Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Disponibilità Prodotti Astronomia e tempi di attesa

    Citazione Originariamente Scritto da Coco Visualizza Messaggio
    speculazione sull'usato..
    Normale comportamento tra domanda e offerta, ma chi compra definisce il budget. Non sono beni di prima necessità

  2. #12
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Disponibilità Prodotti Astronomia e tempi di attesa

    Si, ovvio, è una flessione del mercato sul nuovo che si ripercuote di conseguenza anche sull'usato.

    Ma, in linea del tutto personale/emotiva , non la trovo più di tanto corretta.... .

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Disponibilità Prodotti Astronomia e tempi di attesa

    oltretutto sono stati confermati a partire dal 1/01/22 (quindi da dopodomani) aumenti che possono toccare per alcuni accessori anche il 30%.
    per quanto riguarda la presunta disponibilità nei siti più grandi e conosciuti possiamo dire che non sempre vengono aggiornati con frequenza minuto-per-minuto, quindi in realtà quello che sembra esserci in realtà non c'è; è sempre bene scrivere una mail e attendere conferma scritta prima di procedere con gli acquisti.

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Disponibilità Prodotti Astronomia e tempi di attesa

    La speculazione sull'usato c'era già.. i venditori pensano di vendere al nuovo, se li possono tenere .. e in genere se li tengono. - Anche gli acquirenti però hanno le loro colpe, li vogliono regalati.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #15
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Disponibilità Prodotti Astronomia e tempi di attesa

    diciamo che uno che si avvicina all'astronomia non conosce i prezzi e soprattutto non sa cosa guardare in un prodotto usato.
    Quello che può fare è chiedere a chi ne sa di più se ne vale la pena.
    io nell'usato ho trovato tantissime occasioni, anche persone stupende, il furbetto c'è sempre, basta stare attenti.

    Inviato dal mio colapasta digitale
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  6. #16
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Disponibilità Prodotti Astronomia e tempi di attesa

    Su serietà Teleskop Express (negozio, non riparazioni - pessime) non ho dubbi ma anche loro vanno dove li porta il vento della global supply chain crisis ... ho ordinato un clicklock Baader da loro in maggio 2021, in stock ... ancora adesso lo aspetto :-) Baader è quasi a secco e non arriva nulla. Ultimo aggiornamento: "il produttore ci ha informato che sarà disponibile dal 31.12.2021" ... Seeeeee ce credo

    PS: ho controllato adesso, "disponibile dal 01.06.2022"

  7. #17
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Disponibilità Prodotti Astronomia e tempi di attesa

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    oltretutto sono stati confermati a partire dal 1/01/22 (quindi da dopodomani) aumenti che possono toccare per alcuni accessori anche il 30%.
    per quanto riguarda la presunta disponibilità nei siti più grandi e conosciuti possiamo dire che non sempre vengono aggiornati con frequenza minuto-per-minuto, quindi in realtà quello che sembra esserci in realtà non c'è; è sempre bene scrivere una mail e attendere conferma scritta prima di procedere con gli acquisti.
    Mi spiace, ma non sono d’accordo. Aggiorni il sito, cos’altro hai da fare nel tuo negozio virtuale? Spesso trovo scritto “disponibile” poi vai nel dettaglio “non disponibile”, è bello avere la vetrina piena e illuminata, ma se poi il magazzino è vuoto… bene i siti con il semaforo, verde ok, giallo devi avere pazienza, rosso ripassa più in là.
    Ultima modifica di Antonello66; 30-12-2021 alle 19:06

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Disponibilità Prodotti Astronomia e tempi di attesa

    Ben ci sta, tutta la produzione è in Cina, e quella che facciamo qui necessita comunque di pezzi fatti in Cina.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    Meteora L'avatar di Pedrito
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Disponibilità Prodotti Astronomia e tempi di attesa

    Grazie a tutti per le risposte, quindi vista la situazione ho deciso... faccio da cavia, ho ordinato poco fa da un sito con il "semaforo verde"... vediamo di che pasta sono fatti, se mi fanno aspettare pazienza, però almeno il prezzo è bloccato.
    Naturalmente vi terrò informati.

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Disponibilità Prodotti Astronomia e tempi di attesa

    Tornando alla prima domanda di Pedrito, se con sito tedesco, ti riferisci a Telescope Service Germany (perchè c'è anche un Telescope Service Italia), sulla serietà come negozio si può stare sicuri (sul post vendita ogni tanto "scivolano"), il sito è aggiornato automaticamente dal loro software (dal momento che si clicca si "compra", il SW scala automaticamente la quantità del prodotto e se il saldo è zero, l'indicatore passa sul giallo).
    È comunque buona cosa, mandare una mail non tanto per la disponibilità, ma per richiedere i tempi di spedizione (su questo spesso sono dei fenomeni), di solito pochi giorni se già disponibile in magazzino (hanno tra i magazzini più forniti d'europa).

    Ecco, la questione magazzino; quello che NON mi piace di molti siti di strumentazione astronomica (italiani e non) è il fatto che non fanno magazzino, o ne fanno pochissimo (e magari solo per accessori "facili"), in pratica "campano" sul venduto (avere magazzino è economicamente un rischio, ma un enorme plus per la percezione da parte del cliente), clicchi "compra" sul loro sito, da quel momento loro ordinano (in Cina, Giappone, sulla Luna o altro posto) e quando gli arriva, vedono se si tratta dell'articolo giusto, magari lo controllano pure, lo pigliano e te lo spediscono, con ovvie tempistiche abbondantemente dilatate, alcuni te lo fanno arrivare direttamente dal paese di origine (quindi nemmeno arriva a loro) risparmiando qualche giorno, ma giocandosi il (secondo me doveroso) controllo dell'articolo da parte del venditore.

    Di questi tempi, io personalmente, richiedo via mail garanzie di tempi certi (o quantomeno di una forbice temporale) di spedizione, specificando che il mancato rispetto di dette tempistiche, costituiscono inadempienza e quindi annullamento dell'ordine; se il negozio via mail (che è "carta scritta" che posso far rivalere come "allegato" al documento contrattuale) garantisce, allora faccio l'ordine e posso dire che solitamente non garantiscono.
    L'unico che ha garantito (e rispettato i tempi) in tempi recenti per un mio ordine è stato proprio Telescope Service Germany.
    Ultima modifica di Angelo_C; 30-12-2021 alle 20:44

Discussioni Simili

  1. Prodotti cinesi
    Di Cleaning Doctor nel forum Autorecensioni
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 06-03-2019, 07:33
  2. Info su sito e qualità dei prodotti
    Di federeds nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-04-2016, 12:36
  3. Dobson gemelli prodotti da DeltaOptical-Gso e solo da Gso
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-12-2015, 10:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •