Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: bussola

  1. #11
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: bussola

    grazie faggio 79

    la mia intenzione era proprio quella
    facevo l'allineamento north level
    naturalmente non mi aspettavo che il tele centrasse la stella ma subito dopo avrei effettuato il blind solving per centrarla
    però ottenevo messaggi di errore tipo : target non trovato entro 15°
    anche nel cercatore non vedevo la stella più luminosa
    la montatura è posizionata sul balcone
    per limitare l'influenza della ringhiera metallica tenevo la bussola all'altezza del petto, parallela e in posizione centrale e ruotavo il corpo fino a quando il puntatore risultava perpendicolare al petto quindi ruotavo la montatura fino ad allinearla con il mio corpo e bloccavo azimut ed elevazione
    infine settavo a zero l'azimut e l'elevazione sulla pulsantiera considerando la montatura in posizione "home"
    controllavo il parallelismo del tele con la bolla della montatura e ad occhio
    grazie a queste precauzioni non pensavo fosse possibile fare un errore di questa entità

    pensavo quindi che la responsabilità fosse della montatura
    avevo appena comprato la AZ GTi con newton 130/650
    i valori finali di azimut ed elevazione che leggo sulla pulsantiera coincidono con quelli della stella obiettivo

    in conclusione
    sono gli encoder starati o l'allineamento con bussola magnetica (economica) non è assolutamente affidabile ?

    il venditore si è gentilmente offerto di controllare gratuitamente la montatura
    prima di inviarla vorrei sentire l'opinione di chi ha più esperienza di me

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Albertus; 05-01-2022 alle 13:31

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: bussola

    Se ti può aiutare, in tempi di lockdown per osservare dal balcone avevo il problema del nord non visibile. Ho cercato su google maps la foto della mia casa e ho visto che il balcone ha la ringhiera non perpendicolare al nord-sud ma ci sono circa 15°. Quindi mi sono segnato dove mettere il treppiede e parto con un errore di pochi gradi che poi correggo con l’allineamento
    Quando usavo la bussola era una barzelletta, sia con bussola magnetica sia con quella del telefono

  3. #13
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: bussola

    grazie stevesp

    vado subito so google map
    quindi confermi che nonostante tutte le precauzioni che prendevo lo stazionamento "home" della montatura poteva effettivamente esser sbagliato fino ad oltre 15° ?

  4. #14
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: bussola

    wow...grazie ancora stevesp

    da google maps risulta che il mio balcone punta esattamente in direzione nord
    basta allineare il telescopio con la ringhiera
    la bussola mi dava invece un riferimento sbagliato, dell'ordine di molti gradi
    spero che questo thread sia di aiuto a molti balconari
    confesso di non aver mai usato una bussola
    sapevo ovviamente che non era uno strumento preciso, dell'influenza di materiali ferrosi ecc ma non immaginavo fino a questo punto
    Ultima modifica di Albertus; 05-01-2022 alle 16:16

  5. #15
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: bussola

    Confermo che il metodo migliore se si osserva sempre dal solito posto è farsi una mappa di punti di riferimento con Google Earth. E' utilissimo quando si lavora in altazimutale!
    Per quanto riguarda gli encoders, ti confermo che su queste montature economiche (io ho una SLT) i dati altazimutali mostrati a display spesso e volentieri sgarrano di un grado o due, anche se alla fine puntamento e tracking sono accettabili. Credo sia una cosa fisiologica, altrimenti non esisterebbero montature da 300 euro e montature da 6000 euro

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: bussola

    oppure fate un Bigourdian se vi occorre la precisione...

  7. #17
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: bussola

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    Confermo che il metodo migliore se si osserva sempre dal solito posto è farsi una mappa di punti di riferimento con Google Earth. E' utilissimo quando si lavora in altazimutale!

    Ciao
    saluti

    google earth sarebbe anche più utile di google maps se potesse restituire i valori di azimut ed elevazione di un punto noto della mappa, per esempio la cima di una montagna
    E' possibile ?
    Io questa funzione non l'ho trovata

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: bussola

    Anche io avrei difficoltà a trovare il nord con un bussola magnetica sul balcone. La montatura è il treppiede, ma anche ringhiera e i ferri del cemento armato interferiscono.
    Usare questo metodo, adeguandolo ad un balcone?
    Pianta in terra un bastone, puntandolo verso il sole in maniera che non faccia ombra sul terreno. Dopo almeno una ventina di minuti apparirà l’ombra alla base del bastone, questa ombra punta ad Est. Aspetta fino a quando questa ombra è lunga almeno 15 cm, poi traccia la perpendicolare alla direzione dell’ombra e otterrai il Nord.

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: bussola

    Sposo le parole di etruscastro.
    Considerato che dovete andarvi a prendere i dati su ggogle maps/earth o sulle mappe GIS scala 1:1000 o 1:2000 forniti dal 90% dei siti web dei vari comuni e fare le relative "triangolazioni"; a fare il bigourdan ci vuole circa lo stesso tempo, lo fate una volta sola, vi segnate sul pavimento del balcone/terrazzo/prato/quel_che_è la posizione precisa del treppiede/colonna, segnate con un indelebile sulla montatura la posizione della regolazione fine in azimut e avete fatto il 90% del lavoro.
    Poi basta quello per il visuale, al massimo a voler fare gli "sboroni" si fa l'allineamento a una stella; per le riprese, allineamento a due, tre o più stelle, ma la base (in tutti i sensi) la avete già.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: bussola

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    saluti

    google earth sarebbe anche più utile di google maps se potesse restituire i valori di azimut ed elevazione di un punto noto della mappa, per esempio la cima di una montagna
    E' possibile ?
    Io questa funzione non l'ho trovata
    Lo puoi calcolare. Faccio anche quello per i siti osservativi. Con Earth prendi la distanza planare fra il punto di osservazione e la cima della montagna, annoti la differenza di quota fra i due punti e calcoli l'angolo di elevazione della cima. Elevazione = arctan(DifferenzaDiQuota / Distanza)

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

Discussioni Simili

  1. Montatura AZ3 e bussola
    Di Mattia Pierri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-07-2020, 19:07
  2. Stazionamento montatura con bussola
    Di Data nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-12-2017, 03:57
  3. Bussola iPhone
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-09-2016, 16:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •