Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Mi presento

  1. #1
    Meteora L'avatar di Orione Lambri
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    7 Post(s)

    Mi presento

    Buonasera,
    Mi chiamo Orione Lambri e non ci capisco un'acca di stelle nonostante la faccenda del nomen omen.
    Sono qui per prendere informazioni per mia figlia Luna (nomen woman), aspirante astronoma di quasi 8 anni, e per il suo nuovo telescopio Meade Adventure da 60 mm.
    Primo e cruciale quesito, per gli ignorantoni come me: per vedere la Luna e i pianeti del nostro sistema solare è meglio l'oculare h 18mm o quello h 6mm, che sono inclusi? Meglio comprarne altri? La lente di Barlow?
    Insomma sono qua per farmi aiutare e vi ringrazio in anticipo.
    A presto.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Mi presento

    Benvenuto sul forum
    Per ora inizia a usare gli oculari che hai
    La focale del telescopio è se non sbaglio 360, quindi con 18 e 6 ottieni rispettivamente 20 e 60 ingrandimenti.
    Cambiando gli oculari si cambiano gli ingrandimenti. In tutti i telescopi gli oculari di serie non hanno quasi mai una qualità decente.
    Con 60 di diametro lo strumento potrebbe arrivare a 120 ingrandimenti con un oculare da 3 (abbastanza scomodo da osservare)
    Leggi il vademecum per principianti che c’è sul forum
    Se non l’hai ancora fatto, la prima cosa da fare è allineare il cercatore a punto rosso con il telescopio, puntando un oggetto fisso lontano come un traliccio o un campanile
    Operazione più semplice da fare con la luce magari all’imbrunire che al buio pesto.

  3. #3
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    854
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Mi presento

    Benvenuto e complimenti per il bel gioco di parole (anch’io ho una nomen woman a casa, Stella).

    Il telescopio cui ti riferisci è un modello molto base, che ha dei limiti intrinseci. Io ti consiglierei di non acquistare nuovi oculari ma di usare semplicemente quelli che hai, per fare esperienza. Non potrete vedere dettagli planetari, ma i crateri lunari ed i satelliti di Giove si’. Se buone condizioni anche un barlume degli anelli di Saturno (o meglio un singolo anello separato dalla sfera del pianeta, ma piccolo).

    Se poi la passione si consolida potersi considerare uno strumento più performante ed accessori consoni.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  4. #4
    Meteora L'avatar di Orione Lambri
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Mi presento

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Benvenuto sul forum...
    Grazie mille per le dritte preziosissime: quello che ci serviva!
    Cominceremo con il 6 e proviamo il cercatore a punto rosso.
    A presto!!!
    Ultima modifica di etruscastro; 08-01-2022 alle 09:19 Motivo: modifica quote

  5. #5
    Meteora L'avatar di Orione Lambri
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Mi presento

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni1971 Visualizza Messaggio
    Benvenuto e complimenti per il bel gioco di parole (anch’io ho una nomen woman a casa, Stella)...

    Grazie mille Giovanni, immaginavo di non avere un telescopio astronomico... Ma i crateri della luna, Giove e Saturno ci sembrano già una meraviglia!
    Speriamo poi che la passione germogli e che, davvero, nomen woman
    Ultima modifica di etruscastro; 08-01-2022 alle 09:19 Motivo: modifica quote

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Mi presento

    Benvenuto e grazie per la presentazione!

    Invito tutti a rispondere a Orione Lambri QUI, e non in questa discussione. Grazie.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Mi presento

    benvenuto Orione.
    mi raccomando non abusare del -quote- per rispondere ai messaggi, leggi bene il regolamento!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Orione Lambri
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    8
    Taggato in
    7 Post(s)

    Mi presento e vi saluto

    Ciao a tutti,
    ho appena notato con un certo stupore che l'educazione di mia figlia è diventata oggetto di speculazione da parte di chi forse non ha figli.
    Un classico del web che però non immaginavo di trovare anche qua.

    Ora che la conversazione è stato chiusa per rischio-rissa voglio però ringraziare delle parole intelligenti e dei consigli saggi, che ci aiuteranno nella navigazione.
    In particolare:

    @RobertoV
    @cesarelia
    @Zoroastro
    @Alby68a
    @Czamba
    @Giovanni1971
    @stevesp

    Lo Stellario l'ho già scaricato, è uno spettacolo, gli oculari li ho sistemati (e non ne compro di nuovi).
    E stiamo studiando:
    https://skyandtelescope.org/observin...-for-everyone/

    Appena il cielo torna sereno daremo la caccia alle stelle di Orione (nome omen) e, quando torna, ai crateri della Luna (nomen woman).
    Passo e chiudo.
    Grazie, di tutto e buon viaggio

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di RobertoV
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Recanati
    Messaggi
    149
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Mi presento

    grazie @Orione Lambri grazie e goditi le bellezze del cielo assieme a tua figlia (M42 vi meraviglierà è la mia preferita)

    ciao e cieli sereni
    Roberto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •