Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di Oibaf77
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Amo Polaris...ma come per ogni donna sublime c'è qualcosa di Lei che non capisco

    Ciao a tutti,
    grazie per avermi accolto nel forum, è la prima volta che scrivo in uno di astronomia. Sono arrivato qui perché vorrei riuscire con il vostro aiuto a togliermi un dubbio "amletico" che mi porto dietro sin dal liceo, una domanda che in realtà è rimasta poi sepolta nelle profondità della mia mente per anni, salvo poi riaffiorare quest'estate dopo che ho passato ore ed ore ad osservare il cielo notturno in cerca di un pò di refrigerio.
    Polaris è distante dal polo Nord celeste, quindi anche dall'asse di rotazione della Terra, di circa
    3/4 di grado. Per capire quanto ampio sia l'angolo di cielo equivalente personalmente prendo come riferimento l'ampiezza media del disco lunare, la cui misura è di circa mezzo grado.
    Mentre osservavo quest'estate l'Orsa Minore mi sono concentrato su Polaris ed ovviamente non sono riuscito a notare nessun movimento circolare attorno all'asse, allora mi sono andato a vedere qualche video di "star trailing" ed anche lì Polaris resta praticamente fissa, ne ho trovato però uno con uno zoom un più potente in cui si vede che effettivamente Polaris sembrerebbe accennare un piccolissimo cerchio. La domanda però resta lo stesso, quel cerchietto lì è comunque molto più piccolo di quanto la distanza di Polaris dal polo Nord celeste lascerebbe supporre.
    Qualcuno saprebbe spiegarmi quale elemento io stia completamente ignorando e quale sia il fattore che non sto prendendo in considerazione riguardo la presunta discrepanza tra il fatto che Polaris, nel suo movimento notturno, dovrebbe compiere attorno all'asse terrestre un cerchio con un raggio lungo l'equivalente di una volta e mezza la misura apparente della Luna nel cielo, mentre invece ad occhio nudo non vediamo niente di tutto ciò e facciamo anche fatica a rilevarlo con i time lapse? Qualcosa sicuramente mi sfugge.
    Ultima modifica di Oibaf77; 18-08-2022 alle 19:00

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Andrea Mattioli
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    156
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Amo Polaris...ma come per ogni donna sublime c'è qualcosa di Lei che non capisco

    1 grado sono 60arcmin, 1arcmin sono 60arcsec dunque 1grado sono 3600arcsec. La luna perciò sarà 1800arcsec e i tuoi 75arcsec sono meno di un ventesimo del disco lunare.
    Ho usato i dati che hai fornito tu (0.5 gradi per la luna e 75arcsec per la distanza di Polaris dal polo celeste) senza andare a controllarli
    And hid his face amid a crowd of stars - La Mia Strumentazione

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Amo Polaris...ma come per ogni donna sublime c'è qualcosa di Lei che non capisco

    1 grado corrisponde a 3600 arcosecondi.
    75 arcosecondi equivalgono a 1,25’ o 0,021° circa se non sbaglio.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Amo Polaris...ma come per ogni donna sublime c'è qualcosa di Lei che non capisco

    @Oibaf77 , è gradita una presentazione nella sezione appositamente dedicata, prima di postare...

  5. #5
    Meteora L'avatar di Oibaf77
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Amo Polaris...ma come per ogni donna sublime c'è qualcosa di Lei che non capisco

    Credo di essermi confuso con i numeri che ho scrttoi, quello che intendo è che la distanza di Polaris dal polo Nord celeste è 3/4 di grado, circa 0.7 gradi, mentre invece per raffronto il disco lunare occupa una porzione di circa 0.5 gradi.
    È vero non mi sono presentato prima di postare. Rimedio subito

    EDIT: Credo di aver confuso 75 primi con 75 arco / secondo. Ho modificato il post per non creare confusione, grazie della precisazione
    Ultima modifica di Oibaf77; 18-08-2022 alle 18:57

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Amo Polaris...ma come per ogni donna sublime c'è qualcosa di Lei che non capisco

    Per capire quanto ampio sia l'angolo di cielo
    Ampio che sia, credo sia poco probabile riuscire a notarne il movimento ad occhio nudo.
    Altro discorso per uno star trail:



    Se il video fosse fatto il 21 dicembre dal polo nord, in modo da fare terminare il cerchio appena accennato da Polaris in questo video, "ad occhio" dovrebbero starci all' interno 2 volte e mezzo la luna.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Amo Polaris...ma come per ogni donna sublime c'è qualcosa di Lei che non capisco

    Da Wikipedia:
    Nella nostra era, Polaris si trova a circa 1 grado di distanza dal vero polo nord celeste, e descrive quindi un piccolo cerchio di circa 2° di diametro.
    Se vuoi leggerti la pagina vedi qui.

    Se quanto riportato da Wikipedia è corretto (non avrei dubbi) il cerchio che effettua la Polare intorno al polo celeste è ampiamente più grande del disco lunare (circa 4 volte) ma credo che nemmeno la vista di un falco (molto paziente...) saprebbe apprezzarlo.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Oibaf77
    Data Registrazione
    Aug 2022
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Amo Polaris...ma come per ogni donna sublime c'è qualcosa di Lei che non capisco

    Anche nelle notti estive, che sono più corte, l'Orsa minore compie quasi un semicerchio completo intorno al Polo, in quele invernali la porzione di cerchio descritto dalle stelle è ancora più ampia. Logicamente mi verrebbe da pensare che anche Polaris contemporaneamente compie quasi metà del suo tragitto circolare durante una notte estiva e tanto più in una invernale.
    Se però il raggio di questo cerchio che Polaris compie attorno al Polo è grande una volta e mezza l'ampiezza apparente della luna, perché noi non vediamo Polaris tracciare un cerchio intorno al Polo in modo altrettanto rilevante? Voglio dire, il disco lunare ok che è tutto luminoso e si nota di più, ma una luna piena prende una porzione di cielo che è facilmente visibile ad occhio nudo e qui parliamo di una misura che è anche più ampia. Ma la.prospettiva può essere un fattore che "annulla" la distanza percepita di Polaris dal Polo Nord celeste? Più ci penso più non capisco. Grazie a chi ha già risposto e a chi vorrà rispondere.

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Amo Polaris...ma come per ogni donna sublime c'è qualcosa di Lei che non capisco

    Questa è una foto fatta con il telefono che credo abbia una focale nativa di 35mm, ho usato lo zoom digitale 3x (focale risultante circa 110mm, molto a spanne) il puntino microscopico in cielo è la falce della Luna!
    Luna telefono.jpg

    Di solito gli star trails vengono fatti con focali molto corte, sfido che non si vedano spostamenti della Polare.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Amo Polaris...ma come per ogni donna sublime c'è qualcosa di Lei che non capisco

    una luna piena prende una porzione di cielo che è facilmente visibile ad occhio nudo e qui parliamo di una misura che è anche più ampia
    Si, ampia quanto lo spostamento della luna in circa 10 minuti, che se anche questo movimento fosse "percepibile ad occhio nudo" sarebbe distribuito in un arco di tempo di appunto soli 10 minuti; altra cosa notare un movimento di 1/3 di cerchio in 8 ore da un cielo estivo, 2/3 di cerchio in 16 ore da un cielo invernale, od un cerchio completo in 24 ore spostandosi al polo nord... Rimanendo svegli ovviamente...

Discussioni Simili

  1. Come capisco cosa sto vedendo?
    Di blacks nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-06-2022, 11:49
  2. Cosa accade alla skywatcher?
    Di nic_sirio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-02-2021, 12:32
  3. Collimazione... proprio non la capisco!!
    Di Asciaibo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-07-2017, 18:37
  4. Tra un Rimmel e una donna cannone
    Di nicola66 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-07-2017, 14:34
  5. non capisco il Red dot
    Di mingo80 nel forum Accessori
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 31-01-2013, 00:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •