Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meteora L'avatar di Acidset
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Holland
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Problemi con il telescopio nuovo

    Buonasera a tutti.
    Dunque, ho acquistato il telescopio, arrivato e montato.

    Partiamo dal primo problema che riscontro: non riesco a capirci nulla riguardo il menu del Synscan e quindi non riesco a fare la calibratura.

    Riesco giusto a vedere la Luna ma per il resto non vedo nessuna galassia o nessun pianeta in maniera decente.
    Giove addirittura lo vedo meglio a occhio nudo che col telescopio 😂
    Ho provato a puntarlo manualmente col puntatore verso la nebulosa di Orione ma non vedo nulla.
    Qualcuno mi sa dire come mai?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto acquisto primo telescopio.

    Non è che la cena e vino compreso sono stati troppo pesanti? spiega cosa non riesci a fare, ma soprattutto come lo fai, Giove si vede già a 30x come la nebulosa di Orione, hai usato un oculare a bassi ingrandimenti e poi trovato la messa a fuoco? Magari provato prima sul terrestre per fare confidenza, spiega cos'hai fatto.. poi lasciamo stare le galassie, quale hai puntato? In maniera decente cosa vuol dire? cosa ti aspetti di vedere?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 26-12-2021 alle 00:04
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Acidset
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Holland
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto acquisto primo telescopio.

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Non è che la cena e vino compreso sono stati troppo pesanti? spiega cosa non riesci a fare, ma soprattutto come lo fai, Giove si vede già a 30x come la nebulosa di Orione, hai usato un oculare a bassi ingrandimenti e poi trovato la messa a fuoco? Magari provato prima sul terrestre per fare confidenza, spiega cos'hai fatto.. poi lasciamo stare le galassie, quale hai puntato? In maniera decente cosa vuol dire? cosa ti aspetti di vedere?
    No tranquillo frignanoit, niente vino ieri sera 😂

    Allora, un paio di domande:

    1- Vorrei sapere perché vedo la Luna capovolta, intendo che se a occhio nudo vedo una macchia scura sul lato destro della Luna al telescopio questa macchia è nel lato di sinistra 🤔

    2 - Provo a fare l'allineamento con il puntatore ma ciò che vedo nel puntatore non lo vedo nel telescopio il che mi risulta quasi impossibile riuscire a centrare le stelle nel telescopio.
    Una volta centrate le stelle non mi dice che stella è ma mi chiede se voglio andare a vedere una determinata stella.
    Bene, se seleziono no non si muove, se seleziono si inizia a muoversi anche se quella stella è già puntata nel telescopio 😒

    3 - Essendo la Luna l'unica cosa che si vede, come faccio eventualmente a fargli fare l'inseguimento?

    4 - Nella confezione ho una Barlow 2x-1,25 , una super 10 long Eye Relief , una super 25 Wide Angle Eye Relief.
    Vanno bene o mi serve altro?

    Eventualmente ( sempre con condizioni atmosferiche adeguate ) mi potreste dire cosa mi serve ( lenti e filtri ) per vedere al meglio:
    A - la Luna
    B - i pianeti
    C - le galassie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto acquisto primo telescopio.

    Vai per gradi, è solo una questione di pratica, nel telescopio vedi capovolto sempre rispetto all'occhio nudo, ci farai l'abitudine, il cercatore se è ottico può invertire dx sx, invece il telescopio alto basso dx sx, intanto il cercatore o puntatore va allineato al telescopio, quello che punti deve risultare all'oculare e questo vale anche per l'allineamento, punta un oggetto lontano sul terrestre con il telescopio poi metti il cercatore a centrare lo stesso oggetto..
    quando fai l'allineamento a tre stelle, devi scegliere tu quali stelle puntare e che siano quelle giuste, dipende dalla funzione che usi, se fai Sky Align devi puntare tu tre stelle quelle che vedi, poi il software calcola una mappa virtuale e sa cos'hai puntato per poi darti il puntamento di altri oggetti, inizia l'allineamento con il 25mm e centra la prima stella nel campo visivo poi usi il 10mm e continua a centrare le altre, sarai più preciso... Studiati bene le fasi di allineamento e le funzioni disposizione sul software..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Aiuto acquisto primo telescopio.

    Se vuoi, per agevolarti ancora di più, osserviamo noi al posto tuo...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto acquisto primo telescopio.

    Purtroppo succede spesso con i sistemi informatici come, sul telefonino, di cliccare senza sapere cosa si sta facendo e poi vedere il risultato della funzione.. per usare il telescopio bisogna come minimo studiarsi un po' di meccanica celeste e capire quando si fa qualcosa come l'allineamento per cosa si sta facendo questa operazione, il resto è a prova di deficiente, ma se non si studia un minimo la materia è come essere totalmente fuori da ogni programma che sia fatto bene, la tecnologia non è tutto, c'è sempre l'uomo dietro..
    Ultima modifica di frignanoit; 26-12-2021 alle 23:24
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Problemi con il telescopio nuovo

    ti ho aperto un nuovo thread per non allungare l'altro, ricorda quale strumento hai per cortesia.
    per tutti gli altri evitate di scrivere messaggi inutili e strafottenti per cortesia...

  8. #8
    Meteora L'avatar di Acidset
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Holland
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problemi con il telescopio nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ti ho aperto un nuovo thread per non allungare l'altro, ricorda quale strumento hai per cortesia.
    per tutti gli altri evitate di scrivere messaggi inutili e strafottenti per cortesia...

    Grazie frignanoit ed etruscastro...

    Ho uno Skywatcher Mak 127

  9. #9
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Problemi con il telescopio nuovo

    Salve Acidset, hai fatto bene a chiedere nel forum, nessuno nasce "imparato".

    1. Come detto da altri è importante allineare il cercatore all'asse ottico del telescopio, è la prima operazione da compiere per evitare frustrazione: immagina un cecchino che pretende di usare un fucile col mirino telescopico che punta 10 gradi a destra rispetto alla canna del fucile ... ho reso l'idea?

    2. Per allineare il cercatore, che immagino sia un red dot, devi agire DI GIORNO sulle due viti zigrinate di regolazione sul corpo dello stesso, cercando di puntare lo stesso oggetto distante (2-3 km bastano) che vedi nell'oculare. Un comignolo, una finestra di casa, un cartello, un puntale di traliccio elettrico, un'antenna telefonica ... vedi tu.

    3. Vedere l'immagine speculare e/o sopra-sotto è normale per ogni telescopio astronomico. Senza diagonale un telescopio ribalta l'immagine sotto-sopra, con diagonale l'immagine è corretta sotto-sopra ma ribaltata specularmente destra-sinistra.

    4. Per vedere qualunque oggetto del cielo profondo, inclusa la nebulosa di Orione, devi averlo puntato correttamente e avere un cielo decente (scuro a sufficienza). Se osservi da un posto con alto inquinamento luminoso gli oggetti deboli verranno inghiottiti dallo sfondo troppo luminoso, perdendo ogno contrasto.

    Chiedi pure e facci sapere!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Jappen
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Roma
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Quelle condizioni da cambiare se vogliamo la linearita'

    In natura sono moltissimi i fenomeni naturali da classificare come sistemi non lineari,e che risentono dell'obbligo di usare una matematica estremamente difficile e dispendiosa nel costo delle performance da calcolo;sorge la possibilita' di usare l'ottimizzazione matematica:le condizioni di Karush-Kuhn-Tucker (KKT) (anche conosciuto come le condizioni di Kuhn-Tucker) sono il primo ordine le condizioni necessarie per una soluzione in programmazione non lineare, ma purché siano soddisfatte alcune condizioni di regolarità.

Discussioni Simili

  1. Problemi bilanciamento telescopio
    Di Droppino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-01-2021, 19:40
  2. Problemi con il primo telescopio
    Di GabriT04 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-06-2019, 11:25
  3. Problemi con la calibrazione del mio telescopio
    Di Michi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-10-2018, 20:32
  4. Problemi con telescopio
    Di salsaweb nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 15-12-2016, 12:53
  5. Nuovo Nexstar 6SE e problemi
    Di maxidvd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-04-2014, 00:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •