Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di Giovanni F
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Problema WiFi Con Evolution 8 HD

    Ho acquistato da poco un Celestron Evolution 8 HD con Starsense. Inizialmente ho utilizzato esclusivamente la pulsantiera per provare i vari allineamenti (purtroppo non posso usare quello completamente automatico perché ho troppe ostruzioni della visuale) e per fare le prime osservazioni. Ho usato il collegamento in WiFi con SkyPortal solo per provare il movimento e funzionava regolarmente. Quando ho provato a collegarmi di nuovo per usare SkyPortal con il Wi-Fi in modo completo, il segnale da parte della montatura era assente. Sia con il tablet che con lo smartphone il segnale di rete non è visibile, anche a mezzo metro di distanza, nonostante la luce del WiFi sulla montatura lampeggi regolarmente.
    Ho ovviamente provato a resettare e a spegnere e riaccendere più volte, senza risultato. L'interruttore del WiFi è regolarmente su Direct.
    Fra l'altro la pulsantiera Starsense non ha una funzione di verifica del WiFi, che sembra invece presente sulla pulsantiera NexStar+.
    Penso che si tratti di un malfunzionamento hardware/firmware, ma prima di chiamare per l'assistenza vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi analoghi con il WiFi.
    Ringrazio anticipatamente per la collaborazione
    Giovanni

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Problema WiFi Con Evolution 8 HD

    tutti i miei soci del GrAG che hanno una configurazione simile hanno avuto problemi con il wifi, risolto semplicemente utilizzando il palmare o collegandolo direttamente a un software tramite pc

  3. #3
    Meteora L'avatar di Giovanni F
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema WiFi Con Evolution 8 HD

    Grazie per la risposta, ma non capisco bene cosa si intende per palmare, è la pulsantiera? O uno smartphone (ma per questo ho comunque bisogno del WiFi e ho già provato)? Per collegarlo a un PC intendi con il cavo USB (con il WiFi anche al PC non arriva nessuna rete dalla montatura Celestron)?
    In pratica la soluzione sarebbe rinunciare al WiFi, che è l'unica caratteristica innovativa della serie Evolution.
    Fra l'altro il costo addizionale della serie Evolution è molto significativo.
    Tanto vale restituire il tutto.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Problema WiFi Con Evolution 8 HD

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni F Visualizza Messaggio
    cosa si intende per palmare, è la pulsantiera?
    esatto

    Per collegarlo a un PC intendi con il cavo USB
    o con un cavo rj/usb

  5. #5
    Meteora L'avatar di Giovanni F
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema WiFi Con Evolution 8 HD

    Se le cose stanno così non riesco a credere che Celestron venda un prodotto difettoso, che risulta avere meno funzionalità del modello precedente e meno costoso senza prendere provvedimenti o effettuare un richiamo.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Problema WiFi Con Evolution 8 HD

    Il WiFi della prima serie Evolution dava notoriamente problemi di disconnessioni frequenti, segnale assente o instabile. Non so se le versioni recenti abbiano risolto, io tenterei di aggiornare il firmware col CFM Celestron (Java ... ). Qui uno troubleshooting completo del wifi Celestron.

    Più in generale la mia esperienza con *tutte* le connessioni WiFi per astronomia è pessima, Celestron o no: i laptop hanno "feature" di energy saving, Windows ha il famigerato QoS ogni 10 s, i canali a 2.4GHz sono intasati, basta una persona in mezzo e ciao, etc etc.

    Le connessioni più affidabili sono le cablate e il Bluetooth. Bluetooth davvero robusto, granitico. Per collegarsi in BT basta un adattatore di commercio come lo StarBT di Astro Gadget (ne vendono uno usato a 29 euro qui) o meglio ancora un economico HomeBrew BT/WiFi/GPS autocostruito, seguendo le indicazioni da me postate nella sezione Autocostruzione.

    So che scoccia pagare una funzione e non usarla ma dammi retta, non ci impazzire e passa al Bluetooth ;-)

    Ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Zoroastro; 14-12-2021 alle 18:12

  7. #7
    Meteora L'avatar di Giovanni F
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema WiFi Con Evolution 8 HD

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Il WiFi della prima serie Evolution dava notoriamente problemi di disconnessioni frequenti, segnale assente o instabile....
    Il problema ancora più grave è che non si riesce a collegare nemmeno via cavo. Collegando con il cavo UBS il PC alla base della pulsantiera (come previsto per questa versione) il telescopio non viene visto né con il programma CPWI né con il CFM, per cui non si può nemmeno fare l'aggiornamento firmware.
    Il telescopio è totalmente isolato e utilizzabile solo tramite pulsantiera. Dove l'ho comperato mi hanno detto che a breve dovrebbe arrivargli un'altra pulsantiera nuova Starsense, per cui potrei provare con quella, però ho forti dubbi sul fatto che un problema della pulsantiera possa essere anche la causa della mancanza del segnale WiFI (la spia WiFi lampeggia regolarmente, ma nessun segnale viene emesso). La cosa più strana è che avevo fatto una prova con il WiFi quando l'avevo montato e funzionava (non avevo provato il collegamento via cavo), poi quando volevo di nuovo collegarlo al PC, dopo avere fatto pratica con la pulsantiera, non funzionava più.
    Ultima modifica di etruscastro; 10-01-2022 alle 19:00 Motivo: modifica quote

  8. #8
    Meteora L'avatar di Mimmok
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema WiFi Con Evolution 8 HD

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni F Visualizza Messaggio
    Il problema ancora più grave è che non si riesce a collegare nemmeno via cavo...

    Caro Giovanni, ho anch'io il tuo stesso identico problema per il medesimo telescopio. Sono riuscito ad aggiornare il firmware ma non è cambiato niente. Il malfunzionamento nel mio caso si presenta quando sistemo l'EVO 8HD sul terrazzo, che si trova all'undicesimo piano, dove probabilmente le emissioni dalle paraboliche e simili sono più intense, mentre il collegamento è pressocchè istantaneo sul balcone di casa cioè 5 piani al di sotto. Il che mi lascia pensare che la trasmissione WIFI proveniente dalla montatura non sia sufficientemente potente. Molti consigliano infatti di acquistare il modulo esterno della stessa Celestron SkyQ Link 2 per disporre di un segnale più affidabile. Mi piacerebbe sapere se a tua volta hai trovato o meno una soluzione. A risentirci
    Ultima modifica di etruscastro; 26-04-2022 alle 08:39 Motivo: modifica quote

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mattioli
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    156
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Problema WiFi Con Evolution 8 HD

    Ciao Giovanni, se il problema è esclusivamente del Wi-Fi puoi provare a spostare un paio di volte su e giù l'interruttore del WiFi, di solito funziona. Ma se non ti funziona nemmeno via cavo credo proprio che sia un difetto

Discussioni Simili

  1. Problema montatura AZ GTI wifi
    Di lu.ke nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-03-2023, 08:34
  2. nexstar evolution
    Di massim8 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-11-2017, 15:40
  3. 1) Nexstar Evolution 8” e 9.25
    Di lanfranco lorenzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-04-2017, 09:14
  4. Celestron Nexstar Evolution 8
    Di Nevada_Jones nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 27-08-2015, 10:54
  5. Saturno evolution
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-05-2014, 11:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •