Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di Ipernova
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio oculari e colliamatore per un neofita di quartiere

    Salve a tutti, mi sono già presentato in passato e posseggo un bellissimo cucciolotto dobson 200/1200 mm da due annetti, complice un po' il lavoro, il meteo e quant'altro, le mie osservazioni si sono ridotte con il tempo, ma la passione di certo non mi abbandona mai. Dunque perché scrivo?!
    Semplicissimo, in questo lasso di tempo ho osservato gli oggetti più semplici che potessi cercare e trovare dalla mia terrazza, relativamente in periferia, ma comunque con cielo inquinato, non troppo da permettermi di intravedere andromeda, nebulosa ad anello, l'ammasso di perseo, ercole, pianeti e luna, insomma, i più luminosi.
    Non ho mai collimato il mio dobson in questi due anni, vuoi per mancanza di tempo che per le poche osservaziomi, ed anche perché mi ha comunque sempre soddisfatto in quanto a visione.
    Diciamo che adesso vorrei fare un passo avanti, innanzitutto comprando un collimatore per semplificarmi l'operazione (che conosco a malapena, dovrei tornare a studiare un po') ed anche oculari che non siano quelli in dotazioni, con i quali ho fatto le mie osservazioni.
    Sono disposto, ahimè solo durante l'estate, a spostarmi anche in zone di campagna per godermi al meglio le prestazioni del mio bestione, ma ho bisogno del vostro consiglio
    In conclusione, sono interessato sia al planetario, sia al deep sky, e man mano, in base a ciò che mi consiglierete, vorrei acquistare tutto il necessario per spolparlo al massimo... ovviamente le basi e le conoscenze del cielo le ho, sono appassionato di astronomia da anni.
    Non mi importa il livello economico di eventuali oculari che ho richiesto, sono per la qualità, non badate a spese ahaha
    Spero di non essermi dilungato troppo, grazie in anticipo
    Saluti

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio oculari e colliamatore per un neofita di quartiere

    Se sai calcolarti le focali che ti servono, vedi gli Esplorer Scientific 82⁰..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio oculari e colliamatore per un neofita di quartiere

    Come si sa,, non sono un consigliatore di dobson specialmente ai neofiti e a quelli che li usano saltuariamente. Non basta essere appassionati di astronomia ma ci vuole l'esperienza sul campo -o nei campi.. - Gli oggetti che hai citato li vedi tranquillamente con un binocolo. Come oculari prendi qualcosa a campo largo fra 60° e 82° gradi, fra 5mm e 32mm - tanto se non ti ci metti d'impegno trovi le stesse cose di adesso con i ploss - suppongo - E ovviamente non vedi nulla di più, non è la collimazione che ti fa trovare gli oggetti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Meteora L'avatar di Ipernova
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio oculari e colliamatore per un neofita di quartiere

    Sì, lo so che non è la collimazione a farmi trovare gli oggetti, e lo uso saltuariamente perché il lavoro e impegni vari purtroppo non mi permette di usarlo costantemente, altrimenti lo farei eccome.
    Per quanto riguarda gli oculari, sì, mi servirebbe qualcosa di qualità per il planetario, vorrei capire se un 4mm, ovviamente più prestante dell'umilissimo ploss in dotazione, ne vale la spesa per quanto riguarda le prestazioni... sono disposto sì a spendere, ovviamente calibrando bene la scelta sotto vostro consiglio

    e per il deep sky oltre a quelli già citati dall'altro utente, cosa mi consigliate? intendo proprio come marca e specifiche tecniche, per andare sul sicuro!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio oculari e colliamatore per un neofita di quartiere

    per andare sul sicuro
    Morpheus 6,5mm, e se puoi "anche" il 4,5mm.
    Per collimare un f6, un cheshire per sgrossare ed uno star test per affinare sono più che sufficienti.

  6. #6
    Sole L'avatar di Giovanni1971
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Lussemburgo/Calabria
    Messaggi
    855
    Taggato in
    46 Post(s)

    Re: Consiglio oculari e colliamatore per un neofita di quartiere

    Ciao,

    Citazione Originariamente Scritto da Ipernova Visualizza Messaggio
    (...) vorrei acquistare tutto il necessario per spolparlo al massimo... (...)
    A parte gli oculari (e mi sbizzarriro' anch'io visto che ci dai liberta' di spesa ) io ti consiglierei quanto segue. Assumo che il tuo telescopio non sia go-to.

    1. la app Skisafari Pro, che ti consente tra l'altro di simulare il campo visivo dei vari oculari con il tuo telescopio
    2. se non lo hai gia', un cercatore ottico 8x50 RACI con diagonale a 90 gradi da abbinare al red-dot-finder. Questo di da'un campo visivo di circa 5 gradi e permette di trovare gli oggetti molto facilmente, con l'aiuto della app. RACI sta per "Right Angle Correct Image", quindi il cercatore ti da' un'immagine raddrizzata, la stessa che vedi ad occhio nudo.
    3. se ti interessano le nebulose, un filtro UHC e/o O-iii e'in alcuni casi praticamente indispensabile. Io ti consiglierei di cominciare con un UHC, comunque questa e'una discussione molto ampia e meriterebbe un thread a parte. Anche in ragione degli oculari, considera la scelta "strategica" se andare su 1.25"o 2"

    Oculari:

    1. Come marche mi associo a chi dice Morpheus o focali equivalenti degli Explore Scientific
    2. Per il planetario hai gia'avuto risposte
    3. Per il deep sky tieniti intorno ad una pupilla di uscita di 2mm (es. Morpheus 12.5mm, 96x col tuo tele)
    4. Se ti dovesse venire la voglia di esplorare campi stellari larghi non "spolperei" troppo il tuo tele, ma prenderei piuttosto un piccolo rifrattore a focale corta. Alla fine ottieni campi piu' ampi, spendi lo stesso (o meno) di un oculare grandangolare di qualita' ed hai uno strumento alternativo.

    Considerazioni personali. Spero possano essere utili.

    PS - Alla fine ha ragione @Huniseth che le cose le vedi lo stesso con i plossl, pero' la qualita' alla fine qualche differenza la fa. Il segreto e'piuttosto avere una strategia e non comprarne troppi secondo me.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...

  7. #7
    Meteora L'avatar di F.pessoa
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio oculari e colliamatore per un neofita di quartiere

    Ciao, ho la tua stessa attrezzatura cui ho aggiunto una Barlow 2x ES che mi aiuta molto con il 25mm in dotazione. In effetti il 10mm è poco luminoso e difficile da utilizzare. Per i campi aperti mi hanno consigliato gli ES da 82°. Seguo la discussione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Ipernova
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio oculari e colliamatore per un neofita di quartiere

    Grazie a tutti per i consigli, ne terrò conto... effettivamente il 10mm ploss in dotazione è scadente, per questo mi sono rivolto a voi per il planetario, di cui più o meno comincio a farmi un'idea
    Per il deep sky sono ancora un po' dubbioso, per rapporto qualità/prezzo
    Sugli oculari zoom che mi dite? Ce ne sono di buoni in giro e con una qualità ottica quantomeno comparabile ai singoli?!
    Perdonate le domande un po' sempliciotte, ma non vorrei fare spese a cavolo riguardo la strumentazione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio oculari e colliamatore per un neofita di quartiere

    il vero vantaggio degli zoom è la comodità di avere molte focali racchiuse in un unico accessorio, di contro "paghi" lo scotto del minor campo apparente e delle maggiori lenti poste al suo interno che riducono la trasmissione della luce.
    io lo ebbi, poi ho preferito i singoli oculari
    sulle marche direi Baader (che ho avuto!) anche se parlano bene anche del Seben (che non ho mai provato!)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-04-2020, 08:32
  2. Aiuto oculari neofita
    Di Dria83 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-03-2020, 18:16
  3. Cerco consigli per nuovi oculari da neofita
    Di Need2Revolt nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-09-2016, 12:48
  4. consigli oculari per un neofita
    Di ncrndr nel forum Accessori
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 15-07-2015, 07:57
  5. Neofita- consiglio per non spendere inutilmente
    Di Raffaele_85 nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-02-2015, 08:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •