Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    Pianeta L'avatar di luca63
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    BackFocus ...ma come calcolarlo ?

    Buon giorno a tutti
    ieri mi è arrivato il mio regalo di Natale , una ruota porta filtri ed un oad entrambi della QHYCCD
    Una volta provato a montare il tutto leggo che la camera una QHY183c ha bisogno di un backfocus di 55mm ma da dove lo calcolo ?
    come si puo vedere dallo sche della QHY a mio avviso lo sche non è giusto o perlomeno seguendo il tracciato verde ( che è il treno ottico in mio possesso ) arrivo a piu di 55 mm

    Schermata 2021-12-23 alle 11.39.53.jpg

    Cosa fare quindi ?
    Avevo pensato di ordinare gli anelli e togliere l'ultimo pezzo che collega il tutto al 61 epdh e prendere la serie di anelli ma sinceramente nn ci capisco nulla ... e non trovo nulla di adatto
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di etruscastro; 23-12-2021 alle 15:11 Motivo: modifica titolo

  2. #2
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: BackFocus ...ma come calcolarloo ?

    Mah, spero di aver capito bene e di non essere io a farla troppo semplice, ma se tu hai bisogno di 55 mm di backfocus per qualcosa in ambito fotografico, visto che stiamo parlando di un rifrattore ti misuri prima la posizione del tubo del focheggiatore in cui metti a fuoco all'infinito sul sensore senza niente altro che telescopio e camera e poi vedi se riesci ad estrarre il tubo di altri 55 mm: se ci riesci sei a posto, altrimenti devi prendere delle estensioni.

    Se sei proprio al limite meglio che provi se metti a fuoco con i filtri inseriti perché non si sa mai.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: BackFocus ...ma come calcolarloo ?

    Visto che ti è già arrivata la strumentazione, puoi verificare direttamente, monti tutto sul focheggiatore, e di giorno (solo perché è più facile fare la prova) punti un target (campanile, traliccio dell'alta tensione, gru, ecc) che sia ad almeno 4 km* di distanza e se l'immagine è a fuoco, sei a posto, vul dire che hai backfocus sufficiente.




    *: la posizione del piano focale, varia con la distanza dell'oggetto focalizzato. Usando un target ad almeno 4 km, la posizione del piano focale è praticamente la stessa di quella "ad infinito".

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: BackFocus ...ma come calcolarloo ?

    Il naso sembra un 2”, potrebbe essere che è lungo 27 ma infilandosi nel focheggiatore lascia 2mm di spessore e quindi tutto il treno arriva a 55
    Su che telescopio lo monti?
    Il backfocus è importante se lo monti dopo uno spianatore perché se il focheggiatore è prima devi avere la distanza esatta per il campo piano

  5. #5
    Pianeta L'avatar di luca63
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: BackFocus ...ma come calcolarloo ?

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Visto che ti è già arrivata la strumentazione, puoi verificare direttamente, monti tutto sul focheggiatore, e di giorno (solo perché è più facile fare la prova) punti un target (campanile, traliccio dell'alta tensione, gru, ecc) che sia ad almeno 4 km* di distanza e se l'immagine è a fuoco, sei a posto, vul dire che hai backfocus sufficiente.
    *: la posizione del piano focale, varia con la distanza dell'oggetto focalizzato. Usando un target ad almeno 4 km, la posizione del piano focale è praticamente la stessa di quella "ad infinito".
    Si provero a fare cosi che mi sembra la cosa più semplice da fare ....

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Il naso sembra un 2”, potrebbe essere che è lungo 27 ma infilandosi nel focheggiatore lascia 2mm di spessore e quindi tutto il treno arriva a 55
    Su che telescopio lo monti?
    Il backfocus è importante se lo monti dopo uno spianatore perché se il focheggiatore è prima devi avere la distanza esatta per il campo piano
    Il telescopio èil TS 61 EDPH con il riduttore 4.5 e devo dire che il naso non entra nel riduttore , m anzi lo avvito

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    Mah, spero di aver capito bene e di non essere io a farla troppo semplice, ma se tu hai bisogno di 55 mm di backfocus per qualcosa in ambito fotografico, visto che stiamo parlando di un rifrattore ti misuri prima la posizione del tubo del focheggiatore in cui metti a fuoco all'infinito sul sensore senza niente altro che telescopio e camera e poi vedi se riesci ad estrarre il tubo di altri 55 mm: se ci riesci sei a posto, altrimenti devi prendere delle estensioni.
    Se sei proprio al limite meglio che provi se metti a fuoco con i filtri inseriti perché non si sa mai.
    mmm nn penso sia esatto voglio provare prima quello che mi consiglia Angelo_c poi vediamo cosa succede ....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: BackFocus ...ma come calcolarloo ?

    Citazione Originariamente Scritto da luca63 Visualizza Messaggio
    nn
    attenzione a non usare abbreviazioni per cortesia!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: BackFocus ...ma come calcolarloo ?

    Citazione Originariamente Scritto da luca63 Visualizza Messaggio
    Il telescopio èil TS 61 EDPH con il riduttore 4.5
    Se il riduttore è avvitato dopo il focheggiatore allora devi guardare a che distanza devi mettere il piano del sensore. Ci sarà una misura nel manuale
    Di solito la devi rispettare e usare spessori per rifinire la misura altrimenti rischi di non avere un campo piano di messa a fuoco
    A fuoco ci vai di sicuro comunque
    Per quello che ti parlano di 55mm. Quella è la misura standard a cui va il sensore della reflex quando lo attacchi con un anello t2

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: BackFocus ...ma come calcolarlo ?

    Forse ho capito male..... qualunque accessorio si mangia backfocus, più che prolunghe dovrai affettare il tele.....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Pianeta L'avatar di luca63
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: BackFocus ...ma come calcolarlo ?

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Se il riduttore è avvitato dopo il focheggiatore allora devi guardare a che distanza devi mettere il piano del sensore. Ci sarà una misura nel manuale
    Di solito la devi rispettare e usare spessori per rifinire la misura altrimenti rischi di non avere un campo piano di messa a fuoco
    A fuoco ci vai di sicuro comunque
    Per quello che ti parlano di 55mm. Quella è la misura standard a cui va il sensore della reflex quando lo attacchi con un anello t2
    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Forse ho capito male..... qualunque accessorio si mangia backfocus, più che prolunghe dovrai affettare il tele.....
    ...ma perche parlate di reflex ? , io ho una camera della QHYCCD e come da illustrazione del primo post il mio treno otttico è quello in verde e se faccio la somma delle varie misure = 78 ....rispetto ai 55 ( il manuale dice appunto 55 mm per la distanza del sensore )che dicono loro siamo fuori , eppure l'illustrazione mi dice che quello è il treno ottico da usare per la mia camera ( non una reflex )

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: BackFocus ...ma come calcolarlo ?

    Il naso da 2” (il primo componente a sx del tuo treno ottico della tua pagina che hai postato) è 27mm ma va quasi tutto nel focheggiatore e ti da 2mm di spessore

Discussioni Simili

  1. Telescopio e backfocus con ASI
    Di Emanuele_G nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-02-2021, 12:03
  2. Alloggiamento filtro backfocus c 9,25
    Di Nicola@ncg nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-11-2020, 14:50
  3. Prolunghe per backfocus MPCC III 2”
    Di dodò nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-11-2020, 21:32
  4. Backfocus C8HD
    Di Optical nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-11-2020, 17:38
  5. Backfocus per spianatore!
    Di Stefano C. nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-11-2018, 18:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •