Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Riflessioni sugli accessori

    Mi sono messo a pulire gli oculari, e poi la barlow Celestron xcel-2x ... Allora, indubbiamente una barlow ben fatta che giustifica il costo ma... ecco, dopo lo smontaggio avevo il canotto che posso dire di ottima fattura, massiccio e bellino, e la parte lenti misera e niente di che, uguale a tante altre - ora, se la stessa parte lenti fosse stata messa su un canotto ordinario e senza sfiziosità, ma comunque solido e affidabile, e se la stessa fosse costata la metà... l'avremmo considerata una barlow cinesata ed economica? Credo proprio di sì.. eppure la parte utile (le lenti) sarebbe stata la medesima. E questo vale per quasi tutti gli altri accessori, oculari compresi. Che ne pensate?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,429
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Riflessioni sugli accessori

    Quest'autunno, visualizzando Giove con un xcel-lx da 7mm, infilandolo in una barlow basica 3x si SVbony avevo una visione molto più nitida di una Barlow GSO 2,5x a 3 lenti venduta come apo.
    La stessa barlow 3x svbony, pagata pochi euro, l'utilizzo con profitto nelle riprese hi-res con risultati più che dignitosi.

    Spesso è difficile capire se quello che paghi vale quello che paghi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Riflessioni sugli accessori

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Che ne pensate?
    Che hai ragione, il vetro è quasi tutto. Ho una APO di Lolli 2,5x e devo dire che la parola APO è stata messa come contorno. La qualità è... cinese... ma volevo dire che è una m... e mi ha sempre deluso, sia ai tempi del C8, sia adesso con l'RC10 anche se non è certo il tubo ideale per certi tipi di riprese.
    Anzi, se avete qualche modello di Barlow da cosigliarmi per l'imaging planetario...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di ten; 22-11-2022 alle 14:08
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Riflessioni sugli accessori

    Secondo me solo provando si può dire, la qualità ottica di una lente non si vede ad occhio.
    Ovvio che se dal lato meccanico mostra una buona fattura ti aspetti altrettanto da quello ottico, e viceversa.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Riflessioni sugli accessori

    io la penso diversamente o almeno in parte; l'aspetto meccanico (di un telescopio) o la sua costruzione, i materiali usati e tutto quello che concerne la fabbricazione in senso fisico di un oggetto partecipa in maniera significativa alla qualità finale del prodotto, telescopi che hanno lenti o specchi mirabolanti se non sono seguiti da una costruzione precisa e impeccabile perdono i loro vantaggi e, le cose buone, generalmente costano!

Discussioni Simili

  1. Telescopio e fotografia - riflessioni
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-02-2022, 19:38
  2. Autoguida: riflessioni tecniche
    Di Marco Retucci nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21-02-2018, 14:30
  3. Piccole riflessioni....
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-02-2015, 19:48
  4. Riflessioni personali su camere CCD
    Di KMan nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-03-2014, 16:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •