Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    M1 e su M42 ci riproviamo...

    Finalmente una serata con cielo libero.
    Ho approfittato per fare pratica con la mia nuova cam e per conocere meglio potenzialità e limiti.
    Le riprese sono il live stacking con camera planetaria SV350Pro.

    Dalla ripresa di M1 ho compreso che esposizioni già a 30" secondi generano un rummore difficile da gestire essendo la camera non raffreddata. Inoltre anche ritenendo di aver fatto un buon posizionamento polare con montatura in bolla con 30" di esposizione le stelle sono ovali. Per M1 ho utilizzato un filtro UHC essendo proprio al di sopra di un lampione. Totale esposizione 50'.

    Meglio M42 con esposizioni brevi di 8" ma con un newton ancora non collimato al 100%. Totale esposizione 50'.
    Sono agli inizi anche con le procedure di elaborazione post ripresa. Ma l'idea che c'è tanto da impare mi stimola molto.

    Ho fatto una ripresa anche di IC434, la nota testa di cavallo di Orione, ma l'immagina ha troppo rummore... riproverò.

    Cielo Bortle 8, seeing tra 6 e 7.

    Sono benvenuti consigli.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,025
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: M1 e su M42 ci riproviamo...

    Ciao, M1 e' molto bella an netto del setup utilizzato, complimenti
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •