Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51
  1. #21
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: quale scelgo tra i due?

    A 16 anni nel 1983 mi ero comprato un rifrattore acromatico della Konus 60/700 che era pubblicizzato di poter raggiungere 234X colla Barlow 2X che aveva in dotazione. Il problema non era che non potesse raggiungerli, il fatto era che l'immagine diventava una schifezza come avevo verificato una volta, a parte i problemi di inseguimento con una montatura altazimutale che non era certamente una roccia, per niente! Ma anche a 175X (con l'oculare H6 ed il raddrizzatore 1,5X) l'immagine diventava molto scura, come avevo verificato vedendo il panorama dalla finestra di casa (panorama costituito solo da palazzi, allora vivevo a Cagliari, il terrazzone della casa di Orotelli era solo quando mio padre ci andava tutto Agosto con tutta la famiglia quando prendeva le ferie). Però devo dire che l'immagine postata da Huniseth della Luna col Big Boss 150/1400 non è male!

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Meteora L'avatar di Alex3005
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: quale scelgo tra i due?

    bene, ho letto parecchie cose sul seben, e ho trovato dei pareri contrastanti e qualcuno anche tutto sommato buono, dato da persone che credo sappiano quello che scrivono. va bene, a parte questo mi sono imbattuto in una discussione di un altro forum dove si consigliava una modifica a questo big boss. chi ha fatto questa modifica ha smontato la lente barlow che si trova montata di fabbrica e accorciato il tubo di circa 8cm spostando lo specchio principale in avanti. in questo modo ha cambiato la lunghezza focale guadagnando non poco in termini di nitidezza luce ecc. la modifica è abbastanza semplice in sè per sè. non so se posso postare discussioni di altri forum ma se cercate si trova facilmente. cosa ne pensate di questa cosa?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di newtoniano84
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    145
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: quale scelgo tra i due?

    con un 60mm il massimo raggiungibile sono circa 120x, ovvio che diventasse buio poi
    per quanto riguarda il big boss è uno strumento senza senso
    io comprai un newton usato 130/650 anni fa usato della skywatcher alla modica cifra di 50 euro
    ed è uno strumento vero, f5, collimabile facilmente e col quale puoi anche fotografare
    sono le classiche cose che servono per attrarre persone che non ne capiscono e pensano che i megapixel facciano la fotografia, gli ingrandimenti il telescopio, lo zoom la fotocamera dello smartphone ecc ecc ecc
    marketing

  4. #24
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: quale scelgo tra i due?

    Concordo pienamente con te che oltre 120X un 60 mm non può andare; poi ho letto di sessantini vintage di pregio (tipo Telementor o simili) mandati a 200X ..... boh! Sicuramente è la politica disonesta che un tempo facevano e che fanno ancora alcuni per imbrogliare persone serie che si avvicinano all'astronomia ma non hanno ancora le necessarie conoscenze.
    Ho trovato stamattina questa recensione di Walter Ferreri, pubblicata in "Nuovo Orione" nel 2014, l'ho letta e la condivido qui: xxxxxxx Poi bohhhh, ditemi voi.
    Ultima modifica di Stefano Simoni; 18-12-2021 alle 15:09 Motivo: link rimosso su richiesta del proprietario

  5. #25
    Meteora L'avatar di Alex3005
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: quale scelgo tra i due?

    si intendevo proprio questa quando dicevo "scritta da persone che sanno quello che dicono" poi boh, io sono ancora troppo ignorante in materia per poter valutare.

  6. #26
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: quale scelgo tra i due?

    Beh, è chiaro che uno quando legge qualcosa deve avere un po' di senso critico ed è anche vero che le riviste di astronomia si saranno dovute piegare ad una logica commerciale. Cerco fra le mie riviste di astronomia quel numero di "Nuovo Orione", penso che l'articolo postato l'abbia scritto veramente Ferreri altrimenti la ditta rischia di beccarsi una querela.

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di newtoniano84
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    145
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: quale scelgo tra i due?

    c'è internet, basta una ricerca di utenti che hanno utilizzato suddetto telescopio per farsi un'idea
    ho avuto un seben pure io e usarlo era un incubo, soprattutto a livello meccanico e sono uno che non sputa sulla roba economica anzi, i miei oculari sono tutti cloni cinesi ad esempio

  8. #28
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    768
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: quale scelgo tra i due?

    E' vero che su internet uno può sentire diversi pareri invece di uno solo, è questo il bello di internet rispetto a quando ero uno studente di scuola superiore negli anni '80. Ritengo preziosa anche la tua opinione personale avendo avuto un'esperienza diretta dei telescopi della Seben come pure considero il parere di Huniseth coll'immagine della Luna che ha postato. Quando dici che il tuo Seben aveva problemi a livello meccanico ti riferisci alla montatura?

  9. #29
    Nana Bruna L'avatar di newtoniano84
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    145
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: quale scelgo tra i due?

    Montatura ballerina
    Focheggiatore di plastica per mettere a fuoco era un impresa
    Oculari che per vedere qualcosa dovevi infilare la pupilla dentro
    Barlow praticamente finta
    Poi in generale era praticamente tutto di plastica, un giocattolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: quale scelgo tra i due?

    Se mi parlate di montature capisco che la qualità meccanica dipende dal prezzo, capisco anche che il 99 per cento delle montature sono le medesime e cambia l'etichetta, stessa cosa per quasi tutti gli accessori, quindi una eq1-2 seben di cui si parla negativamente è quasi sicuramente la stessa di un altro marchio di cui non si dice ne bene ne male.
    Sui telescopi quando sento parlare di " meccanica" mi viene da ridere, hanno solo un focheggiatore che è un tubo che scorre avanti e indietro, mettiamo pure che abbia del lasco più o meno accentuato ma la meccanica finisce lì e non giustifica certo prezzi con variazioni da 10 a 1000.
    Non difendo certo la Seben, sia chiaro, non prenderei mai uno dei prodotti "marchiati" da loro, ma solo perchè posso spendere qualche euro in più. Se andate dal concessionario e comprate un'auto che costa quanto una pizza non potete pretendere il top di gamma, lo capisce anche un troglodita.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-07-2016, 12:51
  2. Quale filtro per quale oggetto ?
    Di PHIL53 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-09-2015, 15:06
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2014, 11:20
  4. Ma quale???
    Di dodo_dj nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 03-01-2014, 13:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •