Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Focheggiatore

  1. #1
    Meteora L'avatar di Jane Saiani
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Focheggiatore

    Buongiorno.
    Vorrei se possibile qualcuno mi aiuti , ho comprato un dobson skywatcher 150/1200mm e mentre collimavo ho trovato un problema , con Focheggiatore che gioca tanto!
    Adesso voglio cambiare Focheggiatore ma non voglio bucare il tubo, qualcuno sa quale Focheggiatore crayford posso prendere? Ovviamente a un prezzo non di più del proprio telescopio (futuramente voglio usare anche una reflex )
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Focheggiatore

    Ciao Jane! Ti invito a contattare in privato @Stefano Simoni https://www.astronomia.com/forum/sho...-Comportamento
    Hai un problema sul tuo nickname, da regolamento i dati sensibili non sono consentiti...

    Per quanto riguarda il fok, potresti risolvere con il tuo, dovrebbe avere delle regolazioni, se riesci posta una foto della parte sotto del fok e vediamo com'è...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Jane Saiani
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Focheggiatore

    Per quanto riguarda il fok, potresti risolvere con il tuo, dovrebbe avere delle regolazioni, se riesci posta una foto della parte sotto del fok e vediamo com'è...
    Grazie!ho inviato un messaggio a Stefano perché non lo so come cambiare nickname …
    Per il Focheggiatore l’ho smontato ,tolto la mola ,ho lubrificato la cremagliera, e messo un pezzo di nastro per vedere si riduce questo gioco,ma niente …La collimazione ( reego) un po’ complicata ….

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di etruscastro; 10-01-2022 alle 09:16

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Focheggiatore

    Per la reflex bisogna vedere se il tuo telescopio estrae abbastanza il fuoco (la reflex ha il sensore indietro per l’ingombro dello specchio)
    Di solito i Newton non studiati per uso fotografico hanno questo limite
    Forse un focheggiatore a basso profilo potrebbe aiutare ma non è detto che basti

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,380
    Taggato in
    133 Post(s)

    Re: Focheggiatore

    Aggiungo che è una bella sfida utilizzare un Dobson con la tua focale da guidare a mano con una reflex. Dovrai limitarti a scatti molto brevi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  6. #6
    Meteora L'avatar di Jane Saiani
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Focheggiatore

    Citazione Originariamente Scritto da Alby68a Visualizza Messaggio
    Aggiungo che è una bella sfida utilizzare un Dobson con la tua focale da guidare a mano con una reflex. Dovrai limitarti a scatti molto brevi.
    Si , sarà solo per accontentare la bambina che abita dentro di me!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Jane Saiani
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Focheggiatore

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Per la reflex bisogna vedere se il tuo telescopio estrae abbastanza il fuoco (la reflex ha il sensore indietro per l’ingombro dello specchio)
    Di solito i Newton non studiati per uso fotografico hanno questo limite
    Forse un focheggiatore a basso profilo potrebbe aiutare ma non è detto che basti
    Grazie, non conoscendo nulla , il dubbio è quale?cosa significa basso profilo?

    Grazie

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Focheggiatore

    Questo è un fok a basso profilo..
    https://www.teleskop-express.it/foch...p-service.html
    Smontando il tuo hai notato la molla, questa oltre a regolare la fluidità del tubo fok, regola anche il centramento, dalle quattro vitine sulla piattina puoi fare pressioni diverse per cercare di limitare il gioco e centrare il tubo... Prova a vedere se riesci..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Focheggiatore

    Ma noti il gioco solo con il reego? o dà fastidio anche usando gli oculari?
    Quei focheggiatori sono abbastanza basilari e ci sta che abbiano un (minimo) gioco. Ad ogni modo prima di comprarne un altro proverei a sistemarlo come suggerito da frignanoit.
    Se poi sei decisa a cambiarlo con uno migliore e vuoi usarlo con una reflex, punterei subito su uno a basso profilo, ma come hai visto rischi che il focheggiatore costi quanto il telescopio.
    Sono un po' scettico sull'uso che vorrai fare della reflex: astrofotografia planetaria o del cielo profondo?
    Io monto la reflex sul mio newton solo per fare filmati ai pianeti che poi elaboro per estrapolare l'immagine del pianeta, ma sono costretto a farlo in proiezione oculare, quindi non serve il focheggiatore a basso profilo ma non è né il metodo più semplice né quello che offre i risultati migliori. In alternativa uso la reflex+barlow solo per qualche scatto alla Luna, e anche in questo caso va bene il focheggiatore standard.
    Il focheggiatore a basso profilo serve per fotografare "a fuoco diretto", in modo da mantenere basso il campionamento (l'analogo dell'ingrandimento), per poter fotografare grandi oggetti del cielo profondo, che hanno bisogno di una grande inquadratura ma anche scatti lunghi, della durata di vari secondi (anche 30), durante i quali l'inseguimento dovrà essere abbastanza preciso; ciò non può essere garantito da una montatura dobson, non vorrei che i tentativi di dimostrassero più frustranti che produttivi.
    Il punto forte del dobson è l'osservazione visuale ma se poi, essendo già in possesso di una reflex, vuoi sfruttarla con il telescopio, consiglierei solo l'uso planetario, e forse (dipende dal modello della reflex).

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Focheggiatore

    reflex/dobson=no
    fok/dobson= devi regolare il fok stesso prima di cambiarlo.

    p.s. come ti è stato detto non è che cambiando un fok a basso profilo riesca a risolvere il problema del back focus con la reflex

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Focheggiatore per SC
    Di Pablo1957 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-07-2019, 17:46
  2. Focheggiatore
    Di Albireo nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-03-2017, 16:32
  3. Focheggiatore C8
    Di Marcos64 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-06-2015, 08:31
  4. Focheggiatore c9'25
    Di oregon103 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-11-2014, 08:33
  5. Focheggiatore per MAK
    Di tony70xx nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 20:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •