Risultati da 1 a 7 di 7

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di Raffaele Silvani
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    0
    Taggato in
    0 Post(s)

    Red face Saluti magici e info su manuali di istruzione

    Buongiorno a tutte e tutti

    sono Raffaele Silvani e sono un fisico. Negli ultimi anni mi sono occupato di ricerca in fisica della materia, in particolare nel campo del micromagnetismo.

    Ultimamente sto leggendo "il libro della scienza" di Asimov dove nei primi capitoli racconta la storia delle scoperte astronomiche a partire dai greci fino a qualche anno fa (Plutone nel libro è ancora un pianeta :-).

    Grazie a questo libro mi si è riaccesa quella scintilla che da tempo era rimasta spenta ed ora mi sono appassionato all'idea di alzare gli occhi al cielo e di fare qualche osservazione astronomica.

    Per iniziare ho rispolverato un vecchio telescopio di 10 anni, un telescopio rifrattore ZIEL GEM35, che non ho mai usato perchè era tenuto nascosto nella soffitta della mia famiglia. Ovviamente tutte le componenti aggiuntive in dotazione sono andate perdute come ad esmpio il manuale di istruzioni. Ho provato a cercare qualcosa su internet mo non ho trovato granchè. Come posso fare?

    Grazie in anticipo
    sono molto contento di entrare a far parte di questa community

    Ps. Ho scritto saluti "magici" perchè nella vita oltre a fare il fisico (ora insegno in una scuola secondaria) mi occupo di divulgazione scientifica a teatro. Lo faccio in modo particolare perchè sono anche un prestigiatore profassionista ed ho creato una serie di spettacoli dove parlo di fisica attraverso degli effetti di magia.

Discussioni Simili

  1. Saluti
    Di rofar69 nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-03-2021, 17:09
  2. Manuali skywatcher
    Di Cigno nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-09-2019, 07:44
  3. Saluti
    Di Mork nel forum Mi presento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-08-2015, 09:08
  4. Saluti
    Di FulvioTiger nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-08-2014, 08:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •