Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: m 42 con 200\800

  1. #11
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: m 42 con 200\800

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Riguardo alla tua domanda prova a dare uno sgardo a questo articolo- test di Jarrett Trezzo:
    https://www.amateurastrophotography....8c-test-report
    grazie massi lo leggerò sicuramente .
    sì è vero prove prove ed ancora prove ...quando più o meno avevo capito come usare la mia camera ho avuto la brillante idea di cambiare ...
    facciamoci del male !
    Ultima modifica di etruscastro; 01-02-2022 alle 07:30 Motivo: modifica quote

  2. #12
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: m 42 con 200\800

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Avevo letto che per non bruciare il nucleo, o meglio, per non avere un'immagine col nucleo bruciato, i top usano esposizioni diverse e ci lavorano un pochino (assai) sopra. Personalmente non saprei come risolvere il problema con una sola ripresa, c'è troppa differenza, o bruci uno o perdi l'altro...
    ciao Huniseth.
    verissimo! si! si dovrebbe fare così ma quando fila liscio è un discorso ...diverso invece quando le cose non quadrano .
    grazie per il messaggio .

  3. #13
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: m 42 con 200\800

    In generale con la 2600 et equivalente sensore in Qhyccd denotano la sensazione di scarsa sensibilità in contrasto con i dati dichiarati cosa che dipende sicuramente da errate impostazioni del gain, della durata, e del offset.
    Il fatto che non ci sia un unity gain dichiarato non aiuta e forse andare a regime con questo sensore richiede molte prove, specialmente se lo strumento di ripresa non è sempre lo stesso.

    Sui CCD concordo, soprattutto da cieli molto inquinanti come il mio.
    Pur avendo sia una asi1600 che una qhy 294 color pro e pur dopo aver avuto altre camere tra cui la 533 ho finito con l'utilizzare soprattutto la Atik4000 mono CCD che, pur con una QE sicuramente più bassa genera immagini più pulite, esenti da amp glow (e qui si rimedia con buoni dark sui cmos) ma soprattutto assenza di Rain Noise che sovente è difficile eliminare in toto anche con il diethering.
    Il ccd offre una dinamica maggiore solitamente ma soprattutto immagini più morbide e dense che sono utili da cieli Bortle 9+ come il mio.
    Il loro vero difetto è che sono molto più lenti a visualizzare l'immagine il che li rende più laboriosi in fase di allineamento iniziale, messa a fuoco e centraggio degli oggetti.
    Con la atik4000 ad esempio si attende 7 secondi ogni volta ed è un pochino una... menata...

    Paolo

  4. #14
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: m 42 con 200\800

    Citazione Originariamente Scritto da zeppo Visualizza Messaggio
    Ciao Paolo, che problemi avrebbe il sensore della 2600? Visto che ne ho due la cosa mi interessa particolarmente...

    Per quel che riguarda l'immagine del topic, la trovo molto bella, ma anche a me disturba un po' quella parte centrale completamente bruciata

    So che a Paolo non piace, ma con PixInsight è veramente semplicissimo recuperare il nucleo (usando una ulteriore serie di scatti esposti a modo) ed il risultato se non si calca la mano è molto naturale
    Ciao
    Scusa ma tu con le tue camere che impostazioni usi ? Anche a livello di preset .
    Ho fatto un paio di serate utilizzando il preset 4 quello che ha più gamma dinamica e utilizzando un gain 0 ,facendo delle esposizioni da 600" sembra restituire dei light molto puliti ...non ho ancora fatto la calibrazione però .quindi non so dire se sono sulla strada giusta . Grazie


    Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •