Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Binocolo vs rifrattore

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Binocolo vs rifrattore

    Ed eccoci, alla grande sfida bino-colare contro monocolare

    Contendenti:
    Binocolo Wega 15x70 - riempimento azoto - peso 2100 gr su treppiede manfrotto 144 e testa Rc128
    Skywatcher 80/600 ed su montatura manuale Super polaris

    Condizioni del campo di gara: assenza di Luna, sereno, elevata umidità e cielo luminoso (per riflesso umidità penso)
    Allo Zenit Via Lattea visibile fra Cassiopea - Cigno e Lyra

    Messo oculare da 40mm al rifrattore, ingrandimento 15x, in teoria uguale al binocolo.
    Primo obiettivo: stella in zona Andromeda
    Premessa: il primo colpo d'occhio da la visione dal binocolo molto più luminosa.
    individuate alcune stelline al limite della visibilità, con il rifrattore sono nette, con il binocolo più sfumate, a volte le perdo. Provato diverse volte volte, con attenzione, le stelle al rifrattore sono più visibili.

    Prova su Andromeda: ancora la prima impressione è favorevole al binocolo. Ma la ricerca di dettagli non da differenze che posso apprezzare.

    Prova su Albireo. Leggero vantaggio del rifrattore, stelle più nette, leggerissima prevalenza del rifrattore.
    Prova su Pleiadi: Leggero vantaggio del rifrattore, il binocolo non mi fornisce i maggiori dettagli preventivati, le stelle sono più offuscate.

    Ora analizziamo i risultati: altra premessa: il binocolo ha una leggera discrepanza di fuoco fra gli oculari, sfido qualcuno a mettere esattamente a fuoco due puntini minuscoli allo stesso modo. anche la collimazione, che in questo binocolo è buona, non è mai perfetta. questo si riflette secondo me nella visione finale, parliamo di stelline puntiformi al limite della visibilità. Su oggetti estesi come Andromeda la visione binocolare cerca di prendersi la rivincita, l'immagine è più piacevole, non posso dire che i dettagli siano maggiori.
    Altro problema, il cielo è nero solo allo zenit, ma osservare col binocolo diritto, e anche angolato a 45, è molto scomodo, mentre col rifrattore non ci sono problemi.

    Altra osservazione, forse quella più evidente, nel binocolo l'immagine si forma molto più velocemente, per questo è più luminosa, nel rifrattore le stelle ci mettono qualcosina di più ad emergere tutte, per questo subito sembra più scuro. (mia ipotesi personale)
    Una cosa è certissima: non c'è modo mi fare alcun tipo di misura strumentale, è tutto soggettivo.

    Allora, la prova non è a pari condizioni, alcune caratteristiche del binocolo gli fanno perdere il vantaggio della doppia visione.
    Inoltre non posso assolutamente affermare che il binocolo abbia aumentato la magnitudine visibile, la mia prova dice il contrario, ma forse occhi più esperti possono dare valutazioni diverse.

    Per curiosità, ho piazzato il 150/1200 sulla montatura, per vedere cos'è la luce che fornisce un mostro del genere, con oculare 40mm sono 30x - Ecco, con quello le magnitudini si vedono, eccome. Imparagonabile agli strumenti precedenti.

    Altro problema: il rifrattore è un 600mm e con lenti ED, il binocolo non lo so, certo molto meno e non è Ed. Un binocolo migliore avrebbe dato risultati diversi, e uno peggiore ancora più negativi.. (ma anche un telescopio migliore avrebbe dato risultati diversi..)

    Conclusione assolutamente personale, prove fatto con i miei occhi: se volete comprare due telescopi uguali al posto di uno, più il problema della collimazione, .. bè... non chiedete i soldi a me.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Huniseth; 05-09-2013 alle 02:12
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Binocolo vs rifrattore

    hi hi hi.... che dire? il metodo sperimentale è soddisfatto....
    io a suo tempo feci un test con la torretta binoculare misurando la quantità di luce con l'esposimetro della reflex di giorno in una situazione " controllata", non avendo però il binoscopio non posso fare altrettanto... quindi passo la palla al buon Cherubino : cartoncino neutro a x metri e misurazione della luminosità attraverso un rifrattore di riferimento e uno dei due tubi del binoscopio... il valore ottenuto con il binoscopio andrà moltiplicato per due e a questo punto potremmo avere una base "scientifica " su cui discutere .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Binocolo vs rifrattore

    Ottimo test...
    ... ho solo un paio di ma
    1) Sappiamo benissimo, da CN, che il 15x70 dichiarato è in realtà un 12-13x62-64
    2) Come dici tu bisogna vedere anche la qualità ottica e i trattamenti. Secondo me (ma lo dice anche il prezzo) un 80/600 ed è sicuramente migliore di due rifrattorini da 65mm che costano meno sebbene dotati di oculari grande campo e meccanica binoculare. Il confronto andrebbe fatto con due rifrattori ED da 70mm accoppiati.
    Che ne dici?
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo vs rifrattore

    No, il Wega dovrebbe essere è un 15x70 reale - ho anche un 12x25, un 15x35 e un 10x50
    Costa 230 euro e pesa più di 2 kg. Non è della serie che dici tu, quella della fascia Konus-Celestron-TS e che lo so che non rispettano le misure dichiarate. Anzi, in verità mi pareva che i 15x del rifrattore fossero meno di quelli del binocolo, e il mio ploss non è un fulmine come campo.
    Ma comunque, se un binocolare da 100 equivale ad un rifrattore da 150, secondo Cherubino, un bino da 64 o 70 dovrebbe pareggiare un rifrattore da 5" (fate i calcoli)
    Vero che il mio bino non è il miglior binocolo in circolazione, ma nemmeno l'80ed è il miglior telescopio in circolazione, proviamo con Takahasci la prossima volta...

    Resta che il confronto, per conto mio, in quanto al dettaglio, era leggermente favorevole al rifrattore.

    Inoltre qualcuno può contestare il fatto che oggetti puntiformi sia possibile ottenere l'identico fuoco e la collimazione perfetta? Senza contare la differenza fra gli stessi due telescopi, che sempre c'è, e il percorso del fascio ottico nei prismi? Decisamente troppe variabili, piccole ma messe insieme degradano l'immagine.


    E' ovvio che la prova non è la stessa che se fosse stata fatta con due 80ed in bino, non li ho. Difatti non ho pretese di verità assolute.
    Ho guardato anche in un Nexus 100, mi ha lasciato freddo, si, c'è il vantaggio della visione binocolare, innegabile. ma sinceramente non lo comprerei, non mi servirebbe a niente.

    La torretta invece, parte da principio opposto, perche abbiamo un singolo diametro che viene diviso in due, con alcune piccole perdite di luminosità. Anche qui, nessuno azzarda più del 20/30 per cento di guadagno del binocolare sul mono.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Huniseth; 05-09-2013 alle 12:09
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Binocolo vs rifrattore

    Boh... c'è anche la possibilità che non tutti abbiano una sommazione binoculare uguale. Essendo un processo neurologico potrebbero esserci delle individualità.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo vs rifrattore

    Riaffermo che nell'immediatezza l'immagine binocolare appare più luminosa, nel mono è più scura, ma poi l'occhio si adegua, ho anche letto da qualche parte che il cervello opera una "esposizione automatica", diminuendo in bino e aumentando in mono.
    Questo è un fattore da non sottovalutare, secondo me dopo un minuto le due immagini presentano pressapoco gli stessi dettagli, e questo, in condizioni "perfette al limite teorico" dei due telescopi e del sistema dei prismi, che non lo saranno mai nella pratica.

    Ad esempio io ho un occhio che mi da un'immagine più luminosa dell'altro, ma se devo dire in quale vedo più dettagli.. non saprei.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-05-2013, 07:45
  2. Binocolo 15x70?
    Di CapitanFred nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-05-2013, 11:17
  3. Binocolo Wega 15x70 - report diaframmatura
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-01-2013, 22:25
  4. Binocolo wega 15x70 vs minos 7-15x35 su Orione
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-11-2012, 23:43
  5. Binocolo Wega 15x70 Rp-Optix
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-06-2012, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •