Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Un'eclissi anulare molto strana - dalla News di enzo a qualche spunto su cui lavorare

    La mia passione per le eclissi dovrebbe essere ben nota, così come è ben noto il mio gradimento nei riguardi del programma Stellarium, immancabile nei miei articoli e nei miei post in genere...
    non appena ho letto la news di Enzo (con le foto scattate dalla sonda Curiosity su Marte in occasione di un transito di Phobos sul Sole), ho pensato subito di cercare di ricreare la situazione in Stellarium, ma non solo...
    in questo caso desidero dare un po' di spunti, indicando il percorso che ho seguito...

    Dal link originale inserito nella news di Enzo si legge che l'evento è avvenuto il 17 agosto, nel corso del 369° sol, cioè nel 369° giorno marziano trascorso da quando Curiosity ha iniziato la sua attività sul suolo del pianeta rosso.
    Per poter lavorare con Stellarium abbiamo però bisogno della sua posizione in coordinate marziane e dell'ora, informazioni che l'articolo originale non riporta: bisogna darsi da fare ed inutile dire che con qualche guglata non è stato difficile arrivare a questo sito, dove è riportato il diario di bordo ("log") del robottino, con la possibilità di vedere giorno per giorno come questo si sposta sul suolo marziano... Interessantissimo oltreché fantastico!!
    Basta cercare "sol 369" e cliccando sul link si viene catapultati su una mappa in cui per ogni punto del tratto percorso si possono leggere in basso a destra le coordinate! bellissimo!

    Queste coordinate vanno impostate in Stellarium, aggiungendo ovviamente che il pianeta su cui ci troviamo è ora Marte...
    altrettanto ovviamente va aggiunto come landscape Marte, proprio per non trovarsi in un bel prato verde...
    infine bisogna settare la data a quella del 17 agosto...
    eccomi qua, a cavalcioni di Curiosity (in realtà si tratta di Spirit, ma tanto nessuno se ne accorge!)

    panorama.jpg

    ho poi cercato e posto al centro dello schermo il satellite Phobos, per poi cambiare l'ora fino a trovare il minimo avvicinamento con il Sole.
    ho scritto minimo avvicinamento perché ben difficilmente con la posizione impostata a mano avrei subito centrato l'obiettivo... qui non siamo alla NASA e poi non ci sarebbe gusto a trovare tutta la pappa pronta!

    In corrispondenza di questo istante di minimo avvicinamento, si deve modificare un tantinello la posizione dell'osservatore su Marte fino a trovarne una in cui Phobos passava proprio sul Sole: a me interessa il metodo, non la precisione assoluta!
    perciò ho modificato a mano di poco la posizione su Marte ed ho raggiunto un ottimo risultato: le mie coordinate sono per la cronaca 137° 33' 55" E di longitudine e -3° 56' 7" di latitudine...

    Dal momento che l'evento in tutto durava meno di un minuto (Phobos corre come un matto!), ho scattato una foto ogni secondo, tra l'istante d'inizio e quello di fine, per un totale di una quarantina di immagini.
    Per mezzo di VirtualDub (un ottimo programma gratuito di editing di file video) ho creato un filmato avi a partire dalla sequenza (numerica) di immagini ed ho creato in meno di un minuto questo zip:
    phobos.zip
    inutile suggerirvi di scaricarlo, dezipparlo e guardarvelo sul vostro PC...
    simpatico no?

    a questo punto apriamo il dibattito...

    la prima obiezione è che Phobos in Stellarium è una sfera e non un oggetto 3D (così come appare ad esempio in Starry Night Pro, ma anche in Celestia), quindi l'aspetto della macchia nera che passa sul Sole non è per nulla veritiero e comparabile con le tre foto originali!
    Questo fatto l'ho già segnalato tra i bug di Stellarium come richiesta di miglioramento del programma stesso e non è detto che prima o poi non introducano anche oggetti 3D nel già splendido programma...

    lascio ora la parola agli interessati!

    PS ero indeciso sulla collocazione di questo post, se in "Osservazioni/Eclissi, Transiti ed Occultazioni" (Osservazioni da parte di una sondina di un fenomeno che è in pratica un transito piuttosto che un'eclissi) oppure in "Software/Software generale" dove si parla parecchio di Stellarium...
    ho scelto la prima collocazione proprio perchè il motivo scatenante è stato quello di riprodurre un certo evento che con Stellarium da solo sarebbe impossibile da ritrovare.
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Gianluca Paone
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marina di Cerveteri (RM)
    Messaggi
    358
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Un'eclissi anulare molto strana - dalla News di enzo a qualche spunto su cui lavo

    Interessantissimo il sito sulla posizione del rover "marziano".
    Interessantissimo il procedimento che hai usato per rivivere l'eclisse su Stellarium ma in effetti "penoso" l'effetto grafico.......

    Grazie.
    Gianluca Paone
    AAVSO observer code: PGIA; ----- MPC observatory code: K53"
    Il database delle mie osservazioni: Stazione Osservativa Marina di Cerveteri

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Un'eclissi anulare molto strana - dalla News di enzo a qualche spunto su cui lavo

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    eccomi qua, a cavalcioni di Curiosity (in realtà si tratta di Spirit, ma tanto nessuno se ne accorge!)
    E invece si!!. Curiosity non ha i pannelli solari!
    In ogni caso mi hai dato un buono spunto per "giocare" un pò con stellarium stasera
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Post Re: Un'eclissi anulare molto strana - dalla News di enzo a qualche spunto su cui lavo

    un altro spunto...

    ricordate gli script?
    nooo?! rileggete subito la guida!!

    Se ricordate, lo script è un insieme di istruzioni in "stellarium-ese" per fargli compiere automaticamente una serie di comandi (che Stellarium riconosce, ma scritti in una specie di Klingoniano) con la certezza di non compiere manovre sbagliate e di partire viceversa sempre da una situazione ben definita.

    Lo script che ho preparato è molto semplice e dato che è un file di tipo ssc (!phobos_transit.ssc) non è possibile allegarlo direttamente qui nel forum...
    niente paura! basta semplicemente rinominare la sua estensione in txt (!phobos_transit.txt) e una volta scaricato va posizionato (come noto) nella sottocartella script della cartella principale di Stellarium, dopodiché se ne deve ripristinare l'estensione originale (ssc).
    (è più difficile a dirlo che a farlo!)

    !phobos_transit.txt

    vediamo una rapida spiegazione di cosa fa questo script:
    - setta la posizione dell'osservatore alle coordinate marziane
    longitudine : 137°.57 E
    latitudine : -3°.9353
    altezza : 15 m
    tempo di transizione all'oggetto: 1 secondo
    nome che appare sullo schermo : curiosity
    pianeta : Mars
    - setta la data al
    17 agosto 2013
    alle 4:20:01
    tempo locale
    senza correzione del delta-t
    - visualizza l'atmosfera
    - elimina la nebbia
    - setta come landscape "mars"
    - seleziona il Sole con il cursore ruotante intorno (false per toglierlo!)
    - comanda di seguirlo (ne effettua il tracking) man mano che scorre il tempo
    - imposta uno zoom settando il FOV (Field Of View) pari ad 1°, con una transizione della durata di 1 secondo
    - ferma lo scorrere del tempo (0), altrimenti potremmo perderci l'evento!

    premendo F12 si apre la ben nota console degli script:
    - leggiamo lo script !phobos_transit.ssc
    -
    eseguiamolo, premendo il triangolino di play
    - chiudiamo la console con F12

    a questo punto apriamo il pannello della data e dell'ora (F5) e divertiamoci a far scorrere il tempo (i secondi!!!) in avanti e indietro con la rotella del mouse: all'istante iniziale Phobos si intravvede subito sopra al Sole, tangente esternamente...

    provate a cambiare la posizione dell'osservatore e di conseguenza l'ora
    abbassate lo zoom (rotella del mouse) così vedrete anche l'orizzonte...

    buon divertimento e buoni esperimenti!
    Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 06-09-2013 alle 21:28
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

Discussioni Simili

  1. Due domande per Enzo
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-04-2015, 16:50
  2. Il gemello più vecchio del Sole News di Enzo
    Di Beppe nel forum Astrofisica
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 02-09-2013, 18:42
  3. Uno spunto di riflessione
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-04-2013, 05:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •