Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38
  1. #21
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Acquisti fatti! Adesso due anni di pioggia per tutti 😀

    Ho rielaborato i filmati di ieri alla Luna quasi piena, per quanto concerne quella minuscola parte di terminatore dove c’era qualche ombra, fatti col nuovo C11 su eq6 r pro.
    Non ci siamo. Per niente. Li ho cancellati tutti. E parlo di 100 GB di filmati. Provato in ogni modo. Con 224 mc, con 178 mm. Telescopio ormai in postazione fissa ben acclimatato nel balcone nord e poi spostato due ore prima in quello a sud, da dove riprendo. Collimato bene con tutto il treno ottico su una stella luminosa vicina alla Luna, star test buono, lo strumento è a posto. Ho anche inserito nel visual back una prolunga per andare a fuoco correttamente come da prescrizioni Celestron.
    Niente, è tutto difficile. Tutto “frigge”, l’immagine rimane impastata già durante l’acquisizione. E’ anche difficile mettere a fuoco per il fatto che di dettagli non se ne vedono. Ho allora cercato di rimediare acquisendo numeri spaventosi di frames (10 mila a filmato) e facendo lo stack dei soli 15% migliori.. Niente da fare. Su Registax tirando anche al massimo i wavelets l’immagine più o meno è sempre quella.
    Per fortuna non ho venduto il mio CPC 800 dove tutto è facile. Quattro ore di acclimatamento, una buona collimazione e sotto seeing medio le immagini sono spesso ottime.
    Dunque che fare? Ho deciso di essere paziente, di dar tempo (e serate) al bestione per farmi capire se si può avere a che fare con lui nonostante il suo brutto, bruttissimo carattere

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Acquisti fatti! Adesso due anni di pioggia per tutti 😀

    avrai avuto un seeing pessimo, purtroppo capita...
    quando dico che non è facile domare un c11" non lo dico mica tanto per dire...

  3. #23
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Acquisti fatti! Adesso due anni di pioggia per tutti 😀

    Certo @etruscastro hai cercato di dirmelo in tutti i modi in questi due anni. Alla fine la strumentite ha preso il sopravvento. Lo sapevo a cosa andavo incontro, non posso dire che nessuno mi avesse avvertito. Ma escludendo problemi di collimazione e acclimatamento capisco che il responsabile sia proprio il seeing. Quest'ultimo con 20 cm incide in un modo, con 28 cm incide in ben altro modo. Come ho detto resto paziente. Cambierò luogo di ripresa, andrò quindi in giardino. E attenderò seeing migliore. A dire il vero mi sono dato tempo un anno. Poi decido se tenerlo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,427
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Acquisti fatti! Adesso due anni di pioggia per tutti 😀

    Quando ti trovi in quella condizione per cui il seeing non ti permette di sfruttare a pieno il C11 non ti resta che ridurre la focale per trovare il giusto equilibrio tra seeing e C11.
    Non ho esperienza ma vado per deduzione. Quindi spero di non aver detto una cappellata

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  5. #25
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Acquisti fatti! Adesso due anni di pioggia per tutti 😀

    Se l'immagine frigge già nel video live è inutile riprendere, non c'è stakkert che tenga - a mia recente esperienza! Come dice Salvatore prova a riprendere dal giardino, magari evitando di puntare sopra a una casa: le colonne di calore delle abitazioni (e dei terrazzi) sono micidiali in questo periodo. Sul mio terrazzo anche a notte fonda la temperatura è ancora diversi gradi sopra la temperatura del giardino: il deltaT causa correnti ascensionali turbolente che si pagano pesantemente in HD. Inoltre il riscaldamento domestico contribuisce al deltaT: a mio pare il balcone in inverno è uno dei posti peggiori per mettere un telescopio!

    Poi probabilmente non c'entra con la tua situazione ma ho anche imparato che lo star test in defocus va bene solo per collimazione grossolana, non per riprese ad alta definizione. Con 224MC sei a 560x (se non erro) quindi la collimazione va fatta imperativamente anche con stella a fuoco e disco di Airy. Ho proceduto così sabato scorso usando un filtro rosso (meglio sarebbe un filtro IR Pass) e il software MetaGuide dopo aver ben studiato questo video dell'autore (un fisico ottico). Credo di aver constatato un certo miglioramento, anche se è difficile dirlo. Sottolineo che l'autore è un fisico ottico che riprende con C11 quindi parla per esperienza diretta (ventennale). Addirittura secondo lui si dovrebbe ottimizzare la messa a fuoco e collimazione su tutto il campo, sacrificando il centro a favore di un migliore equilibrio dei bordi campo ...

    Guarda il filmato YouTube, vale la pena a prescindere.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #26
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Acquisti fatti! Adesso due anni di pioggia per tutti 😀

    Il diametro vince sempre !!!
    Sarebbe il caso di dare informazioni sganciate dai luoghi comuni.
    E magari chiedersi perchè un C11 nuovo è stato usato solo due o tre volte.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #27
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Acquisti fatti! Adesso due anni di pioggia per tutti 😀

    In effetti meglio osservare a occhio nudo, ti eviti tutte queste menate, giusto?

  8. #28
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Acquisti fatti! Adesso due anni di pioggia per tutti 😀

    Fra guardare ad occhio e tribulare col seeing ci sarà una via di mezzo....
    Poi si parla di fotografia, altra cosa dal visuale - Sempre utile il consiglio: se frigge con diametri più piccoli è inutile usare i grandi - non ti mancano i tele per verificare.
    Ah.. scordavo, l'unica volta che ho osservato con un 14" con in groppa un 150 triplet apo, in location favorevole e seeing quasi calmo, indovina dove si vedevano meglio pianeti e Luna..... sarà stato un caso. (il deep non era osservabile per ..presenza Luna e leggera foschia da umidità.)
    Ultima modifica di Huniseth; 18-01-2022 alle 12:59
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #29
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Acquisti fatti! Adesso due anni di pioggia per tutti 😀

    @Richard1 per la collimazione due suggerimenti:

    1. finire sempre il movimento del focheggiatore in senso antiorario durante la collimazione out of focus, ossia contro la gravità
    2. per la collimazione in-focus con disco di Airy, punto 1. + usare filtro IR pass o filtro rosso e una stella presso lo zenit per mitigare la rifrazione atmosferica

    Ciao!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 18-01-2022 alle 17:36

  10. #30
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Acquisti fatti! Adesso due anni di pioggia per tutti 😀

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Il diametro vince sempre !!!
    Sarebbe il caso di dare informazioni sganciate dai luoghi comuni.
    E magari chiedersi perchè un C11 nuovo è stato usato solo due o tre volte.
    Io do informazioni soggettive di quel che sta accadendo a me. Ovvio poi che sulla carta il diametro vince sempre. Mica sto scrivendo un trattato sulle ottiche.
    Lo strumento è stato comperato da un amico che ha una trentina di strumenti e ha comperato qualche mese fa il C11 per sfizio. Lui si occupa solo di foto al cielo profondo e voleva provare il C11 per il planetario. Visto che lavorando ha anche poco tempo, dopo tre serate ha deciso di passare a un 180 mm e ha venduto a me il C11. Io ho molto più tempo e spero di trovare la serata giusta.
    Ultima modifica di Richard1; 18-01-2022 alle 19:32
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

Discussioni Simili

  1. Venere di San Valentino 😀
    Di Richard1 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-02-2023, 18:51
  2. Siamo stati fatti con due occhi
    Di fedele nel forum Report osservativi
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-03-2021, 14:45
  3. Gti Wi FI va per i fatti suoi
    Di Capitano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-05-2020, 07:42
  4. Compiti per le vacanze? Fatti!
    Di ale.crl nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-09-2019, 08:38
  5. numeri e fatti
    Di Albertus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-2018, 21:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •