Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Pianeta L'avatar di blacks
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Torino
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Gioco nel movimento in AR della montatura

    Ciao,

    ho un Celestron Powerseeker 127eq con montatura EQ1.

    So che non è una montatura di precisione nanometrica, ma volevo sapere se si può risolvere il risolvibile.

    Mi succede che quando muovo il telescopio lungo l'asse di AR di pochi millimetri noto che c'è sempre una sorta di "vuoto" iniziale, una specie di "gioco" nello scorrimento della montatura, che fa sì che nei primi 2-3 mm di spostamento il telescopio non sia realmente stabile, e devo reggerlo con le mani perchè altrimenti tornerebbe indietro.

    Per farlo scorrere ad es. di 10 mm devo quindi fargli fare 12-13 mm in modo che, tornando indietro, siano effettivamente 10.

    Spero di essermi spiegato perchè a parole è un po' complicato

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Gioco nel movimento in AR della montatura

    Se torna indietro controlla la distribuzione del peso. Il telescopio deve essere bilanciato sia in AR sia in Dec. Per il gioco puoi provare a serrare di più la vite senza fine al pignone senza esagerare. Il movimento deve rimanere fluido.
    Di più non puoi fare.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,496
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Gioco nel movimento in AR della montatura

    tolleranze ampie di meccanica

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Gioco nel movimento in AR della montatura

    Con la eq1 è già un bel risultato che giri.......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Pianeta L'avatar di blacks
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Torino
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Gioco nel movimento in AR della montatura

    Se è possibile correggerlo e ridurlo il più possibile per me sarebbe già tanto, per evitare il fastidioso fenomeno di "scivolamento" all'indietro durante i movimenti, soprattutto quelli micrometrici.

    Ho provato a cercare eventuali viti nella zona del movimento AR e mi è sembrato di vedere una piccola vite esagonale a brugola, e altre due dietro il cerchio graduato (immagini allegate).

    Dite che possano essere quelle che correggono il gioco?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Gioco nel movimento in AR della montatura

    A mio parere le viti e il grano che hai cerchiato in foto sembrano delle viti di bloccaggio del gruppo che sostiene la vite senza fine e la boccola dove ruota l'albero che aziona la vite senza fine, secondo me il problema è nell'eccessivo scostamento fra ingranaggio e vite senza fine, non credo ci siano possibilità di eliminare il gioco con regolazioni, l'unica cosa che puoi provare a fare è smontare la vite senza fine e avvolgerle attrorno qualche giro di nastro di teflon di quello che si usa nelle tubazioni idrauliche sui filetti per tenuta, per un poco dovrebbe colmare quel gioco, ma poi una volta che si schiaccia o si consuma sarebbe da rimettere...l'ideale sarebbe rifare la vite senza fine totalmente in teflon da zero, ma su una montatura del genere non so quanto valga la pena
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,438
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Gioco nel movimento in AR della montatura

    Allentando le due viti posteriori puoi spingere un poco il supporto della vite senza fine verso il pignone per serrare nuovamente le due viti.
    Ho fatto questa operazione con la vecchia EQ2 e ho ridotto il gioco. Una cosa semplice da farsi.
    L'importante è trovare la giusta pressione che consente di ruotare le micro manopole senza sforzi.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Gioco nel movimento in AR della montatura

    La brugola dovrebbe essere il blocco della manopola - l'unica è appunto avvicinare i due ingranaggi badando di non inchiodarli del tutto. E bilanciare molto bene.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Pianeta L'avatar di blacks
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Torino
    Messaggi
    50
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Gioco nel movimento in AR della montatura

    Grazie ai vostri consigli credo di aver capito dove è presente il gioco (magari per qualcuno più esperto era ovvio

    In pratica i "denti" della vite senza fine (quella filettata) e quelli dell'ingranaggio dell'AR hanno un eccessivo spazio tra un dente e l'altro che causa un movimento a "vuoto" di qualche frazione di mm e che quindi genera il gioco.

    Se non ho capito male quindi, basterebbe allentare le viti dietro al supporto della vite senza fine, sollevarla un po' per inserirla maggiormente tra i denti dell'ingranaggio, e poi stringere di nuovo?

    Allego le foto dei punti interessati.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di blacks; 22-12-2021 alle 17:54

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Gioco nel movimento in AR della montatura

    potrebbe essere che funzioni, a me sembra che lo spessore del dente della vite senza fine sia inferiore allo spazio fra un dente e l'altro sull'ingranaggio, cosa che potrebbe essere mitigata dal fatto che la filettatura dovrebbe essere trapezioidale, ma dalla foto non sembra essere nemmeno quello....prova, tentar non nuoce, se migliora sei a posto, se non prova col nastro...
    se le viti fungessero da regolazione dovresti trovare una cavetta e non un foro nell'alloggiamento delle viti stesse, cosa che puoi verificare svitandone una
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Upgrade della montatura?
    Di woolmer nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-06-2015, 18:07
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-01-2015, 14:54
  3. Montatura Heq5 problemi di movimento
    Di Magneto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-09-2014, 15:38
  4. Problemi di gioco e movimento sulla mia EQ6
    Di Newt nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-08-2014, 18:00
  5. L'importanza della montatura
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-02-2013, 20:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •