Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di blubasso
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Vienna (Austria)
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Nightshift App per Android

    Ho trovato e scaricato questa App per Android (non ho idea se esiste anche per Mac), in inglese e gratuita, che ti dice cosa osservare, e quando farlo, giorno per giorno.

    Ha anche una funzione metereologica e la geolocalizzazione, in modo da avere l'app personalizzata per te, sul cielo dove abiti tu.

    Ti dice cosa puoi osservare, dove trovare gli oggetti osservabili e gli puoi impostare il tuo tipo di telescopio, oppure binocolo o anche a occhio nudo.

    Io la trovo ben fatta, almeno l'impressione è di una App ben fatta, per un assoluto principiante come me.

    Voi la conoscete già? Se sì: impressioni?

    Ce ne sono altre, migliori?

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,427
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Nightshift App per Android

    Ciao,
    è stata una delle prime che ho scaricato poco più di un anno fa. Per caso, ero agli inizi e mi è servita molto.

    La trovo molto valida perchè abbiana le condizioni meteo all'osservabilità dei pianeti, alba e tramonto di Luna e Sole, fasi lunari. Ha un radar meteo per vedere il movimento delle nubi nelle ultime tre ore.
    Inoltre da poco è stata implemantata con una funzione che ti permette di sapere tutti gli oggetti visibili, dando informazioni e utilizzando una carta del cielo per capire dove è posizionato l'oggetto.

    Ma per un approfondimento del cielo e di cosa osservare ed a quale ora consiglio di abbinare l'uso di stellarium. App o meglio per pc. Non so se esiste una versione anche per mac ma penso di si.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Nightshift App per Android

    Se la uso anch’io. per iOS non c’è, più immediata di meteoblue (anche se decisamente più dettagliato) e per l’amore mi aspetto esperienza anche abbastanza precisa sulle condizioni del cielo, le previsioni a “lungo” termine sono poco affidabili ma se dovete decidere se domani o dopo vale la pena portare armi e bagagli per osservare, in un attimo vi da le info.

    È possibile salvarsi le località preferite e controllare così i siti. La funzionalità di suggerimento di cosa osservare la uso poco ma l’app mi piace (ho anche fatto una modesta donazione).

    Condivido il parere precedente, da usarsi in abbinamento ad altri strumenti, come stellarium e a mio avviso meteoblue per approfondire.

Discussioni Simili

  1. app per Android
    Di tonyven nel forum Software Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-08-2018, 14:02
  2. Android e webcam
    Di Rop nel forum Autocostruzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-02-2018, 14:27
  3. Sqm per Android
    Di Cagnulein nel forum Software Generale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 03-05-2014, 10:52
  4. Applicazioni Android.
    Di dariostreni nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 09:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •