Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Osservatorio ed umidità

    Citazione Originariamente Scritto da fulvio_ Visualizza Messaggio
    Si, farei solo visuale con binocolone astronomico angolato da 100 mm e (in prospettiva) dobson 16"-20".
    Ho dato un'occhiata ai prezzi delle cupole e sono proibitivi (e comunque due strumenti non ci starebbero).
    Più che altro la cupola sarebbe ben poco gestibile con strumentazione manuale come binocoloni e dobson, la caratteristica della cupola è quella di proteggere lo strumento anche quando in uso (ad eccezione ovviamente della "finestra" di osservazione), ma per fare ciò deve ruotare insieme allo strumento, per questo la quasi totalità delle cupole è motorizzata ed hanno il sistema di sincronizzazione con il telescopio e quindi la montatura deve essere una go-to pilotabile a mezzo computer (PC, raspberry & Co.); dover muovere la cupola manualmente ogni volta che si ripunta (ma anche solo inseguire per un certo tempo) un certo oggetto, non lo vedo il massimo dell'usabilità

    Se devi usare un binocolone, fatti due bei paraluce con lunghezza pari al doppio del diametro degli obiettivi, allungano molto i tempi di osservazione in ambienti (non troppo) umidi; se si appannano nonostante il paraluce, vuol dire che è serata per le rane e non per osservare.
    Idem per il dobson, se a tubo chiuso non hai ulteriori necessità di paraluce (salvo quello a "palpebra" dalla parte opposta al focheggiatore, per le luci parassite), se truss è raccomandato il classico telo paraluce, anche qui se gli specchi si dovessero appannare, vorrebbe dire che non è serata.

    Osservando dal cielo padano (tra gli altri anche con un C8), mi son fatto una certa esperienza relativamente all'umidità.

  2. #12
    Pianeta L'avatar di fulvio_
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    90
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Osservatorio ed umidità

    Grazie a tutti per gli interventi.

    A questo punto scarto definitivamente l'opzione cupola.
    Poichè, in base a ciò che scrivete, contro l'umidità la casetta a tetto scorrevole non mi darebbe nulla (o poco!) e bisognerebbe comunque intervenire con paraluce e fasce anticondensa, la casetta con spiazzo mi sembra la soluzione migliore (e più economica).

    Mi è venuta l'idea di "monitorare" il livello di temperatura e umidità presenti nella mia zona, attraverso misurazioni in più giornate e orari. In modo da farmi un'idea. la zona è davvero tanto umida.
    In vendita ci sono Termoigrometri dal costo abbordabile, tipo questo:

    https://www.amazon.it/gp/product/B00...0981_652217801

    Credo sarebbe sufficiente per farmi un'idea di massima (anche se non è preciso come strumenti professionali).
    Che dite?

    Mi incuriosisce soprattutto la valutazione del punto/temperatura di rugiada.
    Se ho ben capito, nel corso della notte l'umidità varia e la temperatura scende. Nel momento in cui la temperatura della strumentazione astronomica scende al di sotto del punto di rugiada, si genera condensa.

    Questa è anche la ragione per cui portare immediatamente in casa la strumentazione (es. oculari) a fine sessione è deleterio.
    All'esterno l'oculare ha una temperatura superiore a quella ambientale di rugiada. In casa, invece, il punto/temperatura di rugiada è più alto. La temperatura dell'oculare sarà quindi inferiore a tale nuovo parametro e si crea condensa.

    Ecco un'utile APP per ottenere il punto di rugiada in base a temperatura e umidità ambientale:
    https://www.mbenergia.it/calcolo-punto-di-rugiada/

Discussioni Simili

  1. Umidità notturna
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 02-11-2017, 12:33
  2. M63 ripresa in mezzo al 85% di umidità
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 29-05-2014, 11:41
  3. Seeing + umidità = ?
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-11-2013, 22:22
  4. Umidità..
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-10-2012, 08:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •