Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 22 di 22
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,434
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Dotazione di base per Astromaster 130EQ-MD

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Musumeci Visualizza Messaggio
    Mi sono limitato a Luna e pianeti, utilizzando il telescopio in modo non ottimale dal balcone di casa, senza stazionamento e allineamento alla Polare (ero esposto a sud), per cui per quanto riguarda la pratica con la montatura equatoriale devo darmi una bella insufficienza!

    Devo capire meglio come bilanciare bene il tubo, quale grado di "lasco" deve avere con i fissaggi per offrire la migliore stabilità e come trovare il miglior comfort di osservazione, considerando il mio 1,72 di altezza. Lo strumento purtroppo vibra, ma tanto è dovuto alla mia inesperienza e a fattori di scarsa ergonomia che cercherò di risolvere.
    Ciao Alessndro, andiamo per ordine. L'allineamento polare puoi farlo anche senza la polare, utilizzando una bussola per orientare la montatura ed utilizzando la scala in gradi per l'altitudine. Non avrai un allineamento perfetto, però ti consetirà d'inseguire meglio utilizzando prevalentemente la micromanipola in AR. Per migliorare la stabilità devi serrare bene i fermi in ar e dec. Le vibrazioni sono legati alla montatura molto leggera, non è un fattore migliorabile. Per osservare ricorda che puoi ruotare il newton allentando i fermi dei due anelli in modo da avere il foc nella posizione di maggiore comodità.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Musumeci Visualizza Messaggio
    causa di problemi di messa a fuoco e della posizione scomoda di osservazione, che facevano sì che perdessi facilmente il pianeta.
    Con stazionamento polare e rotazione del tubo sarà più semplice mettere a fuoco.


    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Musumeci Visualizza Messaggio
    Non sono invece riuscito a usare il 4mm: a parte la difficoltà nel puntamento e le vibrazioni, non sono mai riuscito a mettere a fuoco. Sapete dirmi perché? Il negoziante, prima di vendermelo, ha calcolato la compatibilità con il telescopio e mi ha detto che "lo regge sicuramente".

    Risultato: Saturno con il 10mm è ancora troppo poco risolto.

    Non ho avuto modo di verificare con il laser la collimazione, che però con il test delle stelle mi pareva soddisfacente.

    Adesso vorrei colmare il gap che ho fra i 16mm e i 4 (che devo assolutamente far funzionare). Sono poco propenso a usare la Barlow, che ridurrebbe molto l'ampiezza di campo.
    Per ogni telescopio l'ingrandimento massimo è pari a 2 volte il sua diametro. Nel tuo caso 130*2=260x. Per calcolare l'ingrandimento prodotto dagli oculari, dividi la lunghezza focale del tuo telescopio con quella del tuo oculare, quindi 650mm / 4mm = 162.5x. Bel al di sotto del massimo ingrandimento. Se non riesci a mettere a fuoco ci possono essere due ragioni; 1) il seeing non te lo permette ad alti ingrandimenti, 2) non hai un telescopio collimato.
    Nel primo caso attendi una sera in cui l'aria è meno turbolenta.
    Nel secondo caso devi mettere mano alla collimazione, ed in genere i collimatori laser sono scollimati di loro per cui non otterrai mai una buona collimazione. Piuttoto segui la guida per la collimazione presente qui:
    http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf

    Qui invece hai un vademecum con molti argomenti utili:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili

    Se allunghi la focale, con una barlow, oppure utilizzi oculari a focale corta aumenti gli ingrandimenti ma riduci anche il campo osservato.

    Come camere planetarie io utilizzo una SVbony, la 305pro e mi trovo molto bene. Sono altrettanto valide le ZWO ASI, hanno maggiore compatibilità ma costano un poco di più.
    Se prendi un sensore con pixel da 2.9 micron, per le riprese planetarie va abbinata ad una barlow 3x. Se utilizzi da 3,75 micron abbiana una barlow da 4x. Ma ATTENZIONE per ottenere dei risultati sodisfacenti devi avere una collimazione perfetta. Per cui cura prima bene le basi come:
    1) fare un buon stazionamento polare
    2) collimare il newton
    3) imparare a fare una buona messa a fuoco
    4) inseguire correttamente gli oggetti
    5) valutare le condizioni di osservazione, come il seeing ed il meteo
    6) utilizza la reflex per fare riprese panoramiche di Luna, congiunzioni e sempre con scatti brevi. Non è adatta per il planetario in Hi-res, tantomento per il deeo sky. Per quest'ultimo ti occorre una montatura motorizzata, da una heq5 in poi.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #22
    Meteora L'avatar di Alessandro Musumeci
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dotazione di base per Astromaster 130EQ-MD

    Grazie!

    Consigli di cui fare tesoro.

Discussioni Simili

  1. informazione su Astromaster 130eq MD
    Di Astorollo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-2021, 22:12
  2. Upgrade Astromaster 130EQ
    Di deuteros nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-02-2021, 08:03
  3. Celestron AstroMaster 130EQ
    Di Starlord nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-09-2017, 16:01
  4. Astromaster 130EQ
    Di Halagad nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 17-09-2016, 08:45
  5. Dotazione di base consigliabile per un c11" xlt
    Di Vittorio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-03-2016, 11:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •