Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Meteora L'avatar di Tristram_Shandy
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    figline valdarno
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio dopo anni di "giocattoli"

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    intanto inizia a prendere confidenza con uno strumento manuale come il dobson e con il diametro non indifferente, in questa caso la qualità del cielo può passare momentaneamente sin secondo piano, per spostarsi sotto cieli bui ci organizzeremo in seguito.
    Si si certo anzi ti dirò che la comodità di averlo a casa è importante considerando il poco tempo libero a disposizione. Semmai visto che da mia madre il cielo è molto meglio, ed è comunque casa mia vado a cena e resto lì la sera 😆, avevo pensato anche a questa opzione.
    Quindi con budget max 1500 un dobson 200/1200 e oculari, qualche marca in particolare di telescopio?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: primo telescopio dopo anni di "giocattoli"

    Da quello che si legge in giro parlano tutti molto bene dei GSO serie Deluxe.

    Sei sotto un bortle 5, col bortle 4 a un tiro di schioppo. C'è di meglio, ma c'è anche molto molto molto di peggio, mi riterrei moderatamente fortunato.
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: primo telescopio dopo anni di "giocattoli"

    Citazione Originariamente Scritto da Tristram_Shandy Visualizza Messaggio
    Quindi con budget max 1500 un dobson 200/1200 e oculari, qualche marca in particolare di telescopio?
    diciamo che 1000€ rientri alla grande con un bel set up tutto nuovo....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Meteora L'avatar di Tristram_Shandy
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    figline valdarno
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: primo telescopio dopo anni di "giocattoli"

    Citazione Originariamente Scritto da faggio79 Visualizza Messaggio
    Da quello che si legge in giro parlano tutti molto bene dei GSO serie Deluxe.

    Sei sotto un bortle 5, col bortle 4 a un tiro di schioppo. C'è di meglio, ma c'è anche molto molto molto di peggio, mi riterrei moderatamente fortunato.
    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    diciamo che 1000€ rientri alla grande con un bel set up tutto nuovo....
    Un bortle 5 nella foto dove vivo o in quella dei miei genitori?
    Quindi aggiudicato il dobson 200/1200, ora cerco un pò di negozi e guardo qulache recensione di marche.
    Per gli oculari invece mi servirà ancora il vostro aiuto perché oltre al deep sky volevo osservare qualcosa nel sistema solare, senza pretese ovviamente.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: primo telescopio dopo anni di "giocattoli"

    Bortle 4 dove stanno i tuoi genitori, tu sei sotto un 5.
    Per quanto concerne gli oculari io investirei il budget risparmiato su 3-4 oculari di buona qualità, con AFOV dai 68 gradi in su. Io prenderei un oculare squisitamente dedicato al planetario, un ES 82 LER 4.5mm ad esempio. E altri 3 oculari che ti permettano di osservare sia planetario / Luna a minori ingrandimenti, sia fare Deep Sky, per un 200/1200 vedrei bene un 8-9mm (130-150x) e un 14-16mm (75-85x). Infine ti serve qualcosa da usare sotto cieli scuri per fare un po di rich field, fra i 28 e i 34mm (35-42x).

    Io ho buona parte della gamma 68 e 82 di Explore Scientific e dopo averne provati tanti devo dire che hanno un rapporto qualità-prezzo notevole. Ovvio, ci sono oculari migliori (Pentax e Televue su tutti), ma ti accorgerai presto che la qualità di quello che osservi dipende al 90% dalle condizioni dell'OTA (equilibrio termico e collimazione), dal seeing e dall'inquinamento luminoso, l'oculare influisce sul restante 10%. Per questa ragione io ho sempre preferito non svenarmi per gli oculari. Una cosa importante è che l'oculare sia confortevole (buona estrazione pupillare, assenza di ghosting e fenomeni di parallasse) e in questo gli ES sono eccellenti. Nota a margine: il modello 14mm della serie 82° evidenzia una curvatura di campo oltremodo fastidiosa, se navighi sui vari forum troverai parecchia gente che ha notato questa cosa. Io ho rivenduto il mio e l'ho rimpiazzato con un 16mm della serie 68°.


    Ciao

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

Discussioni Simili

  1. Montatura primo telescopio "ereditato" Meade LX 2120/LX 2080
    Di lexhd90 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-04-2021, 22:37
  2. Il "controllo missione" ripristinato 50 anni dopo Apollo
    Di corrado973 nel forum Astronautica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-06-2019, 12:33
  3. Sfida per il primo telescopio "serio"
    Di Stargazer86 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 09:18
  4. Primo telescopio "serio"
    Di WillyWalter nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-10-2016, 23:41
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 19:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •