Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Giove

  1. #1
    Meteora L'avatar di Francesco alieno ubriaco
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Giove

    Ho un telescopio 130/900 skywacher, un riflettore. Vorrei chiedere qualche consiglio in merito all'osservazione di questo magnifico pianeta. Lo vedo abbastanza luminoso e non riesco a distinguere bene alcuni dettagli. Devo comprare qualche filtro o oculare nuovo?

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    496
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Giove

    Ciao, Giove ormai è basso e non ci si cava tanto…
    A me hanno spiegato - ho un rifrattore da 80mm - che Giove tollera al massimo come ingrandimenti una volta e mezzo il diametro della lente frontale. Nel mio caso 120 ingrandimenti. Non so se vale anche per i riflettori.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Giove

    Per tutti i pianeti il limite maggiore (e il motivo per il quale possono non vedersi i dettagli) è il "seeing", cioè la presenza o meno di turbolenze atmosferiche, umidità, venti, correnti ascensionali.
    Consiglio di approfondire questi temi nel Vademecum:
    http://www.astronomia.com/forum/show...LI%20ASTROFILI
    Un'altra causa importante è la poca altezza sull'orizzonte che determina la dispersione atmosferica (scomposizione della luce del pianeta nei colori dello spettro).
    Poi ci può stare anche che il pianeta può essere più o meno lontano, più o meno illuminato dal Sole (i momenti ideali sono nel periodo dell'opposizione).

    Poi qualora ci fossero condizioni ideali di osservazione è opportuno avere gli oculari giusti.
    Gli ingrandimenti di una volta e mezzo il diametro, come dice Antonello66, sono ottimali per lo strumento, quindi è opportuno avere un oculare che fornisca quell'ingrandimento. Ma è anche buono avere oculari per spingersi gradualmente anche oltre, fino al massimo due volte e mezzo il diametro: dipende dalle condizioni atmosferiche, dall'altezza sull'orizzonte e dalle dimensioni apparenti del pianeta.
    Con il telescopio 130/900 direi che potrebbe andar bene avere un 5mm e un 4mm. Potersi spingere oltre sarà raro, e in tali casi servirebbe una combinazione tipo 7mm+barlow2X.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Giove

    oltre ai consigli ricevuti, hai controllato la collimazione?

Discussioni Simili

  1. Giove più giove meno
    Di encitar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-06-2018, 23:28
  2. Giove 30 marzo 2016: l'ultimo giove da casa mia
    Di Darth Fener nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-04-2016, 15:36
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 16:19
  4. Giove, giove, giove....(10-11-12/02/2015)
    Di medved nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-02-2015, 13:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •