Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
  1. #11
    Meteora L'avatar di Alessandro Musumeci
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dotazione di base per Astromaster 130EQ-MD

    Newtoniano84: ammazza!!! Una foto così per me sarebbe già un punto di arrivo!

    Bellissima.

    Raccordo T2 e Barlow li prenderò sicuramente.

    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di newtoniano84
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    145
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Dotazione di base per Astromaster 130EQ-MD

    Quella ovviamente non è una foto con inseguimento
    Vista la luminosità della luna è uno scatto singolo semplicissimo
    Se vuoi scattare altro come detto devi capire fino a quanti secondi puoi spingerti con la tua montatura
    Come Barlow se vuoi spendere poco ti consiglio la badeer q-barlow 2.25x
    Sta sulle 60 euro e anche se acro l'ho trovata di ottima qualità

    Ti faccio un esempio
    Io ho scattato orione con questi tempi di scatto singolo

    Iso 1000
    45s
    F6,3

    E la foto veniva fuori bella luminosa

    Penso che se riesci ad arrivare a 5s metti gli iso a 6400 e stai come detto a F10 con Barlow qualcosa dovresti fotografare
    Considera che sei 5 stop più buio ma se da iso 1000 sali a 6400 ne riprendi circa 3
    Certo la foto sarà rumorosa ma se come detto prima ne scatti tantissime e le sommi il rumore si attenua molto

    Gli ammassi aperti puoi fotografarli di sicuro, almeno quelli non troppo estesi

    Insomma puoi sperimentare

    Ricordati che in caso ti serve un intervallometro per Canon, li trovi circa a 25 euro su amazon

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di newtoniano84; 24-12-2021 alle 15:28

  3. #13
    Sole L'avatar di Gonariu
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    759
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Dotazione di base per Astromaster 130EQ-MD

    Bellissima fotografia Newtoniano84, complimenti! Coi mezzi di ripresa di oggi si possono fare bellissime fotografie ma c'è anche la bravura!

  4. #14
    Meteora L'avatar di Alessandro Musumeci
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dotazione di base per Astromaster 130EQ-MD

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Grazie mille per le informazioni e i consigli per gli acquisti!!! Penso di acquistare gli oculari che mi hai indicato (la questione dell'estrazione pupillare per me è fondamentale).

    Sulla Barlow: dal momento che vorrei anche prendere un raccordo T2 per la reflex, cosa mi consigli fra quella che mi hai indicato e la Celestron CE93640 - Raccordo Fotografico Universale con Barlow 2X 31.8mm? (trovata su Amazon).

    Parliamo di 50 EUR vs 35, ma non è per me questione di spesa.

    Ultima cosa: mi puoi / potete consigliare un set di filtri per iniziare a guardare oggetti luminosi o da "enfatizzare"?

    Grazie ancora a tutti!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dotazione di base per Astromaster 130EQ-MD

    La barlow che ti ho indicato è prettamente visuale, ha i raccordi per gli oculari, se vuoi cimentarti con la reflex devi prendere questa https://www.teleskop-express.it/barl...hoCIEcQAvD_BwE e ci sono i raccordi.. per quanto riguarda i filtri personalmente li sconsiglio, per usarli con un minimo di efficacia serve un cielo buio e un diametro di apertura che permette di risolvere dettagli molto deboli, con 130mm quello che puoi vedere lo vedi senza i filtri e non avrai vantaggi significativi dal filtro... Se vuoi la Barlow più economica e ha i raccordi per la reflex puoi sempre provare, 30€ non sono niente...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #16
    Meteora L'avatar di Alessandro Musumeci
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dotazione di base per Astromaster 130EQ-MD

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    La barlow che ti ho indicato è prettamente visuale, ha i raccordi per gli oculari, se vuoi cimentarti con la reflex devi prendere questa https://www.teleskop-express.it/barl...hoCIEcQAvD_BwE e ci sono i raccordi..
    Grazie mille!

    Qui però sono un po' smarrito: la Barlow che mi suggerisci (che per quello che leggo è fantastica) deve però essere associata all'Hyperion Zoom. Quindi non sembra compatibile con gli oculari Tecnosky Planetary che mi avevi consigliato qualche giorno fa.

    Se capisco bene, però, con un unico acquisto da 350 euro (https://www.teleskop-express.it/ocul...anetarium.html risolverei la questione oculari multipli (con lo Zoom), Barlow e raccordo a T per la reflex? Ho sbagliato?

    La cosa è interessante, perché lo Zoon è sicuramente confortevole, soprattutto se l'estrazione pupillare è adeguata a un occhialuto come me...

    Se capisco bene, potrebbe essere sostitutivo delle ottiche (entry level) in dotazione con il telescopio, e un investimento "durevole" anche in eventuali futuri upgrade dello strumento. Corretto?

    Capitolo filtri: giusto rimandare. Probabilmente prenderò un filtro lunare (il Celestron) per proteggere la vista. Mi piacerebbe però anche un filtro per le macchie solari.

    Grazie davvero per i consigli: ammiro la tua competenza e apprezzo la disponibilità.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dotazione di base per Astromaster 130EQ-MD

    Non serve prendere necessariamente lo zoom Baader per utilizzare la Barlow in visuale, è una Barlow dedicata alla serie Hiperion, ma forse ti sei perso un passaggio: Con un T2-1.25 opzionale o un adattatore da 2", si dispone di una lente di Barlow modulare APO classica, adatta a tutti gli oculari (vedi anche la sezione accessori).

    è un accessorio modulare che permette di adattare il gruppo sia alla reflex e gli oculari...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #18
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dotazione di base per Astromaster 130EQ-MD

    Riguardo lo Zoom Baader, è uno dei più utilizzati nella fascia di costo, giusto dire che puoi sostituire tre oculari per quanto riguarda le focali e gli ingrandimenti, però ci sono alcuni compromessi da superare... Un oculare zoom ha una particolarità di progetto che, ai bassi ingrandimenti riduce il campo visivo per poi aumentarlo agli alti, succede il contrario di quello che serve, un oculare 24mm 70⁰ di campo apparente sul tuo tubo produce 27x, restituisce un campo reale inquadrato di 2,5⁰, lo zoom a 24mm ha 42⁰ di campo apparente e con gli stessi ingrandimenti ti restituisce un campo inquadrato di 1,5⁰, è comodo sì! ma perderesti un vantaggio oggettivo delle caratteristiche tecniche della tua configurazione ottica a f5...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #19
    Meteora L'avatar di Alessandro Musumeci
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dotazione di base per Astromaster 130EQ-MD

    Buonasera a tutti!

    Dopo un anno dal mio debutto in questo fantastico mondo, ho potuto fare qualche prova e devo dire che è stato emozionante.

    Purtroppo, ho usato pochissimo lo strumento: vivendo a Milano, in un appartamento di prossima ristrutturazione che mal digerisce nuovi "ingombri", ho lasciato tutto nella casa di campagna, che beneficia di un cielo Bortle 4, potendogli dedicare una ventina di giorni durante l'estate.

    Mi sono limitato a Luna e pianeti, utilizzando il telescopio in modo non ottimale dal balcone di casa, senza stazionamento e allineamento alla Polare (ero esposto a sud), per cui per quanto riguarda la pratica con la montatura equatoriale devo darmi una bella insufficienza!

    Devo capire meglio come bilanciare bene il tubo, quale grado di "lasco" deve avere con i fissaggi per offrire la migliore stabilità e come trovare il miglior comfort di osservazione, considerando il mio 1,72 di altezza. Lo strumento purtroppo vibra, ma tanto è dovuto alla mia inesperienza e a fattori di scarsa ergonomia che cercherò di risolvere.

    Le osservazioni della Luna e di Giove (con i suoi satelliti) sono state davvero appaganti. Un po' meno Saturno, causa di problemi di messa a fuoco e della posizione scomoda di osservazione, che facevano sì che perdessi facilmente il pianeta.

    Nel frattempo, ho acquistato alcuni accessori, gli oculari dopo visita e consiglio di un noto negozio di Milano:
    - Filtro Moon Celestron
    - Adattatore per reflex Canon Celestron
    - Barlow Celestron 2x
    - Collimatore laser Svbony
    - Oculare Auriga UWA 16mm (82°)
    - Oculare Auriga UWA 4mm (82°)
    - Filtro Optolong UHC

    Sono entusiasta dell'Auriga da 16mm, che di fatto ha immediatamente pensionato il 20mm base in dotazione: davvero un altro mondo sia per nitidezza sia per ampiezza di campo e comfort di osservazione.

    Non sono invece riuscito a usare il 4mm: a parte la difficoltà nel puntamento e le vibrazioni, non sono mai riuscito a mettere a fuoco. Sapete dirmi perché? Il negoziante, prima di vendermelo, ha calcolato la compatibilità con il telescopio e mi ha detto che "lo regge sicuramente".

    Risultato: Saturno con il 10mm è ancora troppo poco risolto.

    Non ho avuto modo di verificare con il laser la collimazione, che però con il test delle stelle mi pareva soddisfacente.

    Adesso vorrei colmare il gap che ho fra i 16mm e i 4 (che devo assolutamente far funzionare). Sono poco propenso a usare la Barlow, che ridurrebbe molto l'ampiezza di campo.

    Cosa mi suggerite fra
    - Auriga 7mm UWA
    - Tecnosky Planetary ED 8mm
    - Svbony SV135 Zoom 7-21mm
    - Omegon Magnum Zoom 8-24mm

    Infine, vedendo che su Amazon c'è il Black Friday, vedete delle opportunità che potete segnalare?

    Io vedo ribassi interessanti su Svbony, per esempio sulle camere planetarie: ma i prodotti Svbony valgono la pena, o conviene armarsi delle asi224mc quando si ha budget disponibile?

    Grazie a chi darà riscontro, e cieli sereni!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dotazione di base per Astromaster 130EQ-MD

    il 4mm forse sta troppo oltre a causa del seeing, io userei prima di acquistare altro il 16mm con la barlow, curerei la collimazione e, inizierei ad usare lo strumento prima di fare altri e generali acquisti, hai anche fin troppo!

    p.s. sposto in accessori

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. informazione su Astromaster 130eq MD
    Di Astorollo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-2021, 23:12
  2. Upgrade Astromaster 130EQ
    Di deuteros nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-02-2021, 09:03
  3. Celestron AstroMaster 130EQ
    Di Starlord nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-09-2017, 17:01
  4. Astromaster 130EQ
    Di Halagad nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 17-09-2016, 09:45
  5. Dotazione di base consigliabile per un c11" xlt
    Di Vittorio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 12:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •