Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Torino
    Messaggi
    155
    Taggato in
    16 Post(s)

    Arda sentenza tra QHY5L-II-COLOR e ASI224MC

    Ciao a tutti,

    dopo aver letto recensioni e visto video in giro, ho ridotto i candidati per una scelta alle camere in oggetto, ossia

    ASI224MC

    oppure

    QHY5L-II-COLOR -

    Il criterio "quella che costa di più è meglio" non è detto che sia quello giusto, immagino. Il budget però è al massimo intorno ai 250. Ottimo se fosse un usato di cui potersi fidare, ma su un oggetto del genere ho qualche remora.

    Ho un SkyMax 127 nella configurazione az-gti con un eventuale cavalletto fotografico Amazon Basic con cui in realtà mi sono trovato molto bene quanto a stabilità e solidità in alternavita a quello in dotazione.

    Sono un neofita in osservazione astronomica, ma con un passato di fotografo dilettante che si sviluppava le foto con un ingranditore Lupo nel bagno dei genitori!

    Programmi di editing video li uso regolarmente così come Photoshop.

    Il mio punto di osservazione più frequente, ahimè, è il cielo cittadino di Torino, ma con la possibilità di spostarsi in montagna con una certa frequenza specialmente in primavera estate.
    L'uso che vorrei fare - più che personale - è didattico per giovani ed i ragazzi (oratorio, scout, universitari): guardare insieme il cielo dall'oculare, ma anche in live su monitor o in streaming. Sulla parte biblica dovrei farcela, sul resto ahimè devo imparare moltissimo e mi farò certamente aiutare da amici qui in zona.

    Luna ovviamente - ma per quella basta forse il cellulare - ma soprattutto pianeti e per quello che si può qualche nebulosa i giro per i monti.

    Grazie per un vostro parere, naturalmente sono benvenuti suggerimenti su altri prodotti diversi da quelli che, da inesperto totale, ho individuato

    cieli sereni ed in alto il cuore.

    dl

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,382
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Arda sentenza tra QHY5L-II-COLOR e ASI224MC

    Porto la mia esperienza. Ho optato, non senza riserve, per una SVBony SV305Pro.
    Per due ragioni. La prima un sensore piú grande e sempre della Sony, e secondo per un prezzo molto vantaggioso.
    Dopo qualche settimana di utilizzo sono molto soddisfatto. La versione sv305 con stesso sensore (manca la porta guida che credo ti interessi poco) costa ancora meno.
    Credo sia la più riuscita della serie SVBony.

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  3. #3
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Arda sentenza tra QHY5L-II-COLOR e ASI224MC

    Io ho la 224MC e va molto bene, non conosco direttamente le QHY ma ho letto di qualcuno con problemi di driver, immagino oggi risolti.

    La SVBony SV305 ha un sensore IMX290, quindi equivale alla ZWO ASI290 (che in effetti costa parecchio più cara)

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Arda sentenza tra QHY5L-II-COLOR e ASI224MC

    Ardua .. ardua....
    Io ho sempre comprato tutto usato...
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Torino
    Messaggi
    155
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Ardua sentenza tra QHY5L-II-COLOR e ASI224MC

    Grazie per chi è già intervenuto.

    Ottima dritta la SVBony SV305: l'unico neo per così dire mi pare sia il fatto che può essere usata solo con alcuni software e non con altri come firecapture che non la contempla.

    Può essere davvero una limitazione per il futuro? Tanto devo imparare come funzionano a prescindere

    Sensore più grande significa maggiore capacità di raccolta di luce, ma anche maggiore campo visivo? Da quello che ho capito, ad esempio, la differenza tra ZWO ASI290 e ASI224MC fosse anche quella.

    In effetti sorprende che non vi sia nulla o quasi in italiano.

    Grazie delle vostre dritte

    dl

  6. #6
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Arda sentenza tra QHY5L-II-COLOR e ASI224MC

    Don, se vuoi verificare il campo reale di diverse fotocamere e strumenti puoi usare il sito "astronomy tools". Qui ho simulato una 224 e una 290 col tuo Skymax. Come vedi i campi sono quasi uguali perché le dimensioni dei chip sono molto simili.

    Immagine 2022-01-31 180022.jpg

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Torino
    Messaggi
    155
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Arda sentenza tra QHY5L-II-COLOR e ASI224MC

    Grazie mille!
    Ultima modifica di etruscastro; 01-02-2022 alle 08:36 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,382
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Arda sentenza tra QHY5L-II-COLOR e ASI224MC

    La versione beta di firecapture riconosce la SVBony
    Ho appena scaricato il software ma non so come funziona rispetto a sharpcap che utilizzo al momento.

    Se mai dovessi prendere la 305 e non la 305pro ti conviene scaricare i driver di quest'ultima.

    Circa il sensore non sono un esperto, ci sono alcuni parametri di confronto come il QE, la FWC, la dimensione dei pixel, il loro numero, ecc.ecc. ma in pratica il sensore 290 della Sony offre un campo più ampio rispetto la 224.
    "Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

  9. #9
    Sole L'avatar di faggio79
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    La Spezia, Italy
    Messaggi
    985
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Arda sentenza tra QHY5L-II-COLOR e ASI224MC

    224 tutta la vita.

    12 bit contro 8 della QHY
    USB 3.0 contro 2.0 con conseguente limitazione sugli fps, che in ripresa planetaria sono fondamentali
    Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Torino
    Messaggi
    155
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Arda sentenza tra QHY5L-II-COLOR e ASI224MC

    Grazie a tutti dei consigli, mi sto orientando sulla SV305 Pro che è USB3 a differenza della SV305. Un ultimo consiglio se qualcuno ne ha la possibilità.

    Per l'acquisto ho visto che comprandola direttamente dal produttore costa meno, 60 euro di meno rispetto ad Amazon.

    Cosa mi consigliate di fare?

    Grazie sempre,

    dl

Discussioni Simili

  1. Messa a fuoco Asi224mc
    Di Enri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 18-05-2021, 18:10
  2. Problemi con Asi224mc, aiuto!
    Di Gabriele80 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-11-2020, 14:58
  3. A voi l'ardua sentenza
    Di Adry nel forum Primo strumento
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 13-05-2020, 21:59
  4. Dopo la QHY5L-II Color ?!
    Di KMan nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 01-04-2015, 19:13
  5. QHY5L-II color
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 12-03-2015, 09:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •