Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    NGC 3184 - galassia a spirale in Orsa Maggiore

    Doppia seduta durante le vacanze del periodo Natalizio-Capodanno.


    Con gli amici del Gruppo Astrofili del Salento ci siamo ritrovati nel comodo sito in Contrada Marchese, nei pressi di Maruggio (TA) a circa 20km da casa, nelle serate del 30 Dicembre e del 1 Gennaio.


    Io ho unito il visuale con dobson 25cm e binocolo 15x70 mentre il setup astrofotografico C8 Edge HD faceva il suo lavoro.


    La prima serata è stata caratterizzata da forte vento impattando non poco sui nostri obiettivi. Ne è risultato che circa la metà delle pose erano inutilizzabili. Pose guidate con asi 294mc da 120" e da 180", filtro l-pro, temp -15°C, gain 130


    La seconda serata molto meglio, nonostante qualche colpo di vento ogni tanto rovinasse le pose per effetto vela del tubo paraluce che poi ho tolto.
    Pose guidate con asi 294mc da 300", filtro uv-ir cut, temp -15°C poi alzata a -5°C per risparmiare la batteria, gain 130.


    Ho ripreso nella prima parte della serata la bellissima galassia a spirale barrata NGC 1300 in Eridano e nella seconda parte della serata l'altrettanto bellissima galassia a spirale NGC 3184 in Orsa Maggiore che propongo in questo post.


    Dati di ripresa:
    • data: 30 dicembre 2021 e 1 gennaio 2022
    • luogo: Contrada Marchese nei pressi di Maruggio (TA), sqm medio 20,5
    • telescopio: C8 Edge HD F10 su montatura AZ EQ5
    • camera: Asi 294mc pro, gain 130, temp -15°C, con filtro Optolong L-pro e con filtro UV-IR cut
    • guida: Asi 224 con filtro IR pass su rifrattore ultraguide D=60mm F=240mm
    • controllo sessione: AsiAir
    • pose: 31x300" + 6x180" + 3x120", calibrate con rispettivi dark e flat
    • software: DeepSkyStacker, Pixinsight, Photoshop


    Commenti e suggerimenti come sempre benvenuti.

    https://www.foto-astronomia.it/appli....3-ridotta.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di zanzao; 06-01-2022 alle 16:54
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: NGC 3184 - galassia a spirale in Orsa Maggiore

    Ottima foto Oronzo , mi piace.
    Mi dici Come fai ad abbinare visuale e osservazioni, io se ho la possibilità di uscire la sfrutto solo per visuale ; per me Troppo stressante fare le due cose .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: NGC 3184 - galassia a spirale in Orsa Maggiore

    Bella, mi piace molto, complimenti
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: NGC 3184 - galassia a spirale in Orsa Maggiore

    Grazie per i commenti

    Nicola, hai ragione riguardo fare sia visuale che astrofotografia nella stessa serata. Montare e gestire due setup è faticoso ed impegnativo nel mantenere la concentrazione su due processi in parallelo senza farli impattare l’uno sull’altro. Sotto cieli bui la priorità durante la sessione rimane il visuale e sto attento a non bruciare gli occhi per quanto possibile, sotto cieli suburbani sono meno sotto pressione per il visuale e sono più rilassato. Non so se in futuro continuerò così, per ora andrò avanti finché le energie e la passione me lo consentiranno.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  5. #5
    Pianeta L'avatar di fulvio_
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    90
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: NGC 3184 - galassia a spirale in Orsa Maggiore

    Ciao Oronzo, bellissima foto!
    magari i DSO apparissero tali anche visualmente!

    E' un bel pò che non ci si vede sul Pollino, speriamo a primavera!

    Conoscendoti come visualista impegnato (in termini di strumentazione posseduta, passione, impegno e conoscenze!) mi incuriosisce molto questa tua nuova veste da astrofotografo.
    Poichè è una realtà che non comprendo e non riesco proprio a rendermi attraente (benchè, come ovvio, io abbia profondo rispetto per chi la pratica!), mi piacerebbe chiederti quali sono gli aspetti che ti appassionano di una sessione astrofotografica e successiva elaborazione.

  6. #6
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: NGC 3184 - galassia a spirale in Orsa Maggiore

    Ciao Fulvio è un piacere risentirti e spero anche di riprendere a vederti nelle nostre sessioni sul Pollino quanto prima.

    Mi sono avvicinato all’astrofotografia un paio d’anni fa per curiosità e per conoscere un aspetto diverso del nostro hobby. Ed in quella fase conoscitiva ho avuto conferma che il piacere che mi dà il visuale l’astrofotografia non me lo darà mai. Oggi che penso di aver acquisito una buona esperienza astrofotografica confermo che la mia vera passione è il visuale. Continuo a fare astrofotografia perché mi sottrae un tempo minimo al visuale, in fin dei conti una volta lanciato il programma di pose riesco a dedicarmi senza intoppi al mio programma visuale in parallelo. Ed in aggiunta, quando non posso andare sotto cieli bui riesco comunque a fare buone astrofoto dai cieli suburbani vicino casa con delle sessioni sotto al cielo molto rilassanti e soddisfacenti. Penso che le due cose possano coesistere finché le energie e la passione mi sosterranno.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  7. #7
    Pianeta L'avatar di fulvio_
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    90
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: NGC 3184 - galassia a spirale in Orsa Maggiore

    Beh, si! esplorare nuove possibilità del nostro hobby può essere comunque gratificante!
    Buone osservazioni. E speriamo che il cielo del Pollino continuerà a darci soddisfazioni.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: NGC 3184 - galassia a spirale in Orsa Maggiore

    Ciao Oronzo, ottima immagine, amo molto queste galassie riprese in un campo piuttosto stretto. Forse pecca leggermente in nitidezza: i dettagli sembrano un po' impastati ma immagino non sia facile gestire lunghe focali e ottenere allo stesso tempo nitidezza.

    Ammiro molto come riesci a combinare perfettamente fotografia e osservazione, piacerebbe anche a me riuscire a gestire le serate in questo modo.
    Complimenti!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

Discussioni Simili

  1. Quasar doppio nell' Orsa Maggiore
    Di Franco Lorenzo nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-11-2023, 19:34
  2. La mia prima fotografia astronomica: orsa maggiore
    Di francler nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-06-2019, 16:31
  3. Supernova metallara nell?Orsa Maggiore
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-08-2017, 05:55
  4. Al Rifugio dell'Orsa Maggiore....
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-06-2015, 14:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •