Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56
  1. #21
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: prima foto cielo profondo

    grazie conte per l'incoraggiamento
    devo dire che ieri quando ho cominciato il post mi sono sentito MOLTO attaccato mentre mi sarei aspettato un "accoglienza" diversa
    comunque le critiche sono sicuramente costruttive, anche se quando uno è agli inizi sono demotivanti

    giustamente tu fai delle domande corrette ed ecco le risposte:
    - la 600d non è modificata (mo, non cominciate a dire che se non la modifico non ci faccio nulla...)
    - la zona è fondamentale dato che sono a roma (e anche con le migliori dotazioni del mondo non riuscirei ad avere risultati buoni)
    - magnitudine visuale... ti dico solo che vedo cassiopea, ma mi manca la sua prima stella (segin - epsilon cassiopea) quindi non arrivo a 3.3
    - IL direi notevole almeno fino a 15°
    - umidità direi non tanta, comunque ovviamente è variabile

    grazie
    ciao

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: prima foto cielo profondo

    Citazione Originariamente Scritto da zorro101 Visualizza Messaggio
    grazie conte per l'incoraggiamento
    devo dire che ieri quando ho cominciato il post mi sono sentito MOLTO attaccato mentre mi sarei aspettato un "accoglienza" diversa
    comunque le critiche sono sicuramente costruttive, anche se quando uno è agli inizi sono demotivanti
    non condivido questa parte del tuo messaggio.
    nessuno di chi ti ha risposto (tra cui me) ti ha "attaccato", ma ti abbiamo solo risposto (quasi all'unanimità) che il tuo set up non era tra i migliori per gli oggetti da te provati a fotografare in base alle poche notizie che ci hai fornito.
    mi dispiace che tu ti sia sentito "sotto attacco" da chi ti ha risposto, ma non cerchiamo la polemica dove non esiste minimamente!

  3. #23
    Bannato L'avatar di Antonio1970
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: prima foto cielo profondo

    @Zorro
    Prima di tutto Lo scrivo In Caratteri cubitali IL TUO MEADE DA 8" é UN SIGNOR TELESCOPIO
    Se credi che dire le cose come stanno ,significa attaccare?
    Sono stato anchio un neofita ,che stavo dietro alle palle scritte dalle case costruttrici ho speso una barca di soldi a vanvera.
    Qui non si diventa di palato fino come un utente ha scritto
    Qui solo dopo che metti in pratica cosa significa guidare un telescopio che ha 2050mm di focale
    Qui se vuoi fare delle pose dove devi tirar fuori tutta la nebulosità di un oggetto deepsky ,hai bisogno di fare delle pose molto lunghe.
    Nessuno ti vieta di divertirti con pose da 30" e non riprendere DSO con altitudine superiore a 50° poi capirai cosa significa uno specchio mobile
    A questo punto visto che hai una 600D mettila in parallelo con il suo obbiettivo sul tele ,fai stazionamento al polo,potrai fare pose fino a 1 minuto su DSO larghissimi, fai un giro nel web vedrai cosa fanno con le reflex nei larghi Campi
    A volte dire le cose Come stanno non sono viste Bene.
    Ieri sera ho abbandonato del tutto il fare pose deep con il C9,25 ridotto a f/6,3
    sono stato a tribolare per 3 ore per fare guidare a PHDGUIDING decentemente,N.B avevo preso m13 come DSO
    lontano dal polo celeste, per far si che PHD correggesse lo spostamento della stella guida.
    Volevo provare il riduttore con la distanza giusta verso il sensore della reflex, per vedere se vignettava
    Chiudo dicendo che tutto uno può fare ,però se vede un foto fatta con un piccolo APO o un semplice 80ED , non deve impazzire per farlo con setup non consono
    Anchio stavo didubando a risponderti ,brutta parola hai scritto , permettetemelo forse la forza te la data un certo conte dracula. ti viene voglia di stare al pc solo per fatti tuoi, il tempo lo posso impiegare a fare le elaborazioni Scusate l'OT
    OTA sta per OTTICA cioe il telescopio senza la montatura
    Se vuoi vedere delle pose fatte con setup minimi vai su Astrobin .
    Ultima modifica di Antonio1970; 06-09-2013 alle 11:05

  4. #24
    Sole L'avatar di zorro101
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    799
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: prima foto cielo profondo

    Antonio, ringrazio te e tutti gli altri per i vari contributi offerti
    apprezzo il tempo che ognuno di voi mi ha dedicato

    ciao

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: prima foto cielo profondo

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio1970 Visualizza Messaggio
    @Zorro
    Prima di tutto Lo scrivo In Caratteri cubitali IL TUO MEADE DA 8" é UN SIGNOR TELESCOPIO
    Anchio stavo didubando a risponderti ,brutta parola hai scritto , permettetemelo forse la forza te la data un certo conte dracula. ti viene voglia di stare al pc solo per fatti tuoi, il tempo lo posso impiegare a fare le elaborazioni Scusate l'OT
    OTA sta per OTTICA cioe il telescopio senza la montatura
    Se vuoi vedere delle pose fatte con setup minimi vai su Astrobin .
    Antonio in realtà questa parta davvero mi sforzo a comprenderla ma con tutta la buona volontà non l'ho capita

    Zorro sicuramente ha interpretato male i consigli considerandoli un incentivo alla dismissione, mi pare invece che il consiglio dato da Antonio, che trovo oltretutto molto giusto, è stato solo un pò - irruento - nella forma.

    Pare evidente che un neofita cerca di cavare qualcosa dal Set-Up che ha!

    certo non ha chiesto di fare fotometria con la webcam però mi pare anche eccessivo considerare lo strumento buono da buttare nel cesXXX

    Come ho premesso, ai tempi si fotografava ANCHE senza il blocco dello specchio e senza le integrazioni dei Software, nonostante ciò passavamo ore ed ore all'addiaccio per vedere poi se di quelle 10 pose un fotogramma sarebbe stato sviluppato decentemente!

    Il palato " fino " è una conseguenza NON soggettiva ma della massa, non si può far finta di escludere quanto si spinga troppo l'acceleratore della spesa per arrivare poi a sfruttare le strumentazioni al 30/40%, è la tendenza di oggi e i mercatini parlano chiaro.

    Ho visto vendere strumenti molti grossi dopo UNA SOLA RIPRESA !

    Già la camera che è stata consigliata è frutto della " tendenza " del momento e ti prego di non ritenere il mio un giudizio provocatorio perchè è un dato di fatto!

    Oggi la ZWO è la camera per antonomasia, senza pensare che a parte la resa quantica che è di tutto rispetto la maggior parte degli astrofili la stanno acquistando coscienti che andranno in oversampling !

    Beh questo però posso anche comprenderlo vedendo " altrove " le discussioni sui microdettagli dimenticando poi che anche l'occhio vuole la sua parte

    Penso, cosa strettamente mia personale, che il miglior modo per incentivare e divulgare questa attività è andare tutti per i giusti gradi e cercare sempre di più di EVITARE di comprare e vendere ma cercare di sfruttare sempre fino all'osso lo strumento che si ha a disposizione.

    Zorro, la tua Canon in questo momento non è nulla di differente da una Nikon o altro del settore consumer, il vero vantaggio di quella Reflex è il software di controllo e la buona offerta del mercato a farne modifiche.
    Se non la modificherai è solo una questione di gusti, se vuoi perdere tutto lo spettro infrarosso, cosa che reputo tra le più interessanti negli oggetti estesi, puoi continuare ANCHE ad usarla così.

    Forse su galassie meno estese di Andromeda riuscirai ad ottenere anche buoni risultati.

    L'LX200 come ce l'ha in AltAZ o hai la testa equatoriale?

    Ciao

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: prima foto cielo profondo

    Ehh stavolta hai bastonato me con la faccenda del consumismo...
    Io l'ho consigliata perché mi sembra valida pur non costando troppo e può fare anche da autoguida.
    In maniera egregia.

    Comunque, quoto tutto quello che hai detto.
    P.s. Zorro ha la montatura alt az . Per questo gli avevamo detto che era molto difficile fare deep .
    Con quella mont non può fare pose superiori a un minuto anche se autoguidate...

    Naturalmente parlo per esperienza personale. ( un amico ha quella mont con sopra un tele praticamente uguale.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: prima foto cielo profondo

    Una testa equatoriale si trova, razzola bene i mercatini metti inserzioni ovunque, con €300 NON di più te la cavi!

    Ciao

  8. #28
    Bannato L'avatar di Antonio1970
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: prima foto cielo profondo

    @Conte dracula
    normalmente quando il discorso prende queste pieghe, io mi tiro fuori
    Ti pregherei di rileggerti tutti i post di risposta dati da tutti,
    se non sono un visionario, Zorro si chiedeva come mai il suo setup non li da quel minimo di dettaglio su pose deep?
    qualcuno " pool187" ha cercato di spiegarlo che un f/10 per tirare fuori dettagli ha bisogno di molto più tempo di un f/5
    Io non gli ho detto che deve comprarsi almeno un Newton 150/750 su una NEQ5 e il correttore di coma
    ho solo fatto vedere che per avere più dettagli su pose lunghe devi per forsa attrezzarti .
    Dove lo hai visto questo consumismo?
    La cosa che non e stata bella è quello che ha scritto zorro,
    Questo:
    zorro101



    Re: prima foto cielo profondo
    grazie conte per l'incoraggiamento
    devo dire che ieri quando ho cominciato il post mi sono sentito MOLTO attaccato mentre mi sarei aspettato un "accoglienza" diversa
    comunque le critiche sono sicuramente costruttive, anche se quando uno è agli inizi sono demotivanti

    giustamente tu fai delle domande corrette ed ecco le risposte:
    - la 600d non è modificata (mo, non cominciate a dire che se non la modifico non ci faccio nulla...)
    - la zona è fondamentale dato che sono a roma (e anche con le migliori dotazioni del mondo non riuscirei ad avere risultati buoni)
    - magnitudine visuale... ti dico solo che vedo cassiopea, ma mi manca la sua prima stella (segin - epsilon cassiopea) quindi non arrivo a 3.3
    - IL direi notevole almeno fino a 15°
    - umidità direi non tanta, comunque ovviamente è variabile

    grazie
    ciao

    anche questa sembra che che dobbiamo stare attenti a non dirli che se la reflex non la modifica lo rimproveriamo:
    la 600d non è modificata (mo, non cominciate a dire che se non la modifico non ci faccio nulla...)
    Ripeto io ho solo contribuito a cercare di spiegare, non ho nessun negozio di astronomia, ansi reduce di tante spese cerco sempre di far capire che con l'astronomia ti ammali di strumentite
    Non credo che spendera 300 € a una posticcia testa equatoriale che non risolve nulla se non ha il setup di guida.
    visto la piega passo e chiudo

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: prima foto cielo profondo

    Antonio... stai tranquillo e partecipa alla discussione che abbiamo bisogno dell'esperienza di ognuno, sopratutto Zorro!
    siamo qua tutti per divertirci e condividere le nostre esperienze, non dobbiamo dimostrare nulla a nessuno e nessuno deve farlo....
    torniamo tutti alla cordialità che ci contraddistingue!

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: prima foto cielo profondo

    Ma una guida fuori asse e un bel oculare con reticolo no?

    LX200 é un grande sistema, chi non l'ha avuto non può immaginare la sua praticità.

    La correzione potresti farla tranquillamente in manuale, un azzardo? No! É quello che facevamo tanti anni fa.

    Ciao

Discussioni Simili

  1. fotografia profondo cielo ECONOMICA
    Di cherubino nel forum Deep Sky
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 15-05-2013, 18:22
  2. foto alla mia prima Luna...
    Di teo1985 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 26-04-2013, 09:37
  3. prima foto sul forum IC 434
    Di Andrea Bartoloni nel forum Deep Sky
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08-04-2013, 09:08
  4. Mia prima foto
    Di Andrea Mazzucco nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-08-2012, 23:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •