Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38
  1. #11
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Acquisti fatti! Adesso due anni di pioggia per tutti 😀

    Congratulazioni e benvenuto nel club! Io non ho fatto palestra ma dopo un po' di pratica trovo semplice il montaggio sulla CGEM-DX (lei sì invece una bestia pesante). Credo che la differenza stia nelle due maniglie, una sul retro e una nella barra vixen sul dorso, che mi facilitano il maneggiamento dei tredici chili di telescopio.

    Quanto alla collimazione ora con le Bob's Knobs mi trovo molto meglio, i problemi maggiori li dà il seeing per la collimazione col disco di Airy a f/15 o 20. Come già scritto in altro thread per la collimazione agevole sono utili un filtro rosso e una camera, magari con MetaGuide che mantiene la stella centrata e fornisce un minimo di stacking live.

    Per il resto chiedi pure 😁

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Acquisti fatti! Adesso due anni di pioggia per tutti 😀

    Wow! Che bomba, complimenti per gli acquisti!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  3. #13
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Acquisti fatti! Adesso due anni di pioggia per tutti 😀

    Complimenti , gran belli acquisti 👏👏👏
    Se può farti contento , io peso 62 kg 🤦*♂️🤣🤣🤣
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #14
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Acquisti fatti! Adesso due anni di pioggia per tutti 😀

    Allora ragazzi primi commenti sul C11 su Eq6R pro. Non vuole essere un test ma solo una raccolta di considerazioni fatte in due ore sul balcone di casa.
    Abituato alla comodità del CPC 800 non avevo idea delle difficoltà di avere una eq6 con simile tubo.
    Si bilancia in ar solo con 3 pesi posti alla fine della barra. Il bilanciamento in dec non l'ho ancora capito ma ho telefonato a un amico che mi ha detto di bilanciarlo a seconda dell'area di cielo che sto osservando. Così ho fatto. Allineare il cercatore è molto semplice, ma non altrettanto semplice puntare gli oggetti quando ti devi per forza sdraiare per terra o tendere il collo in maniera innaturale. E anche qui un bel bagno nella realtà.. ero troppo abituato bene col CPC.
    Punto subito Aldebaran per collimare (era acclimatato da 11 ore) e sto almeno venti minuti per raggiungere un buon risultato. Punto M42 e noto stelle puntiformi, nebulosa luminosa e realmente verdognola, pulizia d'immagine e puntiformità stellare migliori del mio C8. Poi vorrei un parere: mi sembra proprio di aver visto la quinta stella nel quadrilatero. Ho fatto un disegno che trovate in allegato dove ho segnato la posizione. Potete dirmi se è quella?
    Punto la Luna a 350x (oculare da 8 mm) e l'immagine è luminosa e molto incisa. Con oculare da 15 mm (186x) è ancor migliore, direi perfetta. Il seeing era buono ma comunque a tratti l'immagine friggeva un po'. Decido di collimare di fino per le riprese con asi 178 mm e ir pass. Nuova ritoccata, altri 10 minuti per trovare un compromesso accettabile (posto le foto di intra ed extrafocale). Mirror shift presente ma non fastidioso. E qui mi fermo perchè quando ho poi puntato la Luna era talmente alta che era proprio attaccata al balcone del piano superiore. Penso (SPERO!) che sia stato per quello che sembrava non andasse a fuoco, immagine impastata ed erano pochissime le frazioni di secondo nitide. Un amico mi ha detto che sul C11 prima della camera dovrei mettere una prolunga di 6 cm per andare a fuoco correttamente nelle riprese. Voi cosa ne pensate?
    Spero di avere presto un'altra serata buona per postare nuove considerazioni. Grazie a tutti coloro che vorranno interagire nella discussione!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Richard1; 15-01-2022 alle 10:23
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Acquisti fatti! Adesso due anni di pioggia per tutti

    Ma hai appoggiato tutto quel peso sul parquet? Non ti sfrattano?
    Complimenti per l’acquisto

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Acquisti fatti! Adesso due anni di pioggia per tutti 😀

    Bravo @Richard1, ritieniti fortunato é raro provare uno strumento sul cielo subito dopo l' aquisto.

    Vado per ordine.

    Se intendi puntare oggetti luminosi, e vuoi un po' più di comodità ti conviene aggiungere un cercatore a punto luminoso tipo red-dot. Purtroppo le equatoriali sono sempre "complicate" e si ci deve fare l' abitudine. Ma almeno il Goto compensa questo deficit, una volta fatto un buon allineamento non resta che digitare sulla tastiera e il gioco é fatto.

    Bravo mi é piaciuta la parola compromesso, é proprio lì il problema raggiungere una perfetta collimazione non é una cosa che si ottiene subito ed in un attimo. Dalle immagini sembra un buon risultato, per essere ancora più preciso proverei a sfuocare meno. Comunque le ottiche sono negli standard del C11.

    Sì pare proprio che hai visto la componente E. Quasi sempre si vede anche la componente F, almeno che la serata sia proprio da buttare. (Comunque queste sono anche a portata di C8 e di strumenti più piccoli, ma con il 11" ti appariranno più luminose e staccate).

    Immagine che friggeva? Benvenuto nel club delle colonne d'aria É normale, magari aspetta che l'oggetto sia lontano dalla soletta. Dicevo in una vecchia discussione che più grande é il diametro e più si accentua il problema.

    Dai come prima prova é andata bene. Hai ripreso qualche immagine della Luna?

    Secondo me se lo porti in giardino sgrossi tanto il problema delle colonne d'aria.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #17
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Acquisti fatti! Adesso due anni di pioggia per tutti 😀

    Grazie @Salvatore, in effetti mi sembrava di vedere anche una sesta stellina da un’altra parte ma non ne ero sicuro e non l’ho scritto.
    Non ho allineato col goto perchè non vedo il nord. Ho stazionato sul balcone verso nord con bussola e fatto partire in ar. Abbastanza da tenere l’oggetto al centro una trentina di secondi e poi correggevo. Non ho voluto riprendere perchè non mi piaceva. Non solo friggeva ma era un po impastata l’immagine anche inquadrando ampie porzioni di luna. Col C8 quando inquadro la Luna piena se abbasso l’esposizione i dettagli si vedono eccome. Ieri invece col C11 no. Era tutto molto piatto anche abbassando l’esposizione. Eppure in visuale era abbastanza buono. Siamo sicuri che prima della camera non sia necessaria la prolunga? Magari poi era quel dannato balcone sopra.. perchè la Luna era visivamente adiacente.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  8. #18
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Acquisti fatti! Adesso due anni di pioggia per tutti 😀

    Ma per la prolunga non saprei dirti, avevo letto a riguardo e magari é possibile che si ottimizza il piano focale. In passato ho fatto riprese usando il visual back é non ho riscontrato problemi di sorta. Io comunque mi sono dotato di un fuocheggiatore esterno che guarda caso ha più o meno quella lunghezza. Preso per emarginare il problema del Mirror shift.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Acquisti fatti! Adesso due anni di pioggia per tutti 😀

    Quinta stellina a portata di mak180, vorrei dire anche la sesta ma non con certezza, il problema è che la vogliamo vedere e quindi la vediamo, ma secondo me anche col C11 non si prende al volo en passand - bisogna sbirciare per bene.
    Sulla eq6 ... per stare ci stà.... ma la eq6 vorrà l'indennità per lavoro usurante e la pensione anticipata....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Acquisti fatti! Adesso due anni di pioggia per tutti 😀

    @Huniseth ma la eq6 regge fino a 20 kg. I 14 kg del C11 mi sembra li porti bene.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

Discussioni Simili

  1. Venere di San Valentino 😀
    Di Richard1 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-02-2023, 19:51
  2. Siamo stati fatti con due occhi
    Di fedele nel forum Report osservativi
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-03-2021, 15:45
  3. Gti Wi FI va per i fatti suoi
    Di Capitano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-05-2020, 08:42
  4. Compiti per le vacanze? Fatti!
    Di ale.crl nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-09-2019, 09:38
  5. numeri e fatti
    Di Albertus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-2018, 22:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •