Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: prima montatura

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Gna
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    36
    Taggato in
    0 Post(s)

    prima montatura

    Salve
    ho appena cominciato a osservare il cielo da casa (zona suburbana, Bortle~6), per ora ho fatto solo delle foto con la DSLR (non mod) e lenti fino a 200mm (per questioni di peso ho tralasciato lo zoom 70-300mm). Le foto fin qui le ho fatte su un treppiedi e inseguito
    con move shoot move. Ho pure comprato un piccolo rifrattore SW 70/500 che e` quasi un giocattolo ma che con un po` di pazienza armeggiando sul treppiedi mi ha fatto osservare la Luna con un certo livello di dettaglio. Ora la questione e` che vorrei comprare una montatura. A occhio propenderei per una EQ5 della SW, magari motorizzata in entrambi gli assi,
    credo che potrebbe essere stabile ancora con un rifrattore un po` migliore (tipo svbony 503 da 80mm? circa 4kg).
    Sempre in casa SW ci sarebbe la piu` economica EQ3-2 ma e` meno stabile.
    Un'altra opzione sarebbe una soluzione goto come quella di Iexos 100 che sta sui 420 euro,
    ma il rischio e` di impelagarsi in problemi di software (che forse saprei pure risolvere).
    La Iexos 100 sembra sopportare bene carichi fino a 4-5 kg (ottimistico?),
    e` abbastanza portatile, si controlla remotamente da tablet o pc a patto di aver smanettato a installare drivers e/o app di controllo,
    pero` alcune cose mancano e mi sembra un prodotto lanciato ancora acerbo sul mercato.
    L'utilizzo sarebbe fare qualche fotografia principalmente, l'idea e` di avere un telescopio come lente piu` zoom e piu` performante
    delle lenti che ho gia` in casa. O anche usare la camera con l'obiettivo piu` pesante che ho gia`. Sono benvenuti i vostri commenti.
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: prima montatura

    Con lo stesso budget della EQ5 motorizzata ti fai montatura goto e telescopio da 100mm, almeno qualcosa lo vedi anche in visuale, l'SvBony 80 non è per la fotografia, può andare bene come cercatore ottico in visuale...
    Una ipotesi di setup:
    https://www.afdgenova.com/easystore/...?schedaid=2102

    https://www.astroshop.it/equatoriale...B&utm_content=

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: prima montatura

    Visto che sei più fotografo che visualista, per ora non pensare a cambiare il rifrattore, pensa a prendere la montatura più solida e motorizzata che puoi permetterti (che permetta il controllo anche da pc), e a far pratica con la DSLR a fuoco diretto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: prima montatura

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    ti fai montatura goto e telescopio da 100mm
    Pensavo volesse spendere meno, ma magari ho capito male io.
    Servirebbe sapere il budget indicativo...

    Io comunque punterei su qualcosa che regga i 10 kg, come la eq5, possibilmente con goto, e per il tubo ci si pensa tra qualche mese, e magari il 70/500 inizia a fare da principale e poi diventerà di guida... (sempre che non cambia idea e non decida di aumentare i pesi tanto da richiedere la eq6)

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Gna
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    36
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: prima montatura

    grazie per i suggerimenti,
    si in effetti il budget e` intorno ai 500 euro per la montatura, il rifrattore eventualmente arriverebbe dopo,
    ome detto da cesarelia adesso penserei piu` alla montatura che al rifrattore.
    Riguardo alla ioptron avevo letto in giro che va bene per il goto ma e` un po` debole come treppiedi. Voi avete esperienza diretta su quel modello? Nelle specifiche delle montature tendo a dividere per 2/3 il carico massimo specificato per stare sul sicuro...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: prima montatura

    Consiglio terra - terra .... se spendi per oggi è un conto, se spendi per il domani è un altro - per oggi io starei sulla eq5 motorizzata, non ricordo se ha la pulsantiera con st-4 per autoguida, sarebbe meglio - come telescopio il 70/500 non è disprezzabile, quindi andrei più in su col diametro, o mak127 o rifrattore segnalato, che dicono un pochino technicolor.. vabbè - meglio un 100/900 o un 150/750 newton - per il futuro una montatura goto seria, heq5-eq6 - con tele a scelta da 150 a 200 - La montatura goto segnalata non la conosco, è un azzardo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: prima montatura

    le nuove motorizzazioni (quelle con pulsantiera di colore rosso) hanno la porta st4

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: prima montatura

    Con porta st-4 potrebbe non servire nemmeno il goto, si va con i software.. Unica cosa che non mi piacciono i motori esterni, li si urta di continuo o si rompono i connettori. Spendi oculatamente.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: prima montatura

    Se non si sta attenti si rischia anche che un motore vada a scontrarsi con l'altro.
    Immagino che con il goto ciò non si verifichi, però il budget non sarebbe più sufficiente, o ci si accontenta del kit motori o si attende una buona occasione.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Gna
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    36
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: prima montatura

    grazie ancora per i suggerimenti, sono sempre piu` convinto di prendere una eq5

Discussioni Simili

  1. Prima montatura
    Di Andreamon nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-10-2021, 14:29
  2. Consiglio per acquisto prima montatura
    Di MarcoCarma76 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-07-2017, 00:33
  3. Prima montatura
    Di Kojak nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-06-2017, 10:29
  4. M42 Prima prova montatura
    Di Cespe nel forum Deep Sky
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27-11-2015, 18:52
  5. Consiglio prima montatura
    Di blackstrat nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17-11-2015, 08:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •