Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Tipo incontro di boxe: C5 Vs MAK 127

    Credo che alla fine, per esigenze personali e anche di target visuale/fotografico, lascerò perdere il C5 e "metto in conto" l'acquisto (anzi... il ri-acquisto) di un Mak, ma vorrei restare in ambito "piccolo" prendendo un 127. Stavo valutando anche il Bresser Mak 127/1900 ma lo vedo "plasticoso" a cominciare dal cercatore..............

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Tipo incontro di boxe: C5 Vs MAK 127

    Diciamo che ci ho messo una serata a capire come e quanto il 120Ed nuovo di pacco fosse superiore al mak127 .. cercando dettatagli fini sulla Luna e pianeti - alla fine ho concesso la vittoria al 120ed ma senza troppa convinzione - ripensandoci avrei dovuto essere più convinto. Però in seguito il 120ed l'ho quasi regalato via e il 127 ce l'ho ancora... - motivo principale... avendo schierato in batteria oltre ai due contendenti anche il mak180, quando gli passavo davanti e gettavo un'occhiata nell'oculare mi pareva di guardare un faro dell'auto da vicino, tanta era la differenza di luminosità e dettaglio rispetto agli altri due. Tralasciando il fattore miglior nitidezza dei rifrattori, che io sempre preferisco, il mak127 non è all'altezza del 180 come qualità ottica.. o almeno, è una mia impressione. Sul cielo se la cava, ma in terrestre il mak127 non regge il contrasto di un rifrattore da 100mm. Sempre opinione personale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Marcolu
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Bologna
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Tipo incontro di boxe: C5 Vs MAK 127

    Anch'io opterei per un Mak 127. Oltre a quanto già detto sopra, credo abbia anche un secondario più piccolo del C5, una conseguente minore ostruzione e quindi un maggior contrasto. Come raccolta di luce dovrebbero essere equivalenti. Come tempo di acclimatamento dovrebbe vincere il C5 con una lastra correttrice più sottile del menisco del Mak; ma sono comunque due strumenti relativamente piccoli che si acclimatano in tempi ragionevoli (a differenza del Mak 180 al quale possono servire anche tre ore per andare in temperatura).

  4. #14
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Tipo incontro di boxe: C5 Vs MAK 127

    Io qualche anno fa ho avuto il Mak 127, ma un pò la grande inesperienza ed un pò una gran sfortuna (beccai un esemplare difettoso) lo rivendetti a 180 euro (solo il tuo ottico) dopo 6 mesi avvisando l'acquirente dei problemi che aveva. Problemi che poi l'acquirente stesso risolse e si ritrovò con un ottimo telescopio spendendo quasi la metà... Oggi lo ricomprerei, ma tra i tanti miei interrogativi tecnici c'è pure quello commerciale: il mio ex Mak 127 Skywatcher era marchiato con il logo SCHOTT mentre quelli di oggi pare non usino più quel tipo di vetro....
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Tipo incontro di boxe: C5 Vs MAK 127

    Personalmente tengo ancora il mak127 per ragioni di compattezza e facilità d'uso notturna-diurna - ma che mi entusiasmi come ottica no, gli preferisco i rifrattori, solo che un 120-127 lungo è un cannone scomodissimo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Tipo incontro di boxe: C5 Vs MAK 127

    Ho letto da qualche parte che il paraluce montato sul menisco può essere rimosso poiché (dicono) aggrava l'ostruzione. Tale operazione però comporta aumento della luce diffusa a meno che non si montino dei diaframmi nel tubo o nel diagonale....
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Tipo incontro di boxe: C5 Vs MAK 127

    Citazione Originariamente Scritto da musiker64 Visualizza Messaggio
    aggrava l'ostruzione.
    mi chiedo come potrebbe e se sì in quale misura...

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Tipo incontro di boxe: C5 Vs MAK 127

    Se hanno messo un paraluce ci sarà un motivo

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Tipo incontro di boxe: C5 Vs MAK 127

    Il paraluce ha la funzione di incanalare e ripulire il fascio di luce del primario, è piuttosto lungo, e qui vengo al discorso di modificare la distanza focale con accessori che prendono backfocus, è del tutto evidente che è già calibrato sulla distanza di progetto, ogni variazione causa una perdita di luce o luce parassita - e certo che togliendolo il tele sembra più luminoso.. in effetti lo è, a scapito dei problemi che ne conseguono.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Tipo incontro di boxe: C5 Vs MAK 127

    Se ne era già parlato, e a quanto pare qualcuno lo ha anche fatto:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...rip-tease-quot

    Penso però che il componente sia tutt'altro che inutile e a toglierlo magari guadagni in "luminosità" apparente ma a scapito della qualità complessiva dell'immagine.

    Difficile che un produttore metta qualcosa di inutile che gli costa, per quanto poco che sia.

Discussioni Simili

  1. Incontro con Rama
    Di rliverano nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-01-2020, 00:13
  2. Un incontro.....inaspettato !
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-02-2017, 22:39
  3. incontro astrofili del lazio
    Di Federico_ms nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 01-10-2016, 09:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •