Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di ClaCla
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primi tentativi di astrofotografia

    Ciao a tutti,
    premetto che prima di iscrivermi qui e scrivere questo post ho letto un bel pò e mi sono informato quà e là ma all' atto pratico non ho ottenuto i risultati che speravo, e da un certo punto di vista me lo immaginavo, per questo sono qui a chiedere qualche consiglio

    Allora, mi sono procurato da poco un Skywatcher 130/900 che già mi ha dato belle soddisfazioni tra luna e pianeti e ne sono felicissimo.
    Però da "fotografo" amatoriale (molto amatoriale) quale sono, mi sono subito procurato un adattatore per la mia Canon.

    Primo problema: mi sono comprato l adattatore per la canon che si attacca al telescopio ma mi sono reso conto che solo con l oculare da 10mm riesco poi ad attaccarci il corpo macchina, gli altri oculari escono troppo rispetto la filettatura del telescopio e non posso metterci il corpo macchina, servirebbe un distanziale, qualcuno saprebbe indicarmi cosa comprare di preciso?

    Secondo problema: qualità e messa a fuoco pessime...in pratica non sono riuscito a vedere con la reflex quello che vedevo ad occhio nudo guardando dall' oculare...devo utilizzare qualche impostazione particolare sulla reflex? forse è sempre un problema di distanziamento dall oculare che non mi permetteva di mettere bene a fuoco?

    Grazie e mi scuso in anticipo per le domande probabilmente banali e ripetitive

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Primi tentativi di astrofotografia

    Di solito una reflex va inserita a fuoco diretto, cioè, monti il naso con anello T2 sulla reflex e poi va montato direttamente sul focheggiatore.

    tu parli di inserire un 10mm il che mi fa pensare un paio di cose, ho cerchi di avvitare l'oculare da 10mm sul naso del adattatore, oppure hai preso un adattatore al quale si puo inserire al suo interno un oculare.
    in certi telescopi newton serve un distanziale che puo andare dai 20mm a 40mm per andare a fuoco con la reflex.

    riesci a postare una foto di quello che utilizzi?

    Inviato dal mio colapasta digitale
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primi tentativi di astrofotografia

    Probabilmente hai preso l'anello adattatore senza il naso .... rimedialo e poi ne riparliamo.
    Ma i problemi sono solo all'inizio... facilmente non andrai a fuoco con reflex e 130/900 ......
    Ma anche se la fortuna ti aiutasse col fuoco... cosa fotografi? I pianeti? Con la reflex? - Su che montatura alloggia il newton? In quanto al deep sky.. hai una montatura motorizzata con possibilità di autoguida? Altrimenti .. nisba.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Meteora L'avatar di ClaCla
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primi tentativi di astrofotografia

    Eh si , ho solo l'anello che fa attaccare il corpo macchina al focheggiatore...continuando a leggere sul forum ho capito che comunque per utilizzare un oculare ho bisogno di un estensione/naso per potercelo mettere.
    Però una cosa non ho capito bene, potrei anche riuscire a fare foto senza mettere oculari? cioè solo collegando la reflex al focheggiatore senza oculari dentro?

    Per quanto riguarda il deep sky , non ho intenzione di fargli foto, diciamo che lo sfizio sarebbe la luna e se possibile i classici saturno/giove, perchè dici che non ci si riesce con una reflex? su internet ho visto delle foto dei pianeti fatte, mi sembra, con reflex, ma magari mi sbaglio

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primi tentativi di astrofotografia

    Qualcuno ci prova, qualcuno riesce anche bene, ma i pianeti la vedo dura, con la Luna hai qualche chances in più - previo messa a fuoco - non dirci che vuoi usare la reflex perchè hai esaurito le feste di compleanno e le cresime e comunioni...... non è il suo campo, ci sono simpaticissime camerine molto più adatte, se hai letto saprai che ora si elaborano i filmati e non più foto singole.
    Piuttosto rimedia il naso - col filetto adatto alla tuo anello - che costa pochissimo, la strada dell'afocale e degli oculari abbandonala.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Meteora L'avatar di ClaCla
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primi tentativi di astrofotografia

    Ovviamente il mio scopo è quello di utilizzare il telescopio ad occhio nudo, però avendo una reflex e visto che con una decina di euro la puoi adattare al telescopio ero curioso di vedere cosa potevo fare, il mio vero scopo non è la fotografia... Premesso questo mi sono informato un po' e credo di essermi chiarito le idee, poi correggetemi se sbaglio...Si può adattare la reflex direttamente con l anello al focheggiatore senza utilizzare oculari e il campo inquadrato dipenderà esclusivamente dal tipo di telescopio e dalle dimensioni fisiche del sensore della reflex. L unica possibilità di ulteriori ingrandimenti è data dall utilizzo di barlow con filettatura alle quali si avvita l anello della reflex (invece che sul focheggiatore)... La cosa si può anche simulare su stellarium per pc "creando" la propria reflex e il proprio obiettivo utilizándoli per osservare corpi nel software, se non vado errato il rettangolo rosso che fi forma dovrebbe essere il campo inquadrato della foto finale...e facendo un po' di prove è evidente che solo la Luna è apprezzabile (perlomeno con la mia configurazione, 130/900+canon 100d) Ovviamente appena ho modo proverò dal vivo

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primi tentativi di astrofotografia

    Si può adattare la reflex al focheggiatore ma negli schemi Newton può non raggiungere il fuoco se non è progettato per uso fotografico

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primi tentativi di astrofotografia

    Praticamente quasi tutti usano le camerine dedicate (ma all'inizio si usava una webcam tipo la ToucamII Philips da 20 euro ed era fenomenale - Ed è tutta gente che in casa ha fior di reflex... qualcosa vorrà dire.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Primi tentativi di astrofotografia

    Io sono uno dei pochi (rari) che ha intrapreso la strada della reflex, e ti dico che non conviene. A parte che quasi certamente sul tuo newton "a fuoco diretto" (cioè solo con il naso") non potrai mettere a fuoco, ma poi gli ostacoli tecnici con una reflex non si fermano certo qui ed evito la lista.

    Se hai un pc portatile rimedia una camerina da infilare nel focheggiatore.
    Se trovi la citata e vintage toucam va bene, oppure una asi120, o una sv105 o superiore, o una webcam a cui togli l'obiettivo e gli crei un naso per infilarla nel focheggiatore.

Discussioni Simili

  1. Primi tentativi (M81 / M82)
    Di faggio79 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-06-2021, 10:05
  2. Primi tentativi Via Lattea
    Di robj nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-08-2020, 14:32
  3. Primi tentativi, marte e saturno
    Di Spacetime nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-09-2018, 11:36
  4. Primi tentativi su DSO - M15
    Di Winnygrey nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 08:27
  5. Luna 24-25 Maggio. Primi tentativi di elaborazione del satellite
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 13:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •