Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Marcolu
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Bologna
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Modifica lunghezza focale Mak 127 con torretta binoculare

    Da qualche tempo mi chiedo di quanto una torretta binoculare possa aumentare la lunghezza focale di un telescopio. In rete ho trovato calcoli approssimativi che ne davano un generico aumento di circa il 20%.

    Ho fatto alcune prove con un Mak 127/1500 con torretta William Optics e i due oculari di serie 20mm 66° di CA; il tutto montato su montatura AZ manuale.

    Avendo a disposizione un cielo di città mi sono dovuto accontentare di metodi di misurazione approssimativi.

    Il primo test è stato fatto sulla luna, che al terminatore occupava quasi tutto il CR dell'oculare; contando che il diametro della luna è di 30', ho calcolato a spanne che il CR dovesse essere di circa 35'-37'.

    Il secondo test è stato fatto sul tempo di transito del cratere Eratostene da un bordo all'altro dell'oculare. Anche qui, in modo approssimativo, visto che l'oggetto non taglia il campo inquadrato con un linea retta. Comunque, ho calcolato un tempo di percorrenza di 2 minuti e 22 secondi da bordo a bordo.

    Contando che 1° viene percorso in 4 minuti, 4:1=2,22:X = 0.55. Che, convertito in sessantesimi, fa circa 33'. (In realtà non sono sicuro di dover convertire anche i 22 secondi del numero 2,22, nel qual caso farebbe invece 36').

    In ogni caso una buona approssimazione mi dà un CR di, diciamo, 35'.

    Se il CA dichiarato negli oculari fosse corretto (66°), per ottenere un CR di 35' con oculari da 20mm dovrei avere una focale di circa 2250mm, con un aumento della focale originale di 750mm, il 50% in più.

    Sto sbagliando qualche calcolo? Diversamente, le uniche due spiegazioni che riesco a darmi sono o che gli specchi del Mak producono un effetto moltiplicatore della focale molto importante, oppure che il CA dichiarato negli oculari sia errato.

    Se del 50% in più si trattasse, sarebbe veramente tanto. Con lo stesso schema ottico, un Mak 180, con focale originale di 2700, arriverebbe con torretta ad avere una focale abnorme di 4050mm...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Modifica lunghezza focale Mak 127 con torretta binoculare

    Spostando il primario per andare a fuoco è corretto che la focale cambi un po’ , però un mak180 arrivare a 4500 mi sembra esagerato

  3. #3
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Modifica lunghezza focale Mak 127 con torretta binoculare

    Ciao, ti suggerirei di riprovare a misurare il campo reale in base alle indicazioni riportate qui (“drift method”):

    https://www.oreilly.com/library/view...4/ch04s15.html

    In particolare, la stella usata deve essere il più vicina possibile all’equatore celeste. Prendendo la luna come riferimento è forse questo che potrebbe distorcere il risultato?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Modifica lunghezza focale Mak 127 con torretta binoculare

    Discussioni già fatte, ma al solito non si ricavano certezze condivise - Domanda: se avvicino il primario, cosa succede al fascio ottico riflesso dal secondario? Ne perdo un pezzo?
    E comunque, detto fra noi, la torre-tta usiamola nel gioco degli scacchi che è meglio.
    Ultima modifica di Huniseth; 12-01-2022 alle 10:52
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Marcolu
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Bologna
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Modifica lunghezza focale Mak 127 con torretta binoculare

    Mi spiace che tale discussione sia gia' stata fatta, non l'avevo trovata. Comunque, ponevi una domanda sul fascio ottico riflesso dal secondario. Qual'e' la tua risposta? Relativamente all'uso della torretta, io dopo decine e decine di sedute osservative posso assicuare che la torretta sull'alta definizione rende meglio. Molto meglio. (testata su Mak 102, 127 e 180) Vuoi che sia per l'effetto compensazione del cervello, per la comodita' osservativa o qualunque altra ragione a me ignota, ma il risultato e' empiricamente evidente. Sul cielo profondo cambia il discorso e li concordo che e' meglio usarla per un arrocco che altro. Provero' a fare altre misurazioni con il metodo suggerito sopra (grazie del suggerimento!). Se poi qualcun altro volesse contribuire a questa discussione, volentieri! Salvo pochi illuminati, la stragrande maggioranza di noi e' qui per imparare e condividere! Un caro saluto

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Modifica lunghezza focale Mak 127 con torretta binoculare

    Io estremizzo sempre.. ma faccio qualche considerazione pratica: se avvicino il primario, se il secondario è già giusto, perdo parte del fascio ottico - credo - quindi luce - poi all'occhio arriva meno del 50 per cento della luce del primario, quindi, cervello o chi altro deve sopperire di brutto alla mancanza - poi il treno ottico flette sempre, metteteci gli accessori che volete. Se poi ci mettiamo che i torrettisti sono obiettivi peggio dei novax facciamo il resto. Ce l'ho ma l'ho usata poche volte, per me la scomodità non vale il gioco.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Modifica lunghezza focale Mak 127 con torretta binoculare

    il problema non è se il secondario intercetta tutto il fascio luminoso (che lo fa!) traslando il primario, il problema è che una torretta su un 127mm lascia il tempo che trova... nel senso che il makkino non brilla per stabilità del set up (per poco torretta+oculari pesano quanto il mak stesso!) inoltre la luce che può raccogliere... quella è e quella rimane, castrarla con la torretta non è un consiglio che si da a cuor leggero, poi certo, il planetario (con la Luna) in torretta vince sempre...

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Modifica lunghezza focale Mak 127 con torretta binoculare

    Con la torretta la Luna sembra "meglio", pare più nitida e contrastata, ma davvero vediamo più dettagli? Qui non sarei troppo sicuro, io penso che si veda di meno meglio... non stiamo parlando di uso binoculare, con due tubi appaiati, ma dello stesso tubo il cui fascio luminoso è diviso in due con in più vari passaggi fra i prismi e lo sbiellamento della focale nativa per andare a fuoco. Mah...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Marcolu
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Località
    Bologna
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Modifica lunghezza focale Mak 127 con torretta binoculare

    Ho svolto diverse prove empiriche al riguardo. Ne cito una, in cui col Mak 127 in binoculare vedevo chiaramente la divisione di Cassini, in monoculare (ortoscopico) no. O meglio, si intravedeva appena, a tratti, ma nulla di paragonabile alla visione binoculare. Questo potrebbe essere dato da fattori soggettivi (magari il cervello di qualcuno e' piu' prono alla visione bonoculare che quello di altri), ma con me funziona cosi'. Altro fattore da considerare, la comodita' osservativa nelle lunghe osservazioni. Stare due ore con un occhio chiuso e' cosa molto faticosa, mentre con una torretta si ha l'impressione di vedere un film.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 400/1800, C8, binocolone 100, Mak 127, Newton 130/650

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Modifica lunghezza focale Mak 127 con torretta binoculare

    Relativamente al mak 127 torrettato, ci stà che la focale sia aumentata del 50%, questo strumento è "piccolo" primario e secondario sono relativamente vicini tra loro (a occhiometro saranno una 20ina di cm) e una torretta ha uno "spessore ottico" che va dagli 11 ai 14 cm (in base al modello), per portarla a fuoco è quindi necessario avvicinare molto gli specchi, da quì il forte incremento di focale.
    Con un mak 180, non si avrebbe lo stesso aumento, i suoi specchi sono ben più lontanti rispetto al 127 (probabilmente il doppio), quindi per coprire gli 11/14 cm della torretta per portarla al fuoco, percentualmente i due specchi si avvicineranno molto meno, così l'aumento di focale sarà percentualmente inferiore (spannometricamente sarà intorno al 20/25%).

    C'è una maniera per calcolare l'aumento di focale in base alla distanza degli specchi, ma sarebbe necessario conoscere la focale del primario e del secondario; è cosa che ho fatto col mio C8, ma mai fatto misurazioni su nessun mak, anche i numeri che ho "sparato" qua sopra, sono rigorosamente a occhio.

Discussioni Simili

  1. Riflettore: modificare rapporto focale e lunghezza focale
    Di Morryk nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26-07-2018, 11:31
  2. Lunghezza focale catadiottrici
    Di Luca Nevski nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-02-2018, 13:58
  3. torretta binoculare
    Di pablito nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 15-03-2017, 23:33
  4. torretta binoculare
    Di iaco78 nel forum Accessori
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 27-09-2016, 23:38
  5. Torretta binoculare
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 18-02-2015, 12:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •