Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Pianeta L'avatar di luca63
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    93
    Taggato in
    7 Post(s)

    il cielo è ... nero sopra .... la Slovenia

    Eccomi rientrato dalle vacanze di capodanno dalla zona di Caporetto....

    a parte il posto infelice per quanto riguarda noi italiani devo dire che per quanto riguarda invece le osservazioni è come si suol dire spettacolare....

    E' vero che dentro al parco del Triglav o tricorno , ma devo assolutamente dire che non ho mai visto cosi tante stelle in vita mia, ho provato a fare una

    simulazione con il programma Skysafari, si intende simulazione paragonando quello che vedevo , con quello che il programma mi dava a vedere , e sono arrivato fino ad una

    magnitudine di circa 8. Non so se in Italia con tutto lo spreco di luce che abbiamo arriviamo a cosi tanta bellezza.

    La prossima volta che ci torno ( sono 5 ore di viaggio ) mi atrezzo per delle osservazioni e una bella settimana.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: il cielo è ... nero sopra .... la Slovenia

    Transizione ecologica --> meno spreco energetico --> meno illuminazione --> cielo decente
    Magari accadesse
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: il cielo è ... nero sopra .... la Slovenia

    se per "vedere" intendi a occhio nudo... è impossibile arrivare a +8, un occhio esente da problemi, adattato perfettamente al buio, allenato ed esperto sotto un cielo più che nero può arrivare al massimo a +6.5 e non per colpa del cielo ma per un limite fisiologico dell'occhio stesso!

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: il cielo è ... nero sopra .... la Slovenia

    Il che comunque è un gran bel vedere.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: il cielo è ... nero sopra .... la Slovenia

    assolutamente...

  6. #6
    Meteora L'avatar di Roberto 30DoradusLMC
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Alpignano
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: il cielo è ... nero sopra .... la Slovenia

    Ciao a Tutti, Vi posso assicurare che arrivare alla magnitudine 8 è possibile, Da me in Piemonte al Colle del Lys a 1314 metri di quota con le Comete Hyakutake C/1996 B2 e la Hale Bopp C/1995 O1 a Zenith vedevo la magnitudine 7,2/7,4 E quando il 17-19 Agosto 2012 sono salito al Colle Del Nivolet a 2540 metri di quota la vedevo la magnitudine 8 a zenith, Però i giorni precedenti (7) non sono stato a luce fortissima, e ho indossato gli occhiali da sole sempre, E vedere M13, M92 e M33 (con un pò di difficolta), NON ha prezzo !!, Specialmente la Via Lattea che provocava ombre sul terreno è impagabile, E col Binocolo Vixen 20 x 100 BCF, Ho osservato centinaia di oggetti Deep-Sky !!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: il cielo è ... nero sopra .... la Slovenia

    personalmente non trovo in letteratura esempi dove si possa arrivare a tale valore, la scala è logaritmica e passare da +6 a +8 è un passo notevole, non per il cielo, ma per i limiti del nostro occhio.
    poi, potrei scoprirmi piacevolmente sorpreso ad essere smentito.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Roberto 30DoradusLMC
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Località
    Alpignano
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: il cielo è ... nero sopra .... la Slovenia

    Dipende anche se uno è allenato oppure no, Se io sò che la notte successiva è ventosa o faccio un "Tour del Deep-Sky", Parto subito dalla mattina con occhiali scurissimi per non disadattare la vista al buio, Poi và da persona a persona, Il diametro della pupilla al massimo è di 7 mm, Ma in decine di anni, Ho sentito dire che certi non arrivano a 6 mm, E questa è una grande limitazione alla magnitudine massima raggiungibile ...., Un altro parametro è la percentuale di umidità in atmosfera, Se è alta, Anche al Nivolet la Magnitudine 8 è impossibile, Ma se la percentuale è bassa, E' tutta un'altra storia ..., Altri luoghi dove si può vedere la magnitudine 8, E' alle Canarie, Deserto di Atacama, e all'Astrofarm di Tivoli in Africa

  9. #9
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: il cielo è ... nero sopra .... la Slovenia

    La magnitudine +8 a occhio nudo è sicuramente ben al di là di qualsiasi possibilità. Significa riuscire a vedere qualcosa come 50.000 stelle nell'intera volta celeste, quindi 25.000 stelle mediamente per emisfero. Troppo, fisicamente troppo, non esiste in letteratura una singola citazione realistica di persone che sono arrivate alla magnitudine +8 a occhio nudo da un qualsiasi cielo terrestre. Senza contare che il cielo in Slovenia è sì ottimo specie verso il Tricorno, ma non è comunque il migliore possibile: si sta pur sempre a meno di 60 km in linea d'aria da Udine (e dall'inquinatissima Pianura Veneta) e più o meno altrettanti da Lubiana. Niente a confronto coi cieli andini, namibiani o australiani, da cui a questo punto sarebbe lecito aspettarsi di osservare stelle fino alla magnitudine +9 a occhio nudo a 5000 metri di quota.

    Personalmente il cielo migliore che abbia mai visto (in oltre 20 anni di osservazioni) è stato in Australia, a quote non elevate ma con umidità 2%, assenza di turbolenze e SQM circa 21.95 (e ovviamente senza Luna). Nella prima metà della notte ho stimato una magnitudine limite (confrontandomi anche con ciò che vedevano gli altri presenti) attorno a +6.3 / +6.4, scesa poi nella seconda metà della notte a circa +6.0 a causa del vero e proprio "inquinamento luminoso" causato dal fatto di avere il centro della Via Lattea a 60° di altezza e con l'intera porzione più brillante della Via Lattea sopra l'orizzonte, dal Cigno alla Carena. E ciò nonostante, in tarda notte si poteva vedere chiaramente anche la luce zodiacale.

    In ogni caso, tutto questo non toglie assolutamente nulla all'emozione, che capisco bene, di trovarsi sotto un cielo spettacolare per la prima volta nella vita. Un momento tanto emozionante che può anche spingere a sovrastimare in assoluta buona fede ciò che si vede realmente, perché sopraffatti da una tale quantità di stelle da avere l'impressione di vederne decine di migliaia in ogni puntino di cielo.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

Discussioni Simili

  1. Cielo nero al Sempione!
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 08-05-2017, 14:56
  2. Il cielo sopra Milano nella notte del 7 agosto 2016
    Di Luci52 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-08-2016, 11:28
  3. Il cielo sopra Milano alle 22,00 del 7 agosto 2016
    Di Luci52 nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-08-2016, 11:05
  4. Un bolide sopra il cielo di Roma
    Di Fazio nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-12-2015, 14:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •