Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: telescopio 1 e info

  1. #1
    Meteora L'avatar di Evil Phoenix
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    7
    Taggato in
    4 Post(s)

    telescopio 1 e info

    Buongiorno a tutti,
    vi riporto come parte finale del topic il questionario compilato.
    Sono assolutamente neofita, ho seguito dirette sul tema, ho letto i vari topics del vostro forum e altro.. e piu mi informo e piu ho le idee confuse
    Essenzialmente come budget vorrei stare tra i 300 e i 450, viceversa come obbiettivo direi che ho la visuale sicuramente, ma credevo fosse possibile scattare qualche foto (senza addentrarsi per forza nella perfezione delle foto dell'astrofotografia) con questa tipologia di telescopi, ma chiaramente potrei sbagliarmi. Anzi, in tal proposito, se volete condividere qualche foto fatta da telescopi per visuale, cosi mi rendo conto meglio forse, di cosa posso effettivamente ottenere.
    Grazie anticipatamente

    Matteo

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio

    c- Visuale e astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è

    a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti

    4) Osservo più spesso:


    b- Dal giardino


    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

    6) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    8) Posso trasportare facilmente:

    c- 30 kg


    9) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo …


    10) Quando sono sul posto:

    c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

    11) Per trovare il bersaglio:


    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

    12) Quando ho trovato l'oggetto:


    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 300
    € 500

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di newtoniano84
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    145
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: telescopio 1 e info

    provo a essere il più chiaro possibile
    per fotografare gli oggetti celesti si deve utilizzare una montatura motorizzata, che compensi la rotazione della terra.
    essendo il cielo un soggetto molto "buio" servono tanti secondi (da 30 a 1800 di base di norma dipende da cosa fotografi) per fare una foto esposta correttamente. queste montature equatoriali motorizzate da sole costano il doppio del tuo budget, e parliamo delle versione base.

    per le tue esigenze andrebbe bene un newton 150/750 f5 che abbia abbastanza backfocus da poter mettere a fuoco con una reflex
    molti newton hanno il fuoco troppo dentro, perciò se agganci la macchina fotografica molte volte non riesci ad andare appunto al punto di fuoco.

    mettiamo il caso che prendi il tele in questione che costa da solo 300 euro.
    ti rimangono 150 euro con i quali non puoi prendere assolutamente niente.

    per cominciare a fotografare tra telescopio, montatura equatoriale (almeno una eq5 per questi pesi), e i motori per far girare la montatura stessa, accessori vari per collegare la reflex al telescopio, un intervallometro, batterie e quant'altro... ci vogliono almeno 1000 euro e siamo stretti stretti, senza alcuna autoguida e ti dovrai fermare a una esposizione di circa 30 secondi.... (L'autoguida merita un capitolo a parte, c'è un mondo).

    ricapitolando, con questo budget puoi prendere un tele da 300 euro con una montatura che potrai usare solo in visuale, poi quando avrai 1000 euro da parte potrai cominciare a investire per le foto.

    senza inseguimento puoi fotografare solamente la luna e il sole (con apposito filtro)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Evil Phoenix
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    7
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: telescopio 1 e info

    Citazione Originariamente Scritto da newtoniano84 Visualizza Messaggio
    ricapitolando, con questo budget puoi prendere un tele da 300 euro con una montatura che potrai usare solo in visuale, poi quando avrai 1000 euro da parte potrai cominciare a investire per le foto.

    senza inseguimento puoi fotografare solamente la luna e il sole (con apposito filtro)
    Grazie della risposta, immaginavo. Immaginavo che stando sulla fascia di prezzo intorno ai 500 non avrei avuto tante alternative effettivamente. Mi sorge però un dubbio: come mai non mi hai proposto un dobson? Con quello riuscirei a fronteggiare un diametro maggiore, corretto?
    -mi autotesto e vedo se ho capito concettualmente il perchè: se prendo il newtoniano riuscirei in futuro a motorizzarlo e ad acquistare add on che mi permetterebbero di avvicinarmi all'astrofotografie, mentre col dobson questo non è possibile, giusto?
    non mi è del tutto chiaro il perchè non sia possibile, essendo che i dobson mi è sembrato di capire si possano motorizzare in realtà... ci saranno altri aspetti che non prendo in considerazione probabilmente.

    Fondamentalmente il voler preferire qualcosa con cui possa scattare anche qualche fotografia deriva dal timore di perde hype nella visione magari non ottimale data dal basso badget.. so che è un controsenso perchè per far foto aumenta ulteriormente il badget per cui è un cane che si morde la coda

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di newtoniano84
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    145
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: telescopio 1 e info

    1) il newton che scegli deve avere abbastanza backfocus da poter mettere una macchina fotografica
    2) un eventuale dobson deve essere massimo 150/750 perché più grosso significa che in futuro devi prendere una eq6 e i prezzi salgono

    potresti vedere questo

    è un newton con abbastanza backfocus da poter mettere una macchina fotografica (modello omedon pro newton 153/750, su montatura dobson che ti dice in ogni istante cosa stai inquadrando

    https://www.giordano.photo/it/telesc...0-750-Pro.html

    poi se in futuro vuoi fotografare lo stacchi da lì e lo metti su una montatura apposita.

    oppure

    prendi il newton stesso da solo

    https://www.giordano.photo/it/telesc...3-750-OTA.html

    accoppi una montatura altazimutale per osservare comodamente

    https://www.astroshop.it/altazimutal...b_bar_1_select

    e poi un giorno prendi una equatoriale adatta per le foto

    altrimenti prendi sempre il 153/750 omegon a 300, fai uno sforzo economico e prendi subito una eq5 da 390:
    https://www.astroshop.it/equatoriale...ra-eq5/p,16081

    arrivi a circa 700, ma hai già tutto per poter fotografare, ti mancano solo i motori e il cannocchiale polare

    fossi in te valuterei la terza ipotesi, è quella più conveniente con meno sbattimento

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: telescopio 1 e info

    Scusate ma se dove vive ha IL pesante, gli conviene investire per le foto a lunga posa? Anche se ci sono delle tecniche e delle strumentazioni che possono essere usate con discreti risultati, e anche se non pretende la perfezione dell'astrofotografia, tuttavia l'impari lotta contro la luce artificiale potrebbe essere frustrante. @Evil Phoenix più che fare differenza tra telescopi per uso visuale e telescopi per uso fotografico, va considerato che l'uso fotografico necessita di una sproporzione tra portata massima della montatura e il peso dello strumento+camera che gli vengono caricati sopra. La soluzione minima per pesi e costi è usare uno star adventurer con una reflex che monta un obiettivo non troppo pesante (quindi al posto del telescopio si usa un classico obbiettivo fotografico).
    L'unico tipo di "fotografia" che non richiede costi eccessivi è quella planetaria con la tecnica del "lucky imaging": anche senza inseguimento (ma meglio con) si registra un video con una webcam o una camera planetaria e si fanno elaborare i singoli fotogrammi ad un software che ne ricava l'immagine del pianeta.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: telescopio 1 e info

    Ciao @Evil Phoenix io presi un riflettore 200/1000 PDS perché avrei voluto cimentarmi con l'astrofotografia, la montatura su cui è fissato è una EQ6 Pro e ambedue gli oggetti sono della Skywatcher.
    Quando ho iniziato a documentarmi per fotografare essenzialmente il deep sky ho potuto notare quanto fosse alto l'investimento da fare e a quel punto ho preferito investire in oculari ed utilizzare il telescopio essenzialmente in visuale.
    Nel corso del tempo mi sono dotato di una sony mirrorles, poiché mi piace fare foto nelle mie gite fuoriporta, e quindi ho comprato gli adattatori per poterla sfruttare anche col telescopio. Da ciò ho scoperto che per me è una noia mortale aspettare la macchina scattare le foto e non poter osservare nulla, preferisco scattare qualche foto ricordo per il resto quando voglio vedere qualcosa a colori beneficio di internet e mi risparmio anche il tempo di post produzione.
    Queste alcune foto ricordo, sono tutti scatti singoli, nessuna elaborazione:

    Luna astro.jpg

    pleiadi:
    DSC00662.jpg

    Aldebaran:
    DSC00683.jpg

    poi magari con un po' di elaborazione si può ottenere qualcosa di più aggraziato

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  7. #7
    Meteora L'avatar di Evil Phoenix
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    7
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: telescopio 1 e info

    Grazie a tutti delle risposte interessantissime! Per quanto riguarda l IL, sono in un paese in provincia di Parma, quindi non piena città. Il problema qui più che la luce, forse è la nebbia soprattutto invernale/autunnale (non so quanto incida, ma suppongo sia da considerare)
    Per quanto riguarda il telescopio, mi piacerebbe qualcosa che poi posso eventualmente rendere più performante (ad esempio motorizzandolo, ecc), e da questo punto di vista mi sembra di capire che i Dobson te li tieni così come sono per cui li escluderei a questo punto.
    Per quanto riguarda la noia dell' astrofotografia posso sicuramente capire ciò che intendi.. potrebbe davvero essere noiosa la cosa, ma non avendo mai provato potrebbe anche intrigarmi. Certo, come scrivi, richiederà sicuramente più soldi, ma magari speravo di approcciarmi ad essa dopo aver fatto qualche anno di visuale, non subito.
    Col tuo telescopio da 200 sei riuscito a fare qualche foto anche ai pianeti per caso?
    È motorizzato il tuo?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: telescopio 1 e info

    Si la mia montatura è motorizzata, ho fatto dei video a Marte, Giove e Saturno e avrei voluto elaborarli per lo sfizio di ricavarmi una foto ma il programma che ho installato su windows 8 va continuamente in blocco e non ho fatto più nessuna elaborazione.
    Adesso mi accontenterei di poter vedere Luna è stelle anche a occhio nudo ma sono diversi mesi che qui il cielo in serata è sempre coperto.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: telescopio 1 e info

    in tal proposito, se volete condividere qualche foto fatta da telescopi per visuale... mi pare di leggere una leggera incongruenza in questa frase......


    Adesso mi accontenterei di poter vedere Luna è stelle anche a occhio nudo ma sono diversi mesi che qui il cielo in serata è sempre coperto...
    Non è che che per scherzo ti hanno messo una webcam finta? Prova a tirare le tendine della finestra per vedere il tempo reale...

    Son battute eh......
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Meteora L'avatar di Evil Phoenix
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    7
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: telescopio 1 e info

    Anche io sarei interessato a fotografie/video con telescopio da visuale se possibile.. così per rendermi conto...

Discussioni Simili

  1. info telescopio
    Di stefano79 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-09-2017, 11:24
  2. Info per telescopio in parallelo
    Di Alfa Centauri nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-04-2015, 23:03
  3. info per telescopio
    Di igeminix nel forum Primo strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 09-04-2014, 17:44
  4. Info su telescopio guida
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 12-02-2014, 16:10
  5. info telescopio
    Di vince nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-02-2014, 00:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •