Eclittica?

    Ciao, non so se questa è la sezione giusta per questo mio quesito, nel caso se potete spostatelo nella sezione giusta .

    Utilizzando il programma Stellarium per visionare il cielo stellato anche nell'antichità ho visto che la Costellazione dell'Ofiuco è sempre stato attraversata dall'Eclittica, questo fin dal 12.000 a.C. e da ancora prima, e sarà così per altre decine di migliaia d'anni nel futuro: è vero ciò che mostra Stellarium, e Stellarium è veritiero nel mostrare il cielo nei secoli e millenni passati e futuri?
    E infine, per estensione le Costellazioni Zodiacali, cioè quelle attraversate dall'Eclittica, son sempre state le stesse fin dall'antichità più remota?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    559 Post(s)


    Re: La Costellazione dell'Ofiuco è sempre stata attraversata dall'Eclittica?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Giranzani Visualizza Messaggio
    Ciao, non so se questa è la sezione giusta per questo mio quesito, nel caso se potete spostatelo nella sezione giusta .

    Utilizzando il programma Stellarium per visionare il cielo stellato anche nell'antichità ho visto che la Costellazione dell'Ofiuco è sempre stato attraversata dall'Eclittica, questo fin dal 12.000 a.C. e da ancora prima, e sarà così per altre decine di migliaia d'anni nel futuro: è vero ciò che mostra Stellarium, e Stellarium è veritiero nel mostrare il cielo nei secoli e millenni passati e futuri?
    E infine, per estensione le Costellazioni Zodiacali, cioè quelle attraversate dall'Eclittica, son sempre state le stesse fin dall'antichità più remota?
    L'Ofiuco si trova nella porzione di cielo delimitata dall'eclittica almeno da quando esiste l'umanità. E non c'è motivo, al momento, per dubitare che ci resti ancora.
    L'estensione delle costellazioni è una convenzione, che è variata già diverse volte. Dipende dall'occhio di chi guarda....

  3. #3
    Meteora L'avatar di Marco Giranzani
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La Costellazione dell'Ofiuco è sempre stata attraversata dall'Eclittica?

    Grazie mille per la risposta esauriente .

  4. #4
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,186
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: La Costellazione dell'Ofiuco è sempre stata attraversata dall'Eclittica?

    Tant'è che la costellazione dell'Ofiuco viene chimata anche 13ma costellazione zodiacale

  5. #5
    Meteora L'avatar di Marco Giranzani
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La Costellazione dell'Ofiuco è sempre stata attraversata dall'Eclittica?

    Tra l'altro ho trovato un sito (non so se posso linkarlo, magari potrei postare uno screenshot, che dite?) dove riportano una tabella delle 5 stelle dell'Ofiuco che stanno sotto l'Eclittica, tratto dal catalogo delle stelle riportato da Claudio Tolomeo nell'Almagesto: a voi risulta che quella tabella sia veritiera, cioè Tolomeo riportò veramente quelle cose sull'Ofiuco (visto che in altri luoghi è messa in dubbio l'attendibilità del sito che riporta quelle informazioni)?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    559 Post(s)


    Re: La Costellazione dell'Ofiuco è sempre stata attraversata dall'Eclittica?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Giranzani Visualizza Messaggio
    Tra l'altro ho trovato un sito (non so se posso linkarlo, magari potrei postare uno screenshot, che dite?) dove riportano una tabella delle 5 stelle dell'Ofiuco che stanno sotto l'Eclittica, tratto dal catalogo delle stelle riportato da Claudio Tolomeo nell'Almagesto: a voi risulta che quella tabella sia veritiera, cioè Tolomeo riportò veramente quelle cose sull'Ofiuco (visto che in altri luoghi è messa in dubbio l'attendibilità del sito che riporta quelle informazioni)?
    Mi sembra un po' strano. Tolomeo non era certo uno stupido, e non avrebbe commesso un'errore del genere.
    Non è che la foto l'hanno messa sottosopra? L'immagine che segue l'ho presa da wiki.

    Ophiuchus.jpg


    EDIT: Oppure, non è che confondi l'eclittica con l'equatore celeste?
    Ultima modifica di Red Hanuman; 02-09-2013 alle 12:13 Motivo: Aggiunta

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: La Costellazione dell'Ofiuco è sempre stata attraversata dall'Eclittica?

    una curiosità(sperando di non venire bannato per la menzione),allora quale sarebbe la ragione dell'esclusione dell'ofiuco dalle costellazioni zodiacali utilizzate in astrologia?

  8. #8
    Meteora L'avatar di Marco Giranzani
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La Costellazione dell'Ofiuco è sempre stata attraversata dall'Eclittica?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Mi sembra un po' strano. Tolomeo non era certo uno stupido, e non avrebbe commesso un'errore del genere.
    Non è che la foto l'hanno messa sottosopra? L'immagine che segue l'ho presa da wiki.

    Ophiuchus.jpg


    EDIT: Oppure, non è che confondi l'eclittica con l'equatore celeste?
    Nelle immagini del sito che avevo visto (se è possibile posso inviarti via messaggio privato il link) ce n'erano 2 in cui l'immagine del portatore del serpente era disegnata di spalle ma la disposizione delle stelle è la stessa; quanto al resto, lì dovrebbe essere proprio l'Eclittica visto che nei primi 2 disegni tale linea passa tra le stelle dello Scorpione, e l'ultima immagine è uguale a quella che hai postato.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: La Costellazione dell'Ofiuco è sempre stata attraversata dall'Eclittica?

    Mi sembra opportuno fare un po di chiarezza storica. Le 12 costellazioni zodiacali sono state le prime ad essere "individuate", basta vedere le tavole sumeriche (e disegni dell'antico egitto) per rendersene conto. Ophiuco non era contemplata fra queste ed è stata inserita dopo. Pertanto fa parte dell'eclittica solo perchè qualcuno ha voluto inserire tra il sagittario e lo scorpione un pezzo di Ophiuco. Per questo non si può parlare di 13° costellazione, le originali erano 12. E' evidente che la parte che oggi è di Ophiuco una volta era in confine fra Sagittario e Scorpione. Come detto da Red sopra, nel tempo le cose cambiano e con il senno di poi si perde un po il filo......
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  10. #10
    Meteora L'avatar di Marco Giranzani
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La Costellazione dell'Ofiuco è sempre stata attraversata dall'Eclittica?

    Questo è vero: perciò metter Ofiuco come 13° Costellazione Zodiacale, non come Segno Zodiacale, non è proprio una 'invenzione' recente, se è vero che Tolomeo registrò l'Ofiuco come posto sull'Eclittica ed egli si rifece a Ipparco; dopotutto nel disegnare l'immagine dell'Ofiuco, come quella postata da Red Hanuman, nel '600-'700 si saranno rifatti a Tolomeo, dico bene?

Discussioni Simili

  1. La costellazione dell'Aquario
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-06-2013, 12:30
  2. La costellazione dell'Idra
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-05-2013, 16:56
  3. La costellazione dell'Aquila
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-12-2012, 22:43
  4. La costellazione dell'Altare (Ara)
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 07:21
  5. La costellazione dell'Auriga
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-10-2012, 16:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •