Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Staff • Autore L'avatar di Antonio Piras
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    235
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Come riprendere un asteroide

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Ieri c'ho provato in tutti i modi. Inquadravo la parte di stelle che venivano sfiorate dall'asteroide. Ma invece nessuna traccia. Ho stimato che registravo stelle di mag 13. Per cui l'asteroide l'avrei visto se era da quelle parti.
    Probabilmente inquadravo una porzione troppo piccola di cielo con un riferimento di stellarium che poi non doveva essere così preciso. Mi chiedo a questo punto quali saranno i margini di errore nel tracciare la traiettoria di un asteroide. Ero convinto che stellarium lo tracciasse preciso.
    Confermo, le effemeridi di Stellarium era parecchio sbagliate, errore forse dovuto alla grande velocità apparente dell'asteroide.
    Anche dopo averlo trovato un po' a...fortuna, non mi ci trovavo affatto nel campo che il programma mi stava simulando.

    Se non avessi usato il sensore gigante della D750 non l'avrei mai incrociato. Forse qualche possibilità in più l'avrei avuta con una montatura computerizzata che mi avrebbe permesso di scandagliare il cielo palmo a palmo.
    GSO 10" deluxe su piattaforma equatoriale

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Come riprendere un asteroide

    Vista l'estrema velocità se non si ha una reflex per un ampio campo è meglio inquadrarlo prima in visuale e riconoscerne il movimento osservandolo per due minuti, capendo dove è diretto; poi si porta il tele un po' più avanti e si mette la cam aspettandolo al varco o aspettandolo eseguendo vari scatti prolungati in sequenza analizzando velocemente ogni foto per verificare la presenza della strisciata.

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Come riprendere un asteroide

    Nel mio caso con il cielo lattiginoso avevo la preoccupazione di non vederlo in visuale. Comunque il metodo é più che valido.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Come riprendere un asteroide

    Magari c'è qualche metodo migliore, servirebbe il consiglio di chi va spesso a caccia di asteroidi

  5. #15
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Come riprendere un asteroide

    Meglio del JPL della Nasa non penso ci sia
    https://ssd.jpl.nasa.gov/tools/sbdb_...ml#/?sstr=7482
    cliccate su effemeridi e impostate località, data ecc e vi rilascia un elenco dettagliato
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,379
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Come riprendere un asteroide

    Questa sera ho fatto un controllo tra il sito Nasa e stellarium, c'è uno scarto massimo di almeno un 1°
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  7. #17
    Staff • Autore L'avatar di Antonio Piras
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    235
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Come riprendere un asteroide

    Approfitto della discussione già aperta per mostrarvi una prima difficoltosa elaborazione di uno dei due blocchi di foto che ho fatto all'asteroide 7482 (1994 PC1).
    Si tratta di 65 foto scattate tra le 19:29 e le 19:48 del 18 gennaio. Tempi di scatto tra 3 e 5 secondi, ISO tra 5000 e 10000 (probabilmente è anche questa inconsistenza che mi sta facendo penare per l'elaborazione).
    Non è l'asteroide a faceva le piroette, ma il tubo instabile che ballava ho fatto un po' di selezione sulle stelle scegliendo i frame in cui apparivano più tondeggianti per usarle nel fondo cielo. Non ho fatto selezione sui frame con l'asteroide, e così ecco che di tanto in tanto sembra cambiare traiettoria.

    2753-2817_firma.jpg

    Mi è stato completamente impossibile identificare la zona di cielo attraversata, qualora voleste tentarci siete più che incoraggiati a farlo...
    GSO 10" deluxe su piattaforma equatoriale

Discussioni Simili

  1. asi 120 mc e sharpcap non riesco a riprendere nulla
    Di Art nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-07-2018, 19:25
  2. asi 120 mc e sharpcap non riesco a riprendere nulla
    Di Art nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-07-2018, 15:53
  3. Tecnica per riprendere ISS
    Di Lorena 01 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-06-2016, 13:51
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-05-2016, 22:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •