Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meteora L'avatar di Alessandro Musumeci
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Cinquantenne debuttante

    Buonasera a tutti!

    mi presento: sono Alessandro, 54 anni, di Milano. Da sempre appassionato di Astronomia, ma debuttante assoluto nell'Osservazione Astronomica.
    Nella vita faccio il Financial Controller per una multinazionale americana: un lavoro fatto di numeri, di analisi, che poco concede all'evasione e alla creatività. Motivo per cui sto piano piano recuperando gli interessi che, per un motivo o per un altro, non avevo avuto tempo di approfondire prima.

    Durante il liceo scientifico mi innamorai della Geografia Astronomica e fu facile, grazie al Civico Planetario, alimentare questo interesse e passare nottate sul balcone di casa, armato di binocolo, a guardare la rossa Betelgeuse e la bianca Rigel, le Pleiadi, Sirio, a trovare la Polare partendo dal Grande Carro, e qui scoprire che Alkor e Mizar non erano solo due personaggi di Atlas Ufo Robot Goldrake ma erano due stelle doppie dell'Orsa Maggiore, e così via.

    Erano quelli (1986) gli anni della Cometa di Halley e del sorvolo di Urano ad opera del Voyager 2. Chi ha la mia età ricorderà quanto si parlò di quei due passaggi storici, anche se la Halley fu piuttosto deludente.

    Ben altra cosa fu il passaggio della Hale Bopp del 1997, e questa circostanza segnò il mio unico esperimento di astrofotografia: partii da Milano sabato 29 marzo con mio fratello, dopo aver acquistato una pellicola speciale e aver caricato in macchina treppiede e Pentax ME Super, alla volta del Passo del Giovà (Appennino Ligure-Lombardo), per godermi lo spettacolo di una volta celeste magnifica e portare a casa un rullino fatto di esperimenti (non sapevo nulla di tempi di esposizioni etc), ma con 3-4 foto bellissime da salvare, due delle quali tutt'ora in bella vista a casa mia.

    Questo per dire che io vengo da un mondo in cui l'osservazione astronomica era assolutamente analogica e praticata con strumenti oggi forse improponibili, ma che allora producevano risultati straordinari.

    Per questo ho deciso di iniziare la mia esperienza con una dotazione "Non computerizzata", acquistando un Celestron Astromaster 130EQ-MD: prima di impigrirmi con i fantastici "GoTo" vorrei migliorare la mia capacità di riconoscere le costellazioni e muovermi da solo fra le stelle, andando io a caccia dei miei obiettivi e non facendomici portare stile "navigatore satellitare"...

    Mi sono iscritto a questo Forum per poter imparare a praticare questa meravigliosa disciplina e per poter entrare in contatto con appassionati per condividere esperienze.

    Cosa altro aggiungere di me... sono sposato, giocavo (purtroppo adesso è diventato un parolone) a tennis, amo il Cinema di Fantascienza, la Storia dell'Esplorazione Spaziale e la musica dei Depeche Mode.

    E poi la cucina ligure...

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Cinquantenne debuttante

    Benvenuto!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Cinquantenne debuttante

    Benventuto Alessandro, bellissima presentazione. Ho circa la tua stessa età e sono entrato poco più di un anno fa in questo mondo bellissimo, approfondento una passione che avevo da sempre.
    Ho iniziato con uno strumento simile al tuo (si fa per dire ), un 114 celestron. Ho imparato molto non utilizzando un sistema goto all'inizio.
    Se osservi dalla città metti però in conto che con un forte IL diventa faticoso riuscire a trovare gli oggetti che vuoi osservare.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Meteora L'avatar di Alessandro Musumeci
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cinquantenne debuttante

    Grazie mille del benvenuto!
    So bene che l'inquinamento luminoso a Milano penalizza. Eppure ti dirò, mi reputo comunque fortunato perché il mio balcone ha una ottima apertura a ovest, per cui in notti piuttosto terse l'osservazione anche con il binocolo permette di intravvedere anche la galassia di Andromeda e un po' della nebulosità nella spada di Orione.
    In realtà, al momento il telescopio si trova nella casa che ho in campagna, sull'Appennino Ligure, da cui le condizioni di seeing si fanno molto più interessanti e da cui si arriva in breve a 1600 m di quota, su siti battuti dagli Astrofili Milanesi di fine millennio scorso. Vorrei esercitarmi soprattutto là sui fondamentali, e poi portarlo a Milano per diventare "esperto", per così dire.
    Leggendo la tua strumentazione, vedo che in un anno hai fatto molta strada..

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Cinquantenne debuttante

    Benvenuto sul forum di Astromomia.com Alessandro

    Inviato dal mio colapasta digitale
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Cinquantenne debuttante

    Benvenuto nel forum
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di mazzolatore
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    271
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Cinquantenne debuttante

    Ciao Alessandro e Benvenuto.
    Dobson Skyliner 200/1200, Celestron OMNI - 6mm 50°, SvBony 105, explore scientific - 32mm 62°, Celestron Up Close G2 10X50

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Cinquantenne debuttante

    Benvenuto!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Cinquantenne debuttante

    Benvenuto, io quasi coetaneo con meno esperienze pregresse ma tanta vogliamo di osservare, sto in provincia di Varese e se hai voglia di condividere freddo e stelle possiamo metterci d’accordo.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Cinquantenne debuttante

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Musumeci Visualizza Messaggio
    Leggendo la tua strumentazione, vedo che in un anno hai fatto molta strada..
    Cerco di recuperare il tempo perduto

    Varese é un ottimo invito. Ricordo che a Monte dei Fiori c'é un osservatorio astronomico. Meglio di così

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •