Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Primo telescopio

  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Ho seguito la discussione, tutti validi consigli, ma parliamo di un inizio a Bortle-6 che, anche spostandosi nei campi va a 5, Dobson 250 non si spende tanto, se goto qualcosina in più sempre ingombro è!, il binocolone ED 100mm varrà poi la spesa? C'è anche l'intenzione di fare foto, mi pare che abbiamo tanti fattori contrastanti..
    Io penserei a partire con i piedi per terra, un C8 su EQ5 e poi si vedrà..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Un c8 è per sempre. Ma se poi vuole o vorrà fare foto ciò che ha proposto come primo acquisto sarebbe definitivo. Con un ED da 100 o da 120 nel visuale al confronto del 250 ben collimato non ha paragoni. Il diametro detta.

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di giulio786
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    498
    Taggato in
    22 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Come primo strumento è molto molto impegnativo, pensaci bene e ascolta i consigli degli amici esperti.

  4. #14
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    @Aldir tutto corretto, ma hai usato un vocabolo: definitivo. Definitivo è un qualcosa che si raggiunge al termine di un percorso. Iniziare con un cannone da 25cm (ne ho uno e lo smonto e lo rimonto ogni giorno, so di cosa si parla) su una montatura come la AZEQ6 significa condannare a morte una passione sul nascere. 9 mesi fa ho acquistato la Exos-2 (che è una EQ5 "rinforzata"), camerina guida, telescopio guida, con l'intento di iniziare a fare fotografia pensando "poi la uso anche per il visuale". In 9 mesi la Exos l'ho usata si e no una decina di volte, l'ho trovata perfetta per l'imaging ma scomoda per il visuale. Il visuale era (ed è) comunque il mio interesse principale. Questo Natale mi sono regalato il Dobson da 10". Risultato: la Exos è nella sua valigetta in un armadio, se nei prossimi mesi mi tornerà voglia di approfondire l'imaging Deep la riprenderò in mano, altrimenti finirà su Astrosell.

    Questo per spiegare che la passione per l'astronomia ha mille sfaccettature. Cosa ti piace realmente lo scopri iniziando dal basso, acquistando esperienza e ampliando l'attrezzatura di conseguenza, anche commettendo errori di valutazione.

    Per questo ho consigliato il Dobson da 8", è semplice da usare, è performante, ci fai imaging planetario e costa 1/6 di quel mega-accrocco. Poi se vorrà fare imaging il tubo da 8" e più agevole da montare su una EQ e via....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  5. #15
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Concordo, ma non parliamo più del Newton f4, il Dobson da 8" è f1200, poi su quale montatura? a Bortle-6 che ci facciamo? la questione diametro vale se hai un cielo buio, se non c'è può valere uno strumento intermedio e fare quello che si può.. a portarlo in giro senza spendere un esagerazione un setup con C8 mi sembra un buon inizio e se vuole fare imaging lo fa lo stesso e parte con qualcosa di sensato, strumento e spesa..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #16
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Un bel rifrattore apo 4" f/7 su quella EQ6R e sei pronto per fare tutto senza tribolare con peso, giravolte dell'oculare e collimazione. La tua schiena ringrazierà.

    PS: Il rifrattore è il re dei telescopi, tutti gli altri strumenti si inginocchiano ai suoi piedi

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio

    il problema non è il tubo ma la eq6 (peso parlando!)

  8. #18
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Sì vero, la flessibilità si paga. Comunque la EQ6R fa di treppiede 7.5kg e di testa 17kg leggo; io mi porto in camporella la CGEM-DX, 20kg di treppiede e 19 di testa

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio

    sì ma tu sai a cosa vai incontro... ad un neofita dirgli di portarsi dietro una 30ina di kg con contrappesi inclusi potrebbe essere ostativo per l'approccio nella sua nuova passione.
    la fa una volta, poi due, forse tre, poi o si appassiona accanitamente o lascia tutto.

  10. #20
    Meteora L'avatar di Fabrizio Bacchi
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    sì ma tu sai a cosa vai incontro... ad un neofita dirgli di portarsi dietro una 30ina di kg con contrappesi inclusi potrebbe essere ostativo per l'approccio nella sua nuova passione.
    la fa una volta, poi due, forse tre, poi o si appassiona accanitamente o lascia tutto.
    Ciao a tutti. Ho letto tutte le vostre opinioni e ritengo che siano tutte valide. Il portarsi dietro molto peso comunque, non è assolutamente un problema. Faccio l'elettricista e tra scale, valigette, trapani sono più che abituato a portare e riportare pesi. Sono giuste anche le opinioni sul fatto che io compra da neofita un telescopio così impegnativo,ne sono conscio, però mi sento di dire che la passione c'è e in questo modo sono già +o- attrezzato quando vorrò cominciare a fotografare. Quello che come ho scritto all'inizio di questa discussione mi lascia in pò nei pensieri, è appunto il montaggio dell'attrezzatura al buio solo con una pila. Sono stato qualche anno fa a diverse serate organizzate da astrofili nelle piazze ( con i lampioni spenti ), ho parlato con molti di loro di tanti argomenti, ma gli strumenti erano già piazzati e neanche c'ho minimamente pensato di chiedere come e quanto tempo prima vanno preparati. Farò ulteriori valutazioni prima di decidere.

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio
    Di RobertoneNazionale nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-04-2021, 13:51
  2. Primo telescopio, primo problema
    Di Simon78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-12-2020, 08:55
  3. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 10:37
  4. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  5. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •