Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Come misurare lo spettro dell’inquinamento luminoso?

    Continuo ad avere perplessità.
    Non sul fatto che si possa fare fotometria e spettrometria sotto IL.
    Ho dubbi riguardo alla validità del particolare metodo di sottrazione descritto, ma anche e soprattutto sul fatto che un tale metodo possa aiutare a "ridurre l'inquinamento luminoso", che è lo scopo del thread.
    Fino a che punto possiamo ragionevolmente considerare "vuota" una seppur piccola porzione di cielo, e asserire che i fotoni provenienti dal quel settore siano solo fotoni di IL?

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Adriano_SW
    Data Registrazione
    Sep 2020
    Messaggi
    362
    Taggato in
    17 Post(s)

    Re: Come misurare lo spettro dell’inquinamento luminoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Teo_ Visualizza Messaggio
    Mi sapete suggerire un modo semplice per identificare lo spettro dei lampioni LED della mia zona? Temo che coprano buona parte delle bande che il filtro lascia passare rendendolo di fatto inutile.
    Io fotografo da una zona ufficialmente Bortle 8 ma con l'aggiunta di molte luci condominiali. In passato ho valutato anch'io l'acquisto dell'L-eXtreme, condividendo il tuo stesso timore.
    Con un reticolo di diffrazione economico (circa 6 EUR su ebay) ho scattato qualche foto con il cellulare per vedere di che tipo sono le luci a me piu' vicine:





    Per ora le luci led le ho di fianco, in futuro chissa'.
    Al momento mi limito a riprendere nell'intervallo 640-700 nm (IR Pass 642 + IR Cut), sfruttando 2 filtri gia' in mio possesso, 25cm di apertura ed anche i varchi dello spettro della luce frontale che, guardando la mia prima foto, sembra essere simile a questo (vapori di mercurio):



    Nel mio caso specifico pero' il timore principale e' che il filtro L-eXtreme non faccia passare abbastanza luce per le mie riprese di 3 secondi.
    E' possibile comunque che nel prossimo futuro lo compri lo stesso per fare qualche prova.

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Come misurare lo spettro dell’inquinamento luminoso?

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Continuo ad avere perplessità.
    Non sul fatto che si possa fare fotometria e spettrometria sotto IL.
    Ho dubbi riguardo alla validità del particolare metodo di sottrazione descritto, ma anche e soprattutto sul fatto che un tale metodo possa aiutare a "ridurre l'inquinamento luminoso", che è lo scopo del thread.
    Fino a che punto possiamo ragionevolmente considerare "vuota" una seppur piccola porzione di cielo, e asserire che i fotoni provenienti dal quel settore siano solo fotoni di IL?
    Di certo la sottrazione del fondo cielo non aiuta a risolvere i problemi di inquinamento luminoso. E' evidente che è sempre meglio operare sotto un cielo buio. La tecnica che ho descritto per la fotometria e per la spettroscopia si utilizza sempre anche con un ottimo cielo e serve per misurare correttamente il flusso luminoso delle sorgenti stellari. Il fondo cielo non fa altro che alzare il background delle immagini coprendo le sorgenti più deboli o, nel caso della spettroscopia, introducendo delle righe spettrali caratteristiche delle lampade di illuminazione.
    Saluti
    Lorenzo Franco

  4. #14
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Come misurare lo spettro dell’inquinamento luminoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Franco Lorenzo Visualizza Messaggio
    Di certo la sottrazione del fondo cielo non aiuta a risolvere i problemi di inquinamento luminoso. E' evidente che è sempre meglio operare sotto un cielo buio. La tecnica che ho descritto per la fotometria e per la spettroscopia si utilizza sempre anche con un ottimo cielo e serve per misurare correttamente il flusso luminoso delle sorgenti stellari. Il fondo cielo non fa altro che alzare il background delle immagini coprendo le sorgenti più deboli o, nel caso della spettroscopia, introducendo delle righe spettrali caratteristiche delle lampade di illuminazione.
    Saluti
    Lorenzo Franco
    saluti

    RSpec ha la funzione "subtract beckground" dovrebbe fare in automatico la procedura descritta da te

  5. #15
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Come misurare lo spettro dell’inquinamento luminoso?

    Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Ho dubbi riguardo alla validità del particolare metodo di sottrazione descritto, ma anche e soprattutto sul fatto che un tale metodo possa aiutare a "ridurre l'inquinamento luminoso", che è lo scopo del thread.
    lo scopo del thread dovrebbe essere ottenere un buono spettro non di ridurre l'inquinamento luminoso
    se anche i migliori spettroscopisti , incluso il nostro Lorenzo, lavorano dal balcone di casa a differenza dei migliori fotografi estetici , penso che il procedimento di sottrazione delle line spettrali spurie sia efficace

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Come misurare lo spettro dell’inquinamento luminoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    saluti

    RSpec ha la funzione "subtract beckground" dovrebbe fare in automatico la procedura descritta da te
    Sì RSpec, al pari di altri sw di riduzione degli spettri, ha la funzione di sottrazione del fondo cielo.
    Saluti
    Lorenzo Franco

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Come misurare lo spettro dell’inquinamento luminoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    lo scopo del thread dovrebbe essere ottenere un buono spettro non di ridurre l'inquinamento luminoso
    Allora forse ho inteso male le intenzioni di @Teo_

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Come misurare lo spettro dell’inquinamento luminoso?

    Rileggendo il primo post dell'autore del 3D, sembra non voglia riprendere spettri, ma avere info su un filtri anti IL per riprese "normali".

  9. #19
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Come misurare lo spettro dell’inquinamento luminoso?

    saluti

    in questo caso avrebbe sbagliato thread

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Come misurare lo spettro dell’inquinamento luminoso?

    Non volevo scrivere riprese "normali", ma osservazioni "normali".
    Comunque hai ragione, in questo caso la sezione o è sbagliata, oppure ho interpretato male io il 1° post.

Discussioni Simili

  1. atlante dell'inquinamento luminoso
    Di _Frank_ nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-02-2019, 18:44
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-08-2017, 15:35
  3. Inquinamento luminoso? Sì, grazie!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-12-2012, 08:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •