Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34
  1. #31
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio per foto luna

    Ma con la M50 potresti filmare in raw?
    Altrimenti fai scatto singolo con tutta la luna nel frame senza Barlow o rischi che ingrandendo con il seeing hai tutto impastato
    Anche se poi servirebbe una motorizzazione per inseguire
    Io valuterei un obiettivo tele un po’ spinto per fare scatto singolo e foto diurne

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #32
    Meteora L'avatar di Harlo
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio per foto luna

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    ...Scusate la sbrodolata di immagini, ma secondo me per discutere con un neofita non c'è niente di meglio di immagini esemplificative.
    Grazie per le foto, ci vogliono allora ben altri budget da quello (a risparmio) che avevo in mente. Quindi, se ho ben capito, per iniziare con un minimo di decenza la fotografia planetaria dovrei acquistare un mak 90 o 127 con montatura motorizzata, aggiungendo possibilmente anche una camera planetaria (l'eos M50 filma solo in mpeg 4, non in AVI). Costo complessivo intorno alle 600-800 euro, se non vado errato.
    Se voglio invece dedicarmi alla sola osservazione (e qualche scatto senza pretese alla luna) basterebbe un mak 90 con montatura manuale, costo 300-350 euro circa.
    Ho compreso bene?
    Ultima modifica di etruscastro; 26-01-2022 alle 08:26 Motivo: modifica quote

  3. #33
    Meteora L'avatar di Harlo
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio per foto luna

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Ma con la M50 potresti filmare in raw?
    Altrimenti fai scatto singolo con tutta la luna nel frame senza Barlow o rischi che ingrandendo con il seeing hai tutto impastato
    Anche se poi servirebbe una motorizzazione per inseguire
    Io valuterei un obiettivo tele un po’ spinto per fare scatto singolo e foto diurne
    M50 filma solo in mpeg. L'unico tele economico è il Tamron 70-300 o il Canon equivalente spendendo qualcosa in più. Salendo con i mm i costi potrebbero equipararsi a quello di un telescopio, ma non se varrebbe la pena dato che non faccio foto sportive o ad animali. Ho già un 55-200, sufficiente per le mie esigenze.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #34
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio per foto luna

    Si, hai compreso perfettamente. Però le cifre però sono un po' più alte secondo me, se parliamo di nuovo.
    Il Mak più piccolo in bundle con montatura altazimutale Goto è il 102/1300, venduto da Skywatcher a 500€ su AZ-S e a 570€ su AZ-GTI. Un 127 oscilla fra i 630€ su AS-S e i 750€ su SLT. In realtà c'è anche il Mak 90, ma solo su SLT e costa quanto il 127 SW.
    Camerina planetaria: per la Luna serve una camera monocromatica per limitare il rumore e non avere cromatismi, modello base (ma proprio base) la 120 MM-S (220€), per avere qualcosa di meglio una 290MM o una 178MM (450€). La 290MM è più "all arounder" nel senso che avendo un sensore più piccolo e una minore risoluzione puoi farci ottime riprese monocromatiche anche dei pianeti, mentre la 178MM è squisitamente "lunare".

    Sempre a titolo esemplificativo, le due foto che ho postato prima sono state riprese con un Mak 127 su SLT e come camera ho usato una 178MM.

    Secondo me puoi limare qualcosa sulla montatura, fra AZ-S, AZ-GTI e SLT non ci sono grosse differenze in termini di stabilità (fanno tutte schifo allo stesso modo, scusa il cinismo, ma è così, si riesce a ridurre le vibrazioni tenendo le gambe corte e usando i piedini anti-vibrazioni), mentre il GoTo è abbastanza buono da tracciare Luna e pianeti quanto basta (quei 60-120 secondi di durata di una ripresa).

    Secondo me concludendo la forbice è 750 - 1200 euro. Se ti butti sull'usato puoi limare un buon 30%, conta che sono tutti strumenti abbastanza comuni fra i neofiti, e spesso si trova lo scoraggiato di turno che svende tutto (roba seminuova) dopo un anno per inutilizzo. Tieni d'occhio i mercati dell'usato.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

Discussioni Simili

  1. primo telescopio.. foto planetario -please help me :)
    Di Fafa nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-02-2021, 10:32
  2. Consiglio primo telescopio
    Di Deb nel forum Primo strumento
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 16-11-2018, 08:59
  3. Consiglio primo telescopio
    Di fabioss nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-08-2016, 14:22
  4. CONSIGLIO per il primo TELESCOPIO
    Di Nenytartaglia nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-12-2015, 18:21
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-05-2014, 16:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •