Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Teo_
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    31
    Taggato in
    3 Post(s)

    Flat field con video light

    Ciao, sono agli esordi e mentre litigo con i driver dell’Astroberry mi sto preparando a una sessione fotografica. Volevo chiedervi un parere riguardo gli scatti di flat field: uso una luce continua Godox LEDP260C insieme ad altre per riprese video. Ha intensità regolabile e – anche se immagino sia superfluo – anche la tempera colore si può regolare. A occhio la luminosità è uniforme.
    Dalle misure sembra fatto apposta per il mio C8, ma quello che mi lascia perplesso è che è ben visibile la matrice di led.

    Dato che il pannello risulterà completamente sfocato durante gli scatti, può andare bene comunque o è il caso di costruire un diffusore?

  2. #2
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Flat field con video light

    Io uso il mio iPad 9.7" per tutti i miei flat, dagli obbiettivi fotografici fino al C6 (con il quale è proprio al limite) e ne sono pienamente soddisfatto.
    Lo uso direttamente senza diffusori, in passato qualche esperimento con la maglietta bianca l'ho fatto ma non mi ha dato niente di più.
    L'iPad sarebbe troppo piccolo per il C8 (a parte il grosso Pro), ma il tuo schermo dovrebbe essere equivalente e quindi andare bene.

    Io infatti ho pensato talvolta che se dovessi comprare telescopi più grandi userei la TV per i flat!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Teo_
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    31
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Flat field con video light

    Grazie, proverò a tenerlo così e se proprio si vedesse la trama opterò per un diffusore.

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    userei la TV per i flat!
    buona idea. Io non ho la TV ma un videoproiettore con una buona uniformità. Proietto su telo da 120", quindi se qualcuno deve fare flat fino a un diametro 1400 mm è il benvenuto (magari un po’ meno per non ostruire la proiezione, altrimenti occorre retroproiettare ).

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Flat field con video light

    @Teo_ io ho acquistato questa lampada su Amazon, costa poco e funziona benissimo, oltre a essere uniforme è anche esente da flickering, spero possa esserti utile.
    lampada per flat.jpg
    Ciao
    Roberto

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Teo_
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    31
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Flat field con video light

    Ho finalmente provato a fare dei flat con la video light e mi sembrano buoni.
    Se a qualcuno interessa, qui https://mega.nz/file/SYxgnTyJ#qF8ulx...Ox_sfBB2wDV-jM ho messo un file raw scattato a -10°C con un SC 8" e Sony a6400.

  6. #6
    Meteora L'avatar di astrocapture
    Data Registrazione
    Feb 2024
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Flat field con video light

    Citazione Originariamente Scritto da Teo_ Visualizza Messaggio
    Ciao, sono agli esordi e mentre litigo con i driver dell’Astroberry mi sto preparando a una sessione fotografica. Volevo chiedervi un parere riguardo gli scatti di flat field: uso una luce continua Godox LEDP260C insieme ad altre per riprese video. Ha intensità regolabile e – anche se immagino sia superfluo – anche la tempera colore si può regolare. A occhio la luminosità è uniforme.
    Dalle misure sembra fatto apposta per il mio C8, ma quello che mi lascia perplesso è che è ben visibile la matrice di led.

    Dato che il pannello risulterà completamente sfocato durante gli scatti, può andare bene comunque o è il caso di costruire un diffusore?
    Facendo foto fuori fuoco non dovresti avere problemi, al limite puoi metterci davanti un foglio

Discussioni Simili

  1. Ancora sui Flat field
    Di dbologna nel forum Deep Sky
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-04-2020, 23:08
  2. flat field generator
    Di rliverano nel forum Autocostruzione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-03-2020, 12:53
  3. Flat field
    Di dave75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 13:33
  4. Flat Field
    Di Albireo nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-06-2018, 11:25
  5. Flat field
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-03-2017, 14:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •