Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Telescopio per osservare luna e pianeti

    Prova a contattare una associazione astrofili della tua zona e fare una uscita con loro per vedere vari strumenti all’opera, così ti puoi fare un’idea di ingombri/pesi scomodità ecc
    Comunque non so cosa puoi trovare di più compatto di un mak su montatura alt-az

  2. #12
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Telescopio per osservare luna e pianeti

    Il Mak 127 su SLT è il telescopio più semplice da usare (leggero, non va collimato, buone performance) sulla montatura più semplice da usare (il software del Nexstar è impareggiabile) che esista.
    Si, francamente non andava venduto...
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Czamba
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Località
    Gallarate (VA)
    Messaggi
    344
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Telescopio per osservare luna e pianeti

    @Paolo83 pensa che sono pentito io di averlo venduto per comprare un Schimidt Cassegrain da 8" (e non litigare con mia moglie).

    semplice, leggero, acclimatamento quasi 0, facilmente trasportabile, preciso e il braccio consumava anche poco. Mi stavo anche costruendo un piccolo cuneo equatoriale con del multistrato per provare a fotografare con un pelo più di precisione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Telescopio per osservare luna e pianeti

    Sedute di mezz'ora dal balcone? Un binocolo 8x30 a mano.

  5. #15
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Telescopio per osservare luna e pianeti

    Ma dai, un 8x30 è davvero poco, già che si è fuori usiamo qualcosa di più grande, o un 7x35 da 11 gradi - consiglio minimo 10x50, se si regge di più tanto meglio, ma ci va il treppiede - a mano libera, guardando per tempi brevi, uso 20x80 e 15x70 - per il deep funziona, le stelle invece sono degli 8 e le doppie degli 88 ....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #16
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Telescopio per osservare luna e pianeti

    Direi che per osservazioni di mezz' ora dal balcone anche un semplice mak o newton abbia bisogno di un pò più di tempo per acclimatarsi a meno di non avere 20 gradi in casa e 20 fuori. Diciamo che ti serve un qualcosa per buttare un occhio qua e la. Un binocolo piccolo è gia troppo.

  7. #17
    Meteora L'avatar di Paolo83
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    14
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Telescopio per osservare luna e pianeti

    Citazione Originariamente Scritto da Aldir Visualizza Messaggio
    Direi che per osservazioni di mezz' ora dal balcone anche un semplice mak o newton abbia bisogno di un pò più di tempo per acclimatarsi a meno di non avere 20 gradi in casa e 20 fuori. Diciamo che ti serve un qualcosa per buttare un occhio qua e la. Un binocolo piccolo è gia troppo.
    Guarda alla fine ho ordinato un dobson 250... Mi dovrebbe arrivare fine settimana... Vediamo se ho buttato altri soldi... Sto giro mia moglie si é leggermente ink... Si é convinta perché in verticale dovrebbe ingombrare meno del mak127 che avevo prima (in larghezza)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    987
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Telescopio per osservare luna e pianeti

    E' bello quando i neofiti seguono i consigli dei più esperti. Tutto sommato fra un binocolo e un Dob da 10" non c'è tanta differenza

    Ti do un consiglio, da possessore di Dob 10", quando arriva a casa, fai in modo che non ci sia tua moglie, non hai idea dello shock dimensionale di quel coso. Io a distanza di due mesi non mi sono ancora abituato, quando passo in sala lo saluto dandogli del lei, nel dubbio che sia il dob o una persona
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  9. #19
    Meteora L'avatar di Paolo83
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Messaggi
    14
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Telescopio per osservare luna e pianeti

    Eh sì ho abbiamo fatto una sagoma per capirne le dimensioni... Boh speriamo bene.
    Il binocolo...ho letto un po' ma non ci ho capito una mazza. 10x50? 30x80? Si ok uno ingrandisce 10 ed uno 30 ma ad esempio gli anelli di Saturno li avrei visti? Per tale scopo quanto mi sarebbe costato un binocolo?

  10. #20
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Telescopio per osservare luna e pianeti

    Bene un dobson da 250 per osservare dal balcone di casa ma non per più di mezzora. Spero sia un bel balcone spazioso almeno. Poi se osservi d'estate o in inverno sperando sia anche una zona senza lampioni perche se ci sono pure quelli son dolori sia per riflessi e inquinamento luminoso ,sia perche in estate e in inverno i balconi sono soggetti a differenze di temperature costanti dati dai muri e pavimentazione,che faranno vedere i miraggi bollenti imaggini mosse come vapori. Se e possibile il giardino è la salvezza

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Telescopio per osservare i pianeti
    Di Consolato86 nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-01-2021, 22:18
  2. Come osservare i pianeti?
    Di Domenicop21 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-08-2020, 10:53
  3. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-07-2016, 14:51
  4. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 17-12-2015, 00:19
  5. Come osservare pianeti tramite telescopio.
    Di Giammy nel forum Sistema Solare
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-09-2014, 13:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •