Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    "Don't look up" è il film del momento...

    ... e tutti ne parlano, nel bene e nel male: anche io voglio dire la mia! [...]

    continua la lettura sul Portale...

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: "Don't look up" è il film del momento...

    Interessante analisi. Ho visto il film appena uscito su Netflix, di cui non conoscevo assolutamente l'esistenza, sono stato stato incuriosito dalla descrizione e ho deciso di vederlo.
    A me il film é piaciuto, in fondo é una commedia satirica , che fa riflettere (se pur in maniera sproporzionalmente esagerata) a che punto é arrivata la società di oggi.
    La cometa é secondo me un escamotage, per rendere chiaro a chi guarda il film che un grosso problema non viene affrontato coerentemente da chi sta al vertice e la gente viene distratta da ciò che gli si mette sotto il naso, o presa da vicende che sono tutt'altro che cose serie.

    Se avrebbero fatto un film che parla del cambiamento climatico che già é in corso, non avrebbe suscitato più di tanto interesse e forse sarebbe stato ripetitivo e noioso per i non più. Ma ci sono scene in cui é chiaro il messaggio che si vuole inviare.

    Detto questo, hai notato la scena quando Jlaw vede per la prima volta la cometa nel cielo ? Dice espressamente una cosa del genere" li c'è il gran carro, Venere e li la Polare... Secondo me un po' improbabile che Venere si trovasse li vicino. Che ne pensi?

    Sarebbe bello, se avessero fatto riferimento in qualche modo anche al problema dell' inquinamento luminoso, ma in fin dei conti non si può chiedere più di tanto.

    Tuttavia reputo questo un buon film, divertente( non troppo) e con molti spunti di riflessione, sulla società di oggi. A me é piaciuto e l'ho rivisto altre due volte.

    La scena finale dopo i titoli quando il figlio del presidente esce dalla struttura a pezzi e si trova quello scenario apocalittico e paradossale, ma molto profonda.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,427
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: "Don't look up" è il film del momento...

    La cometa è come dice Salvatore una metafora molto attuale sui tanti problemi che affliggono l'umanità.
    Oggi abbiamo la fornuta, almeno quella parte del mondo istruita e libera, di farci una opinione anche diversa da quella spesso che si vuol far passare.
    Purtroppo credo che sia la qualità politica generale, non solo in Italia, ad essersi molto impoverita.
    Di conseguenza problemi grandi vengono affrontati con piccole idee.

    Tornando al film, sotto il profilo scientifico ed astronomico, mi sembra che sia stato promosso... a me è piacuto.

    E' il caso di augurarci 'cieli sereni'
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #4
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: "Don't look up" è il film del momento...

    A me è piaciuto parecchio, a parte il finale. Il regista ha distribuito sberle a tutti, dai politici Rep e Dem ai tycoon dell'informazione progressista o conservatrice fino agli Elon Musk/Zuckerberg.

    E tutto riuscendo a coinvolgere e divertire.

    Ciao!
    Ultima modifica di etruscastro; 10-01-2022 alle 09:05 Motivo: modifica messaggio

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: "Don't look up" è il film del momento...

    @Salvatore
    sì, l'avevo notato.

    però ho fatto qualche prova con Stellarium
    ho trovato ad esempio questa situazione (in una sera di luglio) dove si vedono la stella polare, il grande carro e l'eclittica
    jlaw.PNG
    con l'apposito tool di stellarium si vede che l'Orsa Maggiore dista una cinquantina di gradi dall'eclittica (costellazione del Leone proprio a Sud dell'Orsa Maggiore).

    in questo caso l'orizzonte è centrato su NW, quindi basta una sera in cui Venere si trova nel Leone
    ma anche una mattina, verso NE, sempre con Venere in Leone

    quindi direi che jlaw è salva!!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: "Don't look up" è il film del momento...

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    A me è piaciuto parecchio, a parte il finale amaro...
    meno male che lo avevo visto, bello spoiler... modifica il messaggio per cortesia!

  7. #7
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: "Don't look up" è il film del momento...

    Ooops - non posso più editare, ma "amaro" non dà indicazioni, dai ;-) è la morale del film a essere amara.

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: "Don't look up" è il film del momento...

    Grazie per il feedback Pierluigi
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    876
    Taggato in
    48 Post(s)

    Re: "Don't look up" è il film del momento...

    L’ho visto ieri e sinceramente sono rimasto molto deluso. Visto il cast mi sarei aspettato di meglio.

    Magari andrò controcorrente ma dopo aver letto l’articolo di @Pierluigi Panunzi, mi sento di sottoscrivere una delle recensioni citate: “avrebbe potuto essere un film molto divertente, se solo fosse stato girato con un po’ di rispetto per la nostra intelligenza e con la voglia di fare satira pungente anziché superficiale nichilismo”.
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: "Don't look up" è il film del momento...

    Il film è effettivamente divertente, ma come detto da altri troppo caricaturale.

    A proposito di "tamponamenti" tra Terra e comete, sarei curioso di leggere una tua recensione del film Greenland, il finale di questo film è sì, un insulto all'intelligenza (e alla dinamica degli impatti).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •