Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Gassendi: confronto fra C11 e 150ed

    Lo so, è crudele, ma la mia deformazione da fotoamatore di lungo corso mi porta a queste considerazioni blasfeme
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  2. #12
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Gassendi: confronto fra C11 e 150ed

    Il ragionamento di Faggio ha un suo senso....
    A primo impatto si vede che la foto del C11 è maestosamente più risoluta, purtroppo se la guardiamo con più attenzione si vede che alcune zone sono troppo morbide e altre mancano del tutto di dettaglio - Non sono del tutto convinto che la serata fosse al top - Il 150one apo è più lineare, i dettagli ci sono tutti e nitidi allo stesso modo, buon seeing sicuramente ma .. manca il diametro, il makkone è una via di mezzo, si vede che è meno risoluto del C11 ma allo stesso tempo mantiene un buon contrasto e dettagli superiori al 150, simili al C11 - E' una opinione obiettiva, se il 180 fosse risultato più scarso lo direi - nel mio caso il seeing era al top.
    L'elaborazione è relativa, a me piace spremere nel ragionevole la ripresa, altri preferiscono spendere i soldi per un diametro e sfruttarlo come un diametro più piccolo... degustibus.... Cosa vuol dire morbida? I dettagli la foto li deve cacciare fuori, altro che morbidezza.
    Personalmente ho visto raramente belle foto lunari con grossi diametri, ne ho viste di belle con rifrattori e catadiottri.
    Poi possiamo chiederci quanto è costato fare quelle foto, quanto costa il C11? Quanto il150ed? Quanto il mak180? Posso dire del mio, preso usato a circa 700 euro.
    Se parlassimo di deep sky il discorso non si inizia nemmeno...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Gassendi: confronto fra C11 e 150ed

    Sarà anche un questione di gusti, ma adoro le foto che escono dal 150apo. Sarà che hanno un campo più largo, che sono più morbide ed hanno un ottimo contrasto.
    E poi se osservo la Gioconda non è che arrivo al museo con la lente per osservare se nel naso ci vedo i peli
    Il C11 è una tele che utilizzerei senza meno per i pianeti. Qui lo ritengo insuperabile o quasi.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Gassendi: confronto fra C11 e 150ed

    Sono morbide perchè le ammorbidisci tu.... tira sti filtri e vedi come schizzano fuori i dettagli.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Gassendi: confronto fra C11 e 150ed

    Qualche dettaglio in più in effetti esce fuori anche solo con dei leggeri filtri di nitidezza.
    Del resto la Luna è tutt'altro che "morbida": a noi piacerebbe vederla simile alle dolci colline toscane, ma la realtà è ben più cruda e il C11 ce la rivela in tutta la sua schiettezza

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Gassendi: confronto fra C11 e 150ed

    ricordiamoci che gli sct come anche i mak hanno una importante ostruzione, parliamo di oltre il 30%, questo inficia sulla risoluzione...

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Gassendi: confronto fra C11 e 150ed

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Ok, se vogliamo confrontare facciamolo aggiungendo l'incomodo.......
    Vi dico cosa vedo io: la risoluzione del C11 è indubbiamente superiore... ma guardiamo il dettaglio... molte zone sono completamente senza, la maggiore risoluzione e stata "ammorbita e slavata"...


    C11 mak180 APO150

    Allegato 46658 Allegato 46660 Allegato 46659
    OK rispondo ora perché ho visto le foto dal PC di casa.
    Parlando di Gassendi ne giro uno mio a questa discussione https://www.astronomia.com/forum/sho...Luna+Salvatore

    Senza offesa Huniseth quella con il Mak non mi sembra all'altezza di un 180. Io la vedo molto pixelata. Ne hai fatte di migliori, questa un po' meno.

    Comunque I C11 per farli rendere bene hanno bisogno di modifiche secondo me, altrimenti sono ingolfati a volte va e molte volte no.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Gassendi: confronto fra C11 e 150ed

    Il problema è avere confronti con altre foto con mak180......
    Non per cercare scuse, la mie camere non erano nemmeno prima all'ultimo grido, Asi120mono -dfk31- asi 034 - e spesso usavo porte usb 2.0 o anche meno, con ingolfamento dei frame video in acquisizione.(non ho mai capito come altri facessero riprese a velocità missilistica, specie con i pianeti)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Gassendi: confronto fra C11 e 150ed

    Ecco appunto uno dei problemi é quello, é difficile trovare in Italia lavori che portano il limite strumentale oltre i 150-200 mm e sappiamo tutti il perché Io dico Italia ma la Svizzera non é da meno.

    Da una parte rimpiango la 120mm, le immagini sopra sono state fatte proprio con quella camera, malgrado sia ormai passata resta un buon accessorio per iniziare a riprendere belle immagini.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Catena degli Appennini con 150ed
    Di Gimen58 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-01-2022, 17:36
  2. Gassendi
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-02-2021, 21:12
  3. Gassendi
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-04-2020, 02:06
  4. Gassendi
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 23:20
  5. Gassendi
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-02-2014, 18:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •