Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteora L'avatar di Alex3005
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    modifica seben big boss

    Ciao a tutti. sono stato scelto come fortunato possessore di un famoso big boss. dai.. ironia a parte, me l'hanno regalato. prima di lasciarlo sullo scaffale per altri 15 anni vorrei provare a tirarci fuori qualcosa di decente. me la cavo abbastanza con il fai da te.
    ho letto qua e là notizie frammentarie su una modifica da fare che consisterebbe nel togliere la barlow che ha di fabbrica e avvicinare lo specchio primario. Qualcuno ne sa qualcosa e può spiegarmi nel dettaglio la procedura corretta? ho anche cercato qui sul forum ma non ho trovato granchè su questa operazione. grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: modifica seben big boss

    Smontando la Barlow interna, misuri la lunghezza focale della Barlow applicando una torcia contro la lente e la metti a fuoco su di un supporto, muro, tavolo ecc.. si presume sia 2x, se la lunghezza totale della focale del telescopio è 1000mm sarà 500mm di focale, ma bisogna appurarlo, fatto ciò, es: ti ritrovi una focale tra i due specchi di altri 500mm, questi devono finire con il piano focale vicino all'oculare per mettere a fuoco, si tratta di tagliare il tubo quanto basta per avvicinare il primario al secondario per andare a fuoco, 1mm di avvicinamento può risultare un piano focale di circa 10mm più esterno, presumiamo che andrà tagliato di 50mm il tubo se, il tutto andrà in questo modo...
    Adesso parliamo del vero vantaggio, un 200/1000 f5 si troverà ad essere un 200/500 f2,5, la barlow interna è stata installata per correggere le aberrazioni di una scarsa lavorazione degli specchi "sferici", asportandola queste aberrazioni restano, dovrai usare comunque una Barlow per allungare la lunghezza focale per ottenere ingrandimenti "se pensi che con un 4mm otterrai solo 125x il vantaggio dove sta?" usalo com'è e quando ti sei fatto in po' le ossa ti compri uno più valido...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Alvaro3234
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Località
    Negrar di Valpolicella
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: modifica seben big boss

    Il Seben big boss è un Newton barlowato, e perciò necessita di lente di barlow per andare a fuoco.
    Rimuovendola perderesti il fuoco all'oculare.

    Detto ciò, dipende da cosa vuoi farci.
    Se vuoi provare a migliorare le ottiche potresti rimuovere la lente di barlow interna (basta svitarla), provare con una lente diversa e vedere se si riesce a mettere a fuoco.
    Se invece (come me ) vuoi utilizzarlo per astrofotografia deep sky la faccenda si complica perchè bisogna necessariamente avvicinare lo specchio primario al secondario per rimettere a posto il piano di fuoco. In quel caso serve sapere l'eccentricità dello specchio primario per calcolare la distanza focale effettiva senza barlow.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: modifica seben big boss

    il problema che si incontra dopo è... la sfericità del primario, che è fatto davvero con la "carta vetrata" (è un modo di dire per far capire la bassa qualità!)

  5. #5
    Meteora L'avatar di Alex3005
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: modifica seben big boss

    ho capito. il gioco non vale la candela. no, non devo fare fotografia. le modifiche da voi descritte potrebbero essere fuori dalla mia portata, potrei rischiare di renderlo inutilizzabile. volevo solo fare un pò di esperienza tutto qui. leggo pareri pessimi su questo telescopio ma visto che mi è stato regalato da una persona che non lo usava più volevo provare a farci amicizia. Devo ancora capire se questa passione continuerà o si spegnerà.
    comunque ho già messo in cantiere una montatura dobson perchè mi pesa stare in piedi per tanto tempo, così posso stare comodamente seduto con la montatura poggiata su un tavolino.
    bene, modifiche così "radicali" allora niente, non se ne fanno. c'è qualche altra cosa che si può fare per migliorarlo un attimino? tipo cambiare il cercatore che fa veramente schifo? o qualche altro accorgimento?
    questa lente in sostituzione della barlow originale vale la pena provare? e nel caso che lente dovrei acquistare? il tipo la misura ecc.. dovete perdonarmi ma mi sto affacciando ora in questo mondo e per ora sono ancora a zero.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Alex3005; 18-12-2021 alle 09:12

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: modifica seben big boss

    Se togli la Barlow originale devi prendere almeno una 3x, si presume che la sua sia 2x, ma questo non lo sappiamo, dovrai compensare la lunghezza focale, poi per quanto riguarda la correzione delle aberrazioni è tutto da scoprire e questo potrebbe essere uno studio utile... un doppietto potrebbe correggere abbastanza oppure poco, peggiorare, e un tripletto risolvere, comunque bisogna provare per sapere...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: modifica seben big boss

    La butto lì da profano. E se si cambiasse solo il primario? Da sferico a parabolico?

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: modifica seben big boss

    Bisogna sempre conoscere la focale dell'insieme e sottrarre la Barlow compensando con la focale del nuovo primario, il problema resta la lunghezza del tubo che, implica una focale corta e sempre una Barlow esterna bisogna adottare per ottenere una focale f5/6..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: modifica seben big boss

    Io ti consiglio solo di collimarlo nella maniera più accurata possibile e usarlo così com'è; personalmente trovo del tutto inutile anche solo spenderci un euro su quello strumento.
    Mentre farai osservazioni, capirai se la passione si accenderà o meno, in caso positivo, continua ad usarlo fin quando non avrai messo via un budget sufficiente per un nuovo strumento.

  10. #10
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    769
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: modifica seben big boss

    Va beh, se posso scherzare in ogni caso il 150/1400 della Seben sarà migliore del telescopio di Galileo .......

Discussioni Simili

  1. SEBEN Big Boss 1400-150
    Di gallor80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-01-2016, 10:45
  2. Primo telescopio: Seben Big Boss
    Di Rogerxx nel forum Primo strumento
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 21-07-2015, 11:06
  3. Collimazione Seben big boss
    Di mark9 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-06-2015, 13:46
  4. Seben Big Boss
    Di anniquinta nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 28-12-2014, 20:20
  5. Mio primo telescopio:seben big boss
    Di Fabio Buzza nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-01-2014, 13:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •