Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Meteora L'avatar di BiagioMessier64
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Osservare gli Asteroidi, una lista interessante

    Buongiorno a tutti.
    Ieri sera ho provato ad osservare alcuni asteroidi, e con soddisfazione sono riuscito ad osservarli, e sono quasi riuscito ad osservare un debole asteroide, forse riprovando lo vedo.
    Ho come sapete un telescopio Dobson 150/1200, e ho stimato che posso osservare asteroidi sull'undicesima magnitudine, non oltre, fino a 11.30 precisamente.
    Ho composto un'interessante lista di asteroidi non ancora finita, attraverso Stellarium, che sono visibili dal mio Telescopio che non è dei più grandi e con un cielo anche abbastanza inquinato, Bortle 7.
    Bisogna tener conto come credo sappiate essendo molto più esperti di me, che bisogna avere anche alti ingrandimenti e prendere nota quando hanno la magnitudine visuale più bassa.

    Nysa,Peraga, Brixia, Pomona, Massalia, Pallas, 28 Amphitrite, Hebe, Giunone, Vesta, Euterpe, Bamberga, Dembowska, Herculina, Angelina, Julia, Zelinda, Thyra, Urania, Melpomene, Hygiea, Ceres.
    Sono 22, come ho scritto non è ancora completa.

    Credo sia curioso, osservare questi oggetti, che se pur non mostrano dettagli o particolari, hanno caratteristiche uniche, per esempio tracciare i loro movimenti nel corso dei giorni, guardandoli con costanza nel corso del tempo.


    Buona giornata

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservare gli Asteroidi, una lista interessante

    domanda:
    come fai ad avere l'assoluta certezza di osservare un asteroide e non una stella prospettica?
    prendi una mappa stellare e scarti tutte le stelle note nel campo?

  3. #3
    Meteora L'avatar di BiagioMessier64
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Osservare gli Asteroidi, una lista interessante

    Tramite una mappa, dopo aver riconosciuto le stelle nell'oculare con quelle di Stellarium, confronto la posizione delle stelle.
    Per esempio, ci sono tre stelle parallele verticali e un punto a Sinistra nell'oculare, osservando Stellarium vedo tre stelle parallele sempre verticali e un punto che viene indicato come un'asteroide, riconosco che quel punto è l'asteroide.
    A volte è difficile essere certi, quando l'asteroide è molto debole e ci sono altre stelle deboli vicino, però faccio sempre così per riconoscerli.
    Mi sono molto utili le stelle note, perchè tramite quelle mi oriento all'inizio.
    Spero di aver risposto alla tua domanda.
    Buona mattina

  4. #4
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Osservare gli Asteroidi, una lista interessante

    Ciao, sto facendo da oltre un anno la stessa identica cosa! Mi sono calcolato le effemeridi dei principali asteroidi della fascia e ogni volta che c'è un opposizione mi diverto a osservarlo e a osservare gli spostamenti da un giorno all'altro.

    Nella tua lista manca un po' di roba, ma considera che io mi sono limitato alla decima magnitudine. Ti scrivo di seguito quelli che dovresti aggiungere:

    15 Eunomia
    8 Flora
    11 Parthenope
    16 Psyche
    39 Laetitia
    471 Papagena
    14 Irene
    9 Metis
    12 Victoria
    80 Sappho
    43 Ariadne
    40 Harmonia
    7 Iris
    192 Nausikaa
    3 Juno
    216 Kleopatra

    Ciao!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Osservare gli Asteroidi, una lista interessante

    Ho letto che il 18 gennaio dovrebbe essere visibile un asteroide che transita a circa 2milioni di km dalla terra. Ma non é presente su stellarium. Dovrebbe essere la 1994 PC1. Dove posso verificare la notizia e vedere quella sera in quale costellazione si affaccia?

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Osservare gli Asteroidi, una lista interessante

    Su questa pagina wikipedia:

    https://en.wikipedia.org/wiki/(7482)_1994_PC1

    In basso trovi un'immagine in alta risoluzione che mostra il transito. I tempi sono UTC, quindi devi sommare un'ora per l'ora italiana.
    Ciao
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  7. #7
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Osservare gli Asteroidi, una lista interessante

    Su Stellarium è importabile dal catalogo PHA.

    Impostazioni Generali -> Plugins -> Editor Sistema Solare -> Configura.
    Si apre la finestra dell'editor "Oggetti minori del sistema solare": cliccate sul tab "Sistema Solare" in alto. In basso premere il bottone "Importa elementi orbitali nel formato MPC".
    Si apre la finestra "Importa Dati": selezionare "Asteroidi", poi più in basso aprire la tendina "Scegli segnalibro" e selezionare l'ultimo elemento "MPCORB Potentially Hazardous Asteroids", quindi "Ottieni gli elementi orbitali". Al termine del download si apre un elenco enorme di oggetti, nel campo di ricerca scrivere "1994", rimarranno una decina di oggetti, il primo è il nostro amico 1994 PC1. Attivare la spunta sul quadratino al suo fianco e poi cliccare Aggiungi oggetti.

    Chiudere tutto e tornare allo stellario, facendo una banale ricerca per "1994" ora il nostro oggetto è presente.

    Sarà osservabile la notte fra il 18 e il 19 con la massima magnitudine, elevazione massima 44 gradi intorno alle ore 19 italiane, magitudine 9.98.
    La notte successiva sarà più alto nel cielo ma meno luminoso (11ma magnitudine).

    Tutto sperando che i parametri orbitali siano corretti (non sono sempre precisi al secondo d'arco, a volte l'oggetto non si trova esattamente dove te lo mette Stellarium, bisogna fare comunque il raffronto con le stelle fisse).

    Ciao
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  8. #8
    Meteora L'avatar di BiagioMessier64
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Osservare gli Asteroidi, una lista interessante

    Ciao Faggio 79, grazie per la tua lista, aggiungo i tuoi asteroidi, adesso la sto completando inserendone altri e aggiungendo la prossima data di migliore visibilità, qualche giorno e la inserisco completa.

  9. #9
    Meteora L'avatar di BiagioMessier64
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Osservare gli Asteroidi, una lista interessante

    Ciao Alby68a, ho letto anche io quella notizia sull'asteroide 1994 PC1
    Adesso sul telefono nella versione completa risulta disponibile, e sembra che sarà abbastanza luminoso ( mi indica 8.83), la prima parte della sera del 18 Dicembre.
    La cosa bella è che sarà abbastanza luminoso, senza troppe difficoltà, e che in pochi minuti cambierà posizione tra le stelle e in poche ore posizione tra le costellazioni.
    Si vedrà chiaramente, se il tempo sarà buono, il movimento dell'asteroide proprio perchè come avete detto, passerà vicino alla Terra.
    Buona Serata

  10. #10
    Meteora L'avatar di BiagioMessier64
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Osservare gli Asteroidi, una lista interessante

    Dove posso verificare la notizia e vedere quella sera in quale costellazione si trova

    Nella sera del 18, alle 19 e 38, si troverà sotto la costellazione di Andromeda, proprio sotto la stella HD 3267 in visione ribaltata, molto vicina a 55 Piscium

Discussioni Simili

  1. Lista nebulose e galassie
    Di dave75 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 09-02-2019, 08:10
  2. Saluti a tutta la lista
    Di A&W_Observatory nel forum Mi presento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-08-2014, 09:10
  3. Una serata passata ad osservare asteroidi e comete
    Di Franco Lorenzo nel forum Articoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-10-2012, 13:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •