Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25
  1. #21
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Tipo incontro di boxe: C5 Vs MAK 127

    Per capire se e quanto vignetta, si dovrebbero prendere le misure (diametro e distanze dell'imbocco dei paraluce), ad esempio il C8 xlt ha il paraluce sul primario sovradimensionato del 15/16% relativamente alla focale nominale (2030 mm e distanza primario-piano focale di 479/480 mm) e in tale configurazione il secondario è sovradimensionato del 20/21%; questo permette senza vignettare, di avvicinare primario e secondario della stessa percentuale, arrivando a focali di quasi 2700 mm.

    Magari anche sui mak hanno previsto un certo sovradimensionamento del secondario e dei paraluce interni, in previsione dell'uso con accessori che richiedono molto backfocus.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Tipo incontro di boxe: C5 Vs MAK 127

    Lungi da me tentare modifiche ad un telescopio..... soprattutto se Mak o Sc! Qualche anno fa ho combinato un disastro per cercare di mettere a posto un Mak difettoso..... Ma come esposto da molti di Voi, credo che se uno strumento è stato creato in un certo modo è meglio evitare modifiche e alterazioni sia ottiche che meccaniche. Certo, poi ci son casi assurdi come il Vixen Vmc110L che aveva un sistema di collimazione "progettato da qualcuno sfuggito alla neuro" (citazione non mia)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

  3. #23
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Tipo incontro di boxe: C5 Vs MAK 127

    Avevo smontato il mak180 causa ragnatele...... - il cono è lungo e attaccato con lo sputo ( scusate, non è fine ma rende l'idea) - e non mi pareva che avesse particolari tolleranze, anzi, a occhio stringeva un pò, stessa cosa per il 127 che avevo aperto proprio per provare a toglierlo - rimesso.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Tipo incontro di boxe: C5 Vs MAK 127

    Il "mi pareva..." però non dirime la questione, ripeto, sarebbe da prendere delle misure (precise), da lì fare i calcoli per capire se e quanta tolleranza c'è.

  5. #25
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Tipo incontro di boxe: C5 Vs MAK 127

    Certo, non ho fatto le prove al banco, ma quello che ho visto non lascia molte possibilità, lo spostamento significativo del cono di luce riflesso causa una altrettanto significativa differenza nella gestione della luce.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Incontro con Rama
    Di rliverano nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-01-2020, 01:13
  2. Un incontro.....inaspettato !
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-02-2017, 23:39
  3. incontro astrofili del lazio
    Di Federico_ms nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 01-10-2016, 10:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •