Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Estreme coincidenze

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Ivan Priano
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    120
    Taggato in
    0 Post(s)

    Estreme coincidenze

    Oggi stavo pensando al transito di Venere e mi è venuto un flash: è possibile un doppio transito Mercurio - Venere?
    Entrambi i transiti separati da uno scarto di poco tempo tale da poter vedere sul Sole i due dischi contemporaneamente... Io penso di si, non mi sembra impossibile, ma vi è un modo per calcolarlo?
    Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?

  2. #2
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Estreme coincidenze

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan Priano Visualizza Messaggio
    Oggi stavo pensando al transito di Venere e mi è venuto un flash: è possibile un doppio transito Mercurio - Venere?
    Entrambi i transiti separati da uno scarto di poco tempo tale da poter vedere sul Sole i due dischi contemporaneamente... Io penso di si, non mi sembra impossibile, ma vi è un modo per calcolarlo?
    io credo che sia possibile calcolarlo tanto fanno tutto i pc
    se riusciamo a stabilire le orbite dei pianeti nel futuro che verrà perchè non è possibile calcolarlo?
    Ultima modifica di peppe; 24-05-2012 alle 14:14 Motivo: maledetti congiuntivi fantozziani XD
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Matteo
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    82
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Estreme coincidenze

    Molto semplicemente con stellarium potresti andare a vedere come si presenta il sole impostando il giorno dei transiti di venere e vedere la posizione di mercurio.. il metodo però potrebbe andare per le lunghe e magari dovresti vedere centinaia di transiti prima di trovarne uno con mercurio (sempre se questo è possibile).

    Facci sapere come va a finire un doppio transito sarebbe affascinante!!

  4. #4
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Estreme coincidenze

    facciamolo diventare estremamente affascinante, una bella eclisse lunare immaginate... il sole mercurio,venere e un quarto di luna che copre il sole!!!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Alan Ford
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    347
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Estreme coincidenze

    ho dato un'occhiata ai calendari dei transiti sul sito Nasa, e fino al 2300 non e' previsto un evento simultaneo.
    Oltre il 2300 conto di non dedicarmi piu' all'astronomia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •